venerdì 15 luglio 2011

Stresa – venerdì 15 luglio 2011 – DANIELE RINALDO pianista




Concerti Ciani a titolo gratuito



L. van Beethoven Sonata op.10 n.2
Allegro – Allegretto - Presto

L. Janáček Sonata « 1.X.1905 »
Předtucha (Presentimento)
Smrt (Morte)

G. Verdi / F. Liszt Miserere da «Il Trovatore»

R. Schumann Carnaval op.9. Scènes mignonnes sur quatre notes
Prèambule – Pierrot – Arlequin - Valse noble – Eusebius – Florestan – Coquette – Rèplique – Sphinxes – Papillons - A.S.C.H. – S.C.H.A. (Lettres dansantes) – Chiarina – Chopin – Estrella – Reconnaissance - Pantalon et Colombine - Valse allemande – Intermezzo: Paganini – Aveu – Promenade - Pause – Marche des "Davidsbündler" contre les Philistins


DANIELE RINALDO, pianista, definito da El Universo al termine della sua prima tournèe in Sud America come “dotato della sottigliezza e della potenza dei grandi” e da La Voce come “uno dei più grandi talenti italiani della sua generazione”, il pianista Daniele Rinaldo è nato a Padova nel 1984. In seguito al grande successo del suo debutto nel 2003 presso il Teatro Verdi di Padova ha tenuto numerosi concerti in Europa, America, Sud America e Asia, esibendosi per grandi istituzioni quali il Festival “NYCA Rising Stars” di New York, “Grandi Interpreti” al Bologna Festival, St. John’s, Smith Square di Londra, l’Accademia S. Cecilia di Roma, il Festival Dino Ciani di Cortina d’Ampezzo e l’Associazione Dino Ciani a Venezia e Stresa, il Festival Busoni di Bolzano, il Liceu di Barcellona, gli Amici della Fenice di Venezia e il Festival William Walton di Ischia suonando con diverse orchestre sinfoniche, tra le quali la Manhattan Symphony Orchestra, l’University of London Symphony Orchestra (sezione giovanile della LSO), la Royal Academy Symphony Orchestra, l'Orquesta Sinfònica Nacional de l'Ecuador, l'Orchestra di Padova e del Veneto e l'Orchestra Filarmonica di Bacau sotto la bacchetta di direttori quali Kurt Masur, Ken-David Masur, Howard Shelley, Eduard Zilberkant, Damian Iorio, John Forster e Daniel Capps.
Vincitore di numerosi premi in concorsi nazionali e internazionali, tra cui i premi ai concorsi internazionali di Firenze, Cagliari (“Porrino”) e Barcellona (“Maria Canals”), nel 2009 è stato finalista al concorso internazionale “Busoni” di Bolzano. Ha registrato musiche di Bach/Busoni, Beethoven e Ravel per il Premio Nazionale delle Arti; nel 2005 è uscito per Velut Luna “Americanizada” in duo pianistico con Alberto Boischio, con musiche di Copland, Milhaud, Barber, Bennett e Piazzolla. Ha ricevuto borse di studio dalla Clemence Trust e dalla Keyboard Charitable Trust di Londra, dalla FIDAPA e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.
Ha ricevuto la sua formazione musicale dapprima al New England Conservatory di Boston (USA) con Sergej Schepkin e A. Ramon Rivera, e in seguito al Conservatorio “C. Pollini” di Padova con Ines Scarlino, diplomandosi con lode. Successivamente si è perfezionato all’Accademia Nazionale di S.Cecilia a Roma con Sergio Perticaroli, diplomandosi nel 2006 col massimo dei voti; nello stesso periodo si è laureato in Economia presso l'Universitá di Padova col massimo dei voti e la lode, ricevendo una speciale lode della commissione per la tesi finale in matematica applicata. Dal 2008 studia inoltre alla Royal Academy of Music di Londra sotto la guida di Christopher Elton, dove gli è stato assegnato l’Alfred Knight Prize e il Lilian Davies Prize; studia inoltre con Claudio Martìnez Mehner a Madrid. Ha lavorato con artisti quali Andràs Schiff, Dmitri Bashkirov, Klaus Hellwig, Federico Gianello, Pascal Nemirovski, Emanuel Kraszovsky, Jeffrey Swann, Matti Raekallio e Howard Shelley, che successivamente l’ha portato con sé in tournèe e continua tuttora a seguirlo privatamente a Londra sul repertorio concertante e in direzione d'orchestra.
Tra i prossimi impegni, una seconda tournèe in Sud America con la produzione di un DVD, recitals a New York e Londra nonché in Italia, Spagna e nel resto del Regno Unito.

Direzione artistica prof. Maria Lilia Bertola Lani

Informazioni: concerti@dinociani.com  

tel. 0324 243046 - 335 6083581

I Concerti Ciani di Stresa 2011:


Grand Hotel Regina Palace
corso Umberto I, 29 - Stresa

LiBe Concerti Bertola Lilia