martedì 9 agosto 2011

Stresa - giovedì 25 agosto 2011 - QUARTETTO MADA'S



i Festival Internazionali Ciani di Stresa
XII anno dei Concerti Ciani
per i Corsi dei "Simposi Rosminiani”
- Stresa 2011 -

I Concerti Ciani a Villa Ducale di Stresa

giovedì 25 agosto 2011 ore 21.00
ingresso libero


QUARTETTO MADA'S
ANTONELLA D'ANDREA violino
ALESSANDRO MIELE violino
ALBERTO ALBINO viola
MARIA MIELE violoncello


F. Mendelssohn Capriccio op.81

J. Haydn Quartetto op. 74 n. 3 "Horseman"

A. P. Borodin Quartetto n. 2 in re maggiore

Il Quartetto MADA’S nasce nel 2004 dall’incontro dei violinisti Antonella D’Andrea e Alessandro Miele, del violista Alberto Albino e della violoncellista Maria Miele, all’interno della massima istituzione musicale della Regione Molise, il Conservatorio “L. Perosi” di Campobasso, sotto la guida di insigni docenti.
I quattro giovani musicisti, maturate le singole esperienze come allievi modello, hanno mostrato un precoce talento ed interesse per la musica d’ insieme che vede proprio nel quartetto d’archi la sua forma più colta e raffinata.
Lo spirito che accomuna il quartetto è fondamentalmente lo studio del repertorio cameristico, avviato dal M° A. Giovagnoli e approfondito da maestri quali M. Grisanti, L. Ciulei, F. Ayo, C. Rossi, M. Fiorentini, Paris, M. Chiapperino, E. Dindo, Quartetto di Fiesole, G. Pichler (Quartetto Alban Berg).
Ulteriori esperienze musicali sia solistiche che cameristiche comuni, come produzioni con varie orchestre regionali e nazionali (per citarne alcune:”Roma Sinfonietta”, diretta da Ennio Morricone; “Orchestra Giovanile Cherubini”, diretta da Riccardo Muti), frequenza ad accademie nazionali, hanno rafforzato l’intesa di questi musicisti, che seppur giovanissimi, possono vantare già brillanti risultati all’interno di rassegne e competizioni musicali (“1° Concorso per Giovani Talenti – Mirabello”, “Concorso nazionale di Arezzo”, “Lucca Estate 2010”, 1° Premio Assoluto e Vincitore Assoluto “2° Concorso ERATAI 2011” – S. Giovanni Rotondo, 1° premio “21° Concorso Internazionale – Città di Barletta”).
Il Quartetto ha al proprio attivo numerosi concerti in tutto il territorio nazionale e nell’ottobre 2009 ha effettuato il proprio debutto in Olanda presso la Sweelinckzaal del Conservatorio di Amsterdam; nel settembre 2010 al XXI anno del Festival Internazionale Dino Ciani di Stresa, riscuotendo grande successo di pubblico e critica.
Il 30 aprile 2011, in occasione delle celebrazioni del 1° maggio, si è esibito nella Sala dei Corazzieri al Quirinale, alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.


Direzione artistica prof. Maria Lilia Bertola Lani

Informazioni: concerti@dinociani.com  

tel. 0324 243046 - 335 6083581

I Concerti Ciani per i Corsi dei "Simposi Rosminiani" 2011
http://www.concerticianidistresa.com/Rosmini2011/1Rosmini2011.htm 

I Concerti Ciani di Stresa 2011:


Villa Ducale
corso Umberto I - Stresa