lunedì 8 agosto 2011

Considerazioni

Concerti programmati da gennaio e successivamente cancellati per disposizione dell’Amministrazione Comunale di Stresa in accordo con la Pro Loco di Stresa a causa di concomitanza con i concerti delle Settimane Musicali di Stresa e del Lago Maggiore

Considerazioni:

Di regola è l’organizzazione più importante, la migliore, quella con maggiori possibilità finanziare, che riesce a dare disturbo e preoccupazione, anche perché potrebbe proporre gli artisti più pagati e più importanti del momento.

Risulta invece il contrario.

Da anni siamo noi che preoccupiamo gli altri, pur poveri e solo con la “considerazione” di venire cancellati chissà per quale ragione.

Perché i nostri sono veramente i migliori giovani talenti del momento, e per realizzare i nostri festival ci vuole dedizione e professionalità.

“Dedizione e professionalità”: tutte e due insieme senza ambizioni o ragioni economiche.

=========

NB I concerti Ciani da più di vent’anni si svolgono gratuitamente nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì - da metà maggio a fine settembre -



--------------------------------------------------------------------------

Perché - come di consuetudine - i concerti del Festival Internazionale Dino Ciani di Stresa vengono soppressi dall’Amministrazione Comunale di Stresa in accordo con la Pro Loco di Stresa?

I concerti “Dino Ciani” vengono soppressi perché si terrebbero in concomitanza con quelli previsti dalle Settimane Musicali di Stresa e del Lago Maggiore, sia quando questi si svolgono a Stresa, sia quando sono sulle isole.
Dunque, mentre si aprono le Settimane Musicali di Stresa e del Lago Maggiore si deve chiudere, o quasi, il Festival Internazionale Dino Ciani con un evidente torto alla cultura.

---------------------------------------------------------------------------------------------

Commento postato da
Un Amico della Dino Ciani il 09/08/2010 11:45
sul Blog
http://blog.dinociani.com/
all’interno dell’articolo
http://blognew.aruba.it/blog.dinociani.com/I_Concerti_Ciani_di_Stresa_mercoled__21_luglio_ore_21_30_recital_del_pianista_Masataka_TAKADA_33737.shtml


Corsa a ostacoli per i talenti della Dino Ciani a Stresa

I commenti di alcuni appassionati habitué.

L’estate a Stresa è la stagione della musica, una stagione magica. Tanti, tantissimi i concerti: la “Dino Ciani” ne programma tre a settimana, a ingresso libero, tutti di altissimo livello. I concertisti sono giovani talenti, spesso vincitori di prestigiosi concorsi internazionali, ma anche musicisti già maturi e affermati, come il Maestro Giovanni Gnocchi, insegnante all’Accademia “Incontri col Maestro” di Imola, che si è esibito il 5 luglio scorso. La cornice degli incontri è la Sala per concerti del Grand Hotel Regina Palace, suggestiva eleganza.

Grande è il consenso ottenuto dagli eventi, la sala è gremita di pubblico: ogni sera si crea un nuovo incanto, nella perfezione delle esecuzioni, nella passione che anima i concertisti, nelle emozioni che scaturiscono dalle note. Talento e dedizione, ore, giorni, anni di studio rendono questi giovani degli artisti e dei professionisti: sanno creare sogni, evocare mondi possibili, suscitare sentimenti, rasserenare gli animi, far vibrare cuore e intelletto. E lo fanno con garbo, con professionalità, con educazione. Questi grandi talenti vengono a Stresa a regalarci la loro arte, e la loro principale gratificazione sarà l’affetto caloroso e il riconoscimento del loro valore, che il pubblico non manca mai di dimostrare.

[il compenso di 150 euro spesso non copre nemmeno le spese di viaggio (l’Hotel Regina Palace offre cena, pernottamento e prima colazione). Eppure sono felici di suonare a Stresa, per noi].

La programmazione dei concerti dell’Associazione Musicale “Dino Ciani” inizia a dicembre, da febbraio – marzo è disponibile sul sito con tanto di programmi e curriculum dei concertisti. Si procede in questo modo per i concerti di Stresa, ma anche per quelli di Venezia, Milano e delle altre sedi.

Tutto sarebbe perfetto, sennonché da maggio incominciano ad arrivare le comunicazioni di cancellazione di concerti Ciani da parte dell’Amministrazione Comunale di Stresa in accordo con la Pro loco di Stresa. La delusione è grande, anche perché spesso è impossibile spostare le date dei concerti. L’ultimo evento cancellato è quello del 28 agosto, si tratta del concerto del pianista Gesualdo Coggi, l’unico italiano che sia riuscito a salire sul podio della cinquantasettesima edizione del prestigiosissimo Concorso Pianistico Internazionale “F. Busoni”, conquistando il terzo posto. Ci hanno dato la comunicazione il 15 luglio e non è stato possibile trovare un’altra data per dare spazio al suo talento e offrire al pubblico di Stresa il suo meraviglioso concerto. È triste perdere delle occasioni per elevarsi, togliere spazio alla cultura e all’arte, è un impoverimento, una privazione immotivata. Anzi motivata, ma con ragioni poco condivisibili.

I concerti “Dino Ciani” vengono soppressi perché si terrebbero in concomitanza con quelli previsti dalle Settimane Musicali di Stresa e del Lago Maggiore, sia quando questi si svolgono a Stresa, sia quando sono sulle isole. Ma perché la nostra sala deve restare vuota e buia quando in nulla le nostre note disturberebbero gli altri concerti??

Dunque, mentre si aprono le Settimane Musicali di Stresa e del Lago Maggiore si deve chiudere, o quasi, il Festival Internazionale Dino Ciani, impoverendo così la città, con un evidente torto alla cultura.

L’Associazione “Dino Ciani” è attiva da 21 anni e non riceve finanziamenti di alcun tipo.

Il Festival Internazionale Ciani riceve solo preziosi, ma limitati, appoggi.

Non così per le Settimane Musicali di Stresa e del Lago Maggiore, che hanno ricevuto, nel 2009, 275.00 euro dal FUS, il Fondo Unico per lo Spettacolo, e sono sostenute da MiBao, regione Piemonte, Piemonte dal Vivo, Città di Stresa, Stresa Eventi, Provincia VCO, Città di Villadossola, Città di Verbania, Comune di Vogogna, Compagnia di San Paolo, Fondazione Cariplo, Fondazione CRT, Banca Popolare di Intra, Gruppo Mediaset Publitalia ’80, Gruppo Mediaset Digitalia ’80, La Stampa, Azzurra TV, Distretto Turistico dei Laghi, C.C.I.A.A., Provincia di Varese, Touring Club Italiano, Borromeo, Navigazione Lago Maggiore, Editoria Giardini, Air Dolomiti, ENIT, European Festivals Association, Italiafestival.

Sembra potersi dedurre che capacità e talento valgano poco di fronte a sostegni di tale portata!