venerdì 8 luglio 2011

Milano – venerdì 8 luglio 2011 – FILIPPO AZZARETTO corno - CINZIA DATO pianoforte




Concerti Ciani a titolo gratuito

FILIPPO AZZARETTO corno
CINZIA DATO pianoforte

venerdì 8 luglio 2011 ore 17.00


L. v. Beethoven Sonata op.17
allegro-adagio-allegro

F. Danzi Sonata op. 28
Adagio-allegro-larghetto-allegretto

R. Schumann Adagio Und Allegro op.70

FILIPPO AZZARETTO, corno, diplomatosi giovanissimo con il massimo dei voti presso il Conservatorio "G. Verdi" di Torino, ha iniziato la sua attività collaborando con il Teatro Regio di Torino. Si è perfezionato con D. Ceccarossi, A. Halsted, Guido Corti, Luca Benucci. Ha iniziato l'attività concertistica con gruppi da camera e da solista, partecipando alla Sagra Musicale Umbra nel 1978, a Vienna e Insbruchk nell'anno successivo. Ha collaborato con l'orchestra del Teatro Regio di Torino dal 1975 al 1980. Nel 1980 vince il concorso al Teatro S. Carlo di Napoli, nell'anno successivo presso l'Orchestra Sinfonica di Sanremo. Ha collaborato come 1° corno con la Filarmonica Marchigiana e l'Orchestra Sinfonica di Sanremo; saltuariamente ricopre lo stesso ruolo con il Teatro S. Carlo. Ha suonato sotto la direzione di Muti, Maazel, Pretre, Chailly, Gavazzeni, Kuhn, Tate, Imbal, ecc… È tra i fondatori del Gruppo di Corni del Teatro S. Carlo, del Quintetto Brass del Teatro S. Carlo, del trio Amusia.
È invitato annualmente all'Incontro Internazionale Cornistico "G.Nalli" a Supino, in qualità di solista. Ricopre la cattedra di corno presso il Conservatorio "F.Cilea" di Reggio Calabria. Ha inciso per Edipan, Naxos, Coriolan.

CINZIA DATO, pianoforte, figlia d'arte (la madre eccellente pianista, prematuramente scomparsa ed il nonno Carmelo Coletta compositore e direttore, nei primi del 900, del periodico musicale Mandolinismo, Luchsingen, Svizzera) ha conseguito il diploma di pianoforte presso il Conservatorio di Stato "A. Corelli" di Messina sotto la guida del M° M. Trombetta, con il permesso speciale del Ministero della P.I a diciannove anni, con il massimo dei voti.
Si è perfezionata frequentando dal 1986 al 1991 la masterclass del M° italo argentino F. Zadra, presso l'Ecole International de Piano a Losanna (Svizzera).
Successivamente ha seguito una master class di perfezionamento ed interpretazione con il M° P. Rattalino e, nel 2001, è risultata vincitrice di una borsa di studio presso la Staatlichen Hochschule Musik a Karlsruhe (Germania) con il M° Gunter Reinhold, discendente dalla scuola del famoso pianista A. Cortot.
Si è affermata vincitrice in oltre trenta importanti Competizioni Pianistiche Nazionali ed Internazionali e, nel 2001 è stata premiata all'Ibla International Grand Prize Competition con una tournée in Inghilterra,America e Giappone che l'hanno vista esibirsi nei più importanti del mondo (Statehouse Center, Arkansas; Lincoln Center, New Jork; New Jork University; Opera City, Tokio; ecc)
Svolge una costante ed intensa attività concertistica da solista ed in varie formazioni di musica da camera,affrontando programmi di particolare interesse culturale,riscuotendo ovunque ampi consensi di critica e di pubblico.
Ha suonato con l'orchestra della Provincia di Lecco,diretta dal M° canadese M. Brousseau e da G. Colombo, con la Philarmonica di Milano, con l'orchestra "A. Vivaldi" di Bergamo, con l'orchestra dell'Università delle Arti di Klaipeda (Lituania) diretta dal M° A. Lukosevicius, ecc..
All'attività concertistica affianca quella didattica presso il Conservatorio di Stato"F.Cilea"di Reggio Calabria dove,vincitrice del concorso per esami e titoli D.M.90, è titolare della cattedra di Pianoforte principale e ricopre inoltre le docenze di Storia ed Analisi del Repertorio, Prassi esecutiva e repertorio, Prassi esecutiva e repertorio d'orchestra, Metodologia dell'apprendimento strumentale, relativamente ai Corsi Accademici di 2° livello per il conferimento della Laurea in discipline musicali.
È membro di giuria in importanti concorsi pianistici internazionali e tiene regolarmente Masterclass di Perfezionamento Pianistico. Nel 2009 ha tenuto un seminario sull'interpretazione di Mozart nella Facoltà Universitaria d'Arte a Klaipeda (Lituania), dove è stata invitata successivamente a tenere dei concerti da solista, in formazione da camera e con l'orchestra, ripresi dal vivo dalla 1a emittente Televisiva Nazionale Lituana. Ha di recente realizzato un doppio cd, Cinzia Dato - Piano Solo, prodotto dalla Panamusic Records e distribuito in tutte le edicole da Radiocorriere Tv, dove è raccolta una piccola parte del suo vasto ed eclettico repertorio pianistico, proposto attraverso una chiave di lettura basata su un attento studio filologico comunque filtrato dalla propria sensibilità artistica ed interpretativa. Questo progetto le è valso per l'assegnazione, in diretta su SKY, del Premio "Una vita per la musica, ottant'anni RadioCorriere Tv", testata storica della Rai.


Direzione artistica prof. Maria Lilia Bertola Lani

Informazioni: concerti@dinociani.com  
tel. 0324 243046 - 335 6083581

Milano - I Concerti Ciani al Circolo A. Volta 2011:


Circolo A. Volta
via G. Giusti, 16 - Milano