lunedì 1 agosto 2011

Stresa – lunedì 1 agosto 2011 – GIANNI BICCHIERINI pianista




Concerti Ciani a titolo gratuito
GIANNI BICCHIERINI pianista
lunedì 1 agosto 2011 ore 21.30


F. Liszt

Consolazione n.3


da “Harmonies poétiques et religieuses”: “ Funerailles”

da “Années de pèlegrinage, Suisee” : “Vallè D’Obermann”

Mephisto Waltz n.1

dagli studi “trascendentali” studio n.3 “Paysage”
e studio n.8 “Wilde Jagd” (Caccia selvaggia)

GIANNI BICCHIERINI, pianista, è nato nel 1988. Ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di sei anni, diplomandosi nel 2006 con il massimo dei voti presso il Conservatorio di La Spezia sotto la guida della professoressa Nicla Carrani Castelli.
Nel 2007 è stato ammesso presso la prestigiosa Accademia Pianistica Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola dove si sta attualmente perfezionando con il maestro Piero Rattalino.
Dal 2009 ha intrapreso, con il maestro Carlo Palese, il percorso di studi per il conseguimento del Diploma Accademico di Secondo Livello presso l’Istituto Musicale “L. Boccherini” di Lucca.
Ha partecipato a masterclass con Riccardo Risaliti, Sonia Pahor, Aquiles Delle Vigne, Konstantin Bogino.
Ha ottenuto primi posti e brillanti affermazioni in concorsi e festival pianistici e si esibisce sia in veste di solista che in formazioni da camera.
Si è esibito in concerto per il Comune di Crespina, l’Associazione FIDAPA di Pisa, il Comune di Montecarlo, il Comune di San Giuliano Terme, l’Accademia “F.Geminiani” di Altopascio, il Comune di Vecchiano, l’Istituto Musicale “Luigi Boccherini” di Lucca, l’Associazione Musicale Dino Ciani a Venezia e a Stresa. Ha partecipato alla Sagra Musicale Malatestiana di Rimini, al ciclo di concerti “Tutto Chopin” tenuti presso l’Auditorium di Milano “Fondazione Cariplo” (registrati e mandati in onda da Mediaset), alla “Maratona Chopin” organizzata dell’Associazione Musicale Lucchese, nonché all’edizione 2010 dell’Amiata Piano Festival.
È docente di pianoforte presso l’Accademia “F. Geminiani” di Altopascio.

Direzione artistica prof. Maria Lilia Bertola Lani

Informazioni: concerti@dinociani.com  
tel. 0324 243046 - 335 6083581

I Concerti Ciani di Stresa 2011:


Grand Hotel Regina Palace
corso Umberto I, 29 - Stresa