lunedì 18 luglio 2011

Stresa – lunedì 18 luglio 2011 – MARIA CLEMENTI pianista





Concerti Ciani a titolo gratuito
MARIA CLEMENTI pianista
lunedì 18 luglio 2011 ore 21.30

 
J. S. Bach Partita I in si bemolle maggiore BWV 825.
Praeludium
Allemande
Corrente
Sarabande
Menuet I-II
Gigue

Partita VI in mi minore BWV 830.
Toccata
Allemande
Corrente
Air
Sarabande
Tempo di Gavotta
Giga

W. A. Mozart Sonata in la minore KV 310.
Allegro maestoso
Andante cantabile con espressione
Presto

Sonata in la maggiore KV 331.
Andante grazioso
Menuetto
Alla Turca: Allegretto


MARIA CLEMENTI, pianista, nata a Milano, ha compiuto gli studi musicali sotto la guida di Piero Rattalino presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano, diplomandosi con il massimo dei voti e la lode.
Successivamente ha frequentato i corsi dell’Accademia pianistica “Incontri col maestro “di Imola, perfezionandosi con Lazar Berman e Boris Petrushansky.
Ha inoltre partecipato alle Masterclass tenute da Andrzej Jasinski, Alexander Lonquich, Tatiana Nikolajeva e Rosalyn Tureck.
Ha debuttato nella Sala Grande del Conservatorio “G. Verdi” di Milano all'età di tredici anni; il successo ottenuto l'ha portata ad esibirsi al Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo e al Mozarteum di Salisburgo, dove è stata poi nuovamente invitata a tenervi un recital; da allora si è esibita in Italia, Austria, Germania, Francia, Olanda e Giappone.
Maria Clementi si è affermata in numerosi Concorsi pianistici nazionali ed internazionali ottenendo giovanissima il secondo premio al Concorso nazionale di Esecuzione Pianistica “Premio Città di Treviso” ed il terzo premio al Concorso Internazionale di Musica “G. B. Viotti” di Vercelli.
Nel 1998 è risultata vincitrice del Concorso Internazionale per pianoforte e orchestra “Città di Cantù”.
Ha collaborato in qualità di solista con l’Orchestra sinfonica della RAI, l’Orchestra da camera di Padova e del Veneto, l’Orchestra de “I pomeriggi musicali” di Milano, la “piccola sinfonica” di Milano, l’Orchestra sinfonica dell’Emilia Romagna “A. Toscanini”, l’Orchestra sinfonica Abruzzese, l’Orchestra dell’Opera da camera di Milano, l’Orchestra sinfonica giovanile Fiamminga, l’Orchestra sinfonica della Romania,l’Orchestra Sinfonica di Bacau e con direttori quali Gianandrea Noseda, Enrique Mazzola, Ettore Peyretti e Daniele Callegari.
Nel 2000 è stata invitata a suonare al Teatro “G. Fraschini” di Pavia con la Grande Orchestra sinfonica di Milano diretta da Peter Maag.
Nel 2003 ha ottenuto il Diploma in Concertismo presso l'Accademia Musicale "S. Cecilia" di Portogruaro e l'anno successivo ha ricevuto il Premio “Muzio Clementi” a Roma.
Si è esibita per importanti Istituzioni concertistiche tra le quali “Società dei concerti” di Milano, Associazione Musicale Dino Ciani, Gioventù Musicale d’Italia, Festival di Interpretazione musicale “da Bach a Bàrtok”, Accademia Filarmonica di Messina, Amici della musica di Padova, Società Umanitaria di Milano, Istituzione Sinfonica Abruzzese, Estate musicale di Portogruaro, Gewandhaus di Lipsia, Tiroler Festspiele, Teatro Bibiena di Mantova.
Svolge un’intensa attività cameristica in Italia e all’estero.
Ha effettuato registrazioni in Italia per emittenti radiofoniche e televisive.


Direzione artistica prof. Maria Lilia Bertola Lani

Informazioni: concerti@dinociani.com  
tel. 0324 243046 - 335 6083581

I Concerti Ciani di Stresa 2011:


Grand Hotel Regina Palace
corso Umberto I, 29 - Stresa