sabato 16 luglio 2011

Milano – sabato 16 luglio 2011 – PIETRO BONFILIO pianista




Concerti Ciani con ingresso libero
PIETRO BONFILIO pianista
sabato 16 luglio 2011 ore 17.30


L. van Beethoven Sonata op.81a "Les Adieux"

Liszt - Verdi Parafrasi "Allegro e duetto finale" da Aida

M. Ravel da "Miroirs" Alborada del Gracioso

J. Brahms Scherzo op. 4



PIETRO BONFILIO, pianista, 20 anni, nato a Orbetello (Grosseto). Studia al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano dal 2005 dove consegue il Diploma di Maturità al Liceo Musicale. Frequenta il nono anno di Pianoforte sotto la guida del M° Vincenzo Balzani e Composizione sotto la guida del M° Danilo Lorenzini. Frequenta i master annuali CAMS (Civica Accademia Musicale Sperimentale) sotto la guida del M° Paolo Bordoni.
Tra gli ultimi premi ottenuti nel 2010-2011: Concorso Nazionale Riviera Etrusca di Livorno, Lissonum Giovani Interpreti di Lissone, Concorso Pianistico Internazionale Nuovi Orizzonti di Arezzo.
Ha suonato in varie città italiane e a Milano in particolare: nel Salone Napoleonico del Palazzo Serbelloni per il Circolo della Stampa, alla rassegna Concerti nel Chiostro per Anteo Spazio Cinema, nella Sala Puccini del Conservatorio e al Teatro alla Scala (Ridotto Toscanini), selezionato dal Conservatorio di Milano per l’incontro-concerto con il M° Lang Lang e per i Festival dell’Associazione Musicale Dino Ciani.
Ha suonato nell’ambito del Festival Pucciniano per le celebrazioni del 150° della nascita del grande Maestro lucchese. Ha suonato per la Fondazione Toscana Spettacoli Stagione 2010 per la quale ha tenuto concerti in alcuni teatri della Regione. È stato protagonista delle Rassegne Nuovi Talenti Italiani del Comune di Firenze per Lirica Poggio Imperiale e di Arthemisia Classica Festival della Regione Calabria.
Il Corriere della Sera, Repubblica, La Nazione, Il Tirreno, hanno scritto di lui lodevolmente. Il TG 1 RAI gli ha dedicato un servizio-intervista, presentandolo come “giovane pianista emergente del panorama musicale italiano”. Nel 2011 ha registrato per l’emittente nazionale Radio Classica come ospite nella trasmissione il “Pianista”.


Direzione artistica prof. Maria Lilia Bertola Lani

Informazioni: concerti@dinociani.com  
tel. 0324 243046 - 335 6083581


I Concerti Ciani al Circolo A. Volta di Milano 2011: 

http://www.dinociani.com/servizio_stampa/Servizi%202011/Volta/1Volta2011.htm


www.dinociani.com  


Circolo A. Volta
via G. Giusti 16 - Milano
cartina: http://www.dinociani.com/servizio_stampa/CARTINE/Volta%20MI.htm  


Concerti Ciani di Stresa
LiBe Concerti Bertola Lilia
Vuoi Suonare L. Bertola