venerdì 29 luglio 2011

Stresa – venerdì 29 luglio 2011 – SILVIA MAZZON violino, FRANCESCA VIDAL pianoforte




Concerti Ciani a titolo gratuito

SILVIA MAZZON violino
FRANCESCA VIDAL pianoforte

venerdì 29 luglio 2011 ore 21.30


J. Brahms Sonata n. 3 op. 108 in re minore

L. Janacek Sonata per violino e pianoforte

C. Franck Sonata per violino e pianoforte in La maggiore



SILVIA MAZZON, violino, ha iniziato lo studio del violino a quattro anni sotto la guida della prof. F. Pellegrinotti.
A nove anni è stata eccezionalmente ammessa a frequentare i corsi tenuti dai M.i P. Vernikov, D. Bogdanovic, I. Volochine e C. Carlini presso l’accademia di perfezionamento S. Cecilia di Portogruaro. Dal ’99 al ’08 ha frequentato regolarmente i corsi di violino presso la Scuola Musicale di Fiesole tenuti dai M.i P. Vernikov, I. Grubert, A. Vinnitsky e O. Semchuk e ha partecipato ai seminari e masterclass tenuti da Z. Gilels, J. Rachlin, D. Sitkovesky, M. Frischenshlager , K. Wegrzyn. Ha frequentato, inoltre, i corsi di alto perfezionamento musicale tenuti dal Trio di Parma presso la scuola del Trio di Trieste. Nel 2006 ha conseguito il diploma accademico di secondo livello con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “A. Buzzolla” di Adria presentando una tesi dedicata al violinista Joseph Joachim sotto la guida dei M.i A. Simoncini e C. Nonnato.
Silvia ha vinto numerosi concorsi nazionali e internazionali: terzo e secondo posto al Concorso Internazionale di Stresa, primo posto al Concorso “Riviera della Versilia” , primo alla rassegna del Concorso Nazionale di Vittorio Veneto con menzione speciale di merito e borsa di studio M. Benvenuti. Nel 2005 ha vinto il 15’ Concorso Nazionale della Società Umanitaria di Milano dove è stata premiata dal Ministro della Pubblica Istruzione e dal M.stro M. Abbado. Nel 2007 si è classificata al terzo posto exequo (primo premio non assegnato) al 28’ Concorso Biennale di violino “Premio Città di Vittorio Veneto” eseguendo il concerto di Brahms in re maggiore op.77 accompagnata dall’ Orchestra di Padova e del Veneto.
Come membro del Trio Operacento (trio costituito nel 2008) ha vinto il primo premio al concorso Nuovi Orizzonti di Arezzo, al Concorso Internazionale di musica da camera “Cameristi dell’ Alpe Adria” , al Concorso Internazionale “Luigi Nono” e il secondo premio concorso Internazionale “Rovere d’oro” . Con lo stesso Trio ha ottenuto dallo storico Trio di Trieste la possibilità di eseguire registrata dalla RAI dei brani composti dagli autori contemporanei Daniele Zanettovic e Giampaolo Coral.
Nel giugno 2010 in duo con la pianista Francesca Vidal ha vinto il primo premio al V concorso Internazionale di Musica da Camera “Hyperion” (Roma) ottenendo anche la realizzazione di un CD offerto da Classic Studio.
Silvia ha tenuto recitals in numerose rassegne musicali e festivals in città italiane ed europee per importanti associazioni musicali (associazione Euterpe, festival Galuppi, Chiesa della Pietà, Associazione Musicale Dino Ciani, associazione musicale Lucchese, centro studi musicali F. Busoni di Empoli, Humaniter di Napoli, Uto Ughi per Roma, Scuola di Musica di Fiesole, Festival di Portogruaro, Accademia Filarmonica di Lubijana, Casa della Musica di Parma, Teatro Arrigoni di S. Vito, International Holland Music Session, Loggione della Scala di Milano, Istituto Italiano di Cultura di Barcellona e altre) e ha suonato in formazioni cameristiche con importanti musicisti tra i quali E. Segre, T. Campagnaro, S.Braconi, U. Fioravanti e A. Specchi.
Silvia si dedica anche alla Musica Contemporanea: collabora col compositore M. Pagotto col quale ha realizzato nel 2002 il cd “Dove dimora la luce” edito dalla Velut Luna e ha eseguito nel 2006 la prima assoluta in qualità di solista del concerto per violino violoncello e orchestra “Quadriferiae” , e collabora col compositore veneziano Claudio Ambrosini (“Leone d’oro” di Venezia , “Prix du Rome” di Parigi) del quale ha eseguito in più occasioni il brano per violino solo “Icaros” composto nel 1981. Nell’ambito Futurista, invece, è stata impegnata in diverse formazioni cameristiche col M.stro D. Lombardi e in qualità di primo violino del Futurquartetto col quale si è esibita a Mosca e a Roma in diretta Radio Rai.
Dal 2009 è membro dei Filarmonici di Roma coi quali accompagna il M’ Uto Ughi e dall’anno accademico 2010 è docente presso l’Istituto Pareggiato “A. Peri” di Reggio Emilia.
Silvia continua a perfezionarsi sotto la guida del M’ Ilya Grubert.

FRANCESCA VIDAL, pianista, nata a San Donà di Piave (Ve) nel 1985, inizia giovanissima lo studio del pianoforte.
È stata allieva del M° Piero Rattalino presso la ”Fondazione S. Cecilia” di Portogruaro, dove nel 2002 ha ottenuto il diploma triennale di alto perfezionamento.
Successivamente ha studiato con i Maestri Franco Scala, Boris Petrushansky e G. Valentini all’Accademia Pianistica “Incontri col Maestro” di Imola.
Nel 2002 si diploma con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro e nel 2008 ottiene il Diploma Accademico Superiore di II Livello presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano col massimo dei voti e la lode sotto la guida del M° Vincenzo Balzani.
Attualmente studia all’Ecole Normale de Musique de Paris “Alfred Cortot”, dove è titolare di una borsa di studio “Comitè Albert Roussel”, con il M° Marian Rybicki.
Nel 2010 ha concluso il Konzert Diplom con il punteggio massimo Musik – Akademie der stadt Basel sotto la guida del M° Filippo Gamba.
Ha seguito masterclasses con i Maestri Leonel Morales, Paul Badura-Skoda, Christoph Berner, Emilia Fadini.
A otto anni ha vinto la selezione italiana del concorso “Premio Mozart” che le consente di esibirsi per il concerto finale teletrasmesso in tutta Europa da Calane 5 al palazzo dell’Unesco a Parigi.
Vanta ottimi risultati in numerosi concorsi nazionali ed internazionali tra i quali: 1° premio al concorso “Yamaha Music Foundation of Europe” 1999, al concorso “Taddei” 2003 riservato ai migliori diplomati dei conservatori di Pesaro e Firenze, al Concorso Internazionale “Paul Harris 2005” di Milano, finalista al concorso internazionale “Pecar” di Gorizia 2005, 3° premio al Concorso Internazionale “Rami musicali” 2006 a Cerreto Guidi, 1° premio al Concorso Internazionale “A.GI.MUS.” 2006 di Padova, al VIII Concorso Internazionale “Valsesia Musica Juniores Premio Monterosa Kawai” 2007, la “Targa anno 2006 Dino Ciani in the world” dall’Associazione Dino Ciani per la sua eccellente e decennale collaborazione, una menzione speciale al XVII Concorso Nazionale “Umanitaria” 2007 di Milano, 2° premio al concorso internazionale “Karl Drechsel Forderpreis” a Norimberga nel 2009, 1° premio al Concorso nazionale “Città di Piove di Sacco” 2009.

Svolge intensa attività concertistica anche come solista con orchestre presso importanti associazioni quali “La società dei Concerti”, ”Associazione ANIMATO”, ”Associazione Musicale Dino Ciani”, ”La Triennale” di Milano, ”Amici della lirica di Firenze”, ”Estate musicale di Portogruaro”, ”Festival della musica di Granada”, ”Orchestra dell’università degli studi” di Milano, ”Circolo artistico di Venezia”, ”Associazione Accademia pianistica” di Imola, esibendosi in rinomati teatri e sale da concerto tra cui l’Auditorium Verdi di Milano (in occasione del 150° anniversario della morte di Chopin), il Teatro Alfred Cortot (Parigi, Francia), il Teatro Manuel De Falla (Granada), Concert Hall (Hamamatsu, Giappone), Grosser Saal (Basilea, Svizzera), Sala Puccini (Conservatorio di Milano), Foundation Pierre Gianadda Martigny (Svizzera), Università Statale di Milano, Accademia Filarmonica “Sala Mozart” (Bologna), Palazzo Albrizzi (Venezia), Chiesa di Vivaldi (Venezia), Lyceum (Firenze), e presso altre istituzioni musicali.
Nel 2007 ha registrato per Radio Classica, un’importante emittente radiofonica di Milano.
Svolge spesso attività cameristica in varie formazioni ottenendo risultati come il 3° premio al Concorso Internazionale “Val Tidone 2006” ed il 1° premio al Concorso “Galbiati” al Conservatorio “G. Verdi” di Milano.
Nel giugno 2010 in duo con la violinista Silvia Mazzon ha vinto il primo premio al V concorso Internazionale di Musica da Camera “Hyperion” Ciampino (Roma) ottenendo la realizzazione di un CD offerto da Classic Studio e la possibilità di esibirsi a Milano per l’ Associazione Amici del Loggione del Teatro della Scala e per l’Istituto Italiano di cultura di Barcellona.


Direzione artistica prof. Maria Lilia Bertola Lani

Informazioni: concerti@dinociani.com  
tel. 0324 243046 - 335 6083581

I Concerti Ciani di Stresa 2011:


Grand Hotel Regina Palace
corso Umberto I, 29 - Stresa