martedì 8 novembre 2011

Milano – martedì 6 dicembre 2011 – RICCARDO VECELLIO SEGATE pianista


Concerti Ciani con ingresso libero

martedì 6 dicembre 2011 ore 15.00

RICCARDO VECELLIO SEGATE pianista


F. Chopin

Notturno in do minore op.48 n.1

Studio in do minore op.10 n.12

Preludio in do minore op.28 n.20

Preludio in re minore op.28 n.24


L. van Beethoven

1° movimento dalla Sonata "Appassionata" op.57


F. Liszt

"La Chapelle de Guillaume Tell"

"Orage"


RICCARDO VECELLIO SEGATE, pianista, è nato a Peschiera del Garda (VR) il 22 luglio 1994.
Suona il pianoforte dall’età di 5 anni e frequenta attualmente con Laura Tringale il Triennio Superiore Accademico Ordinamentale di 1° Livello al Conservatorio Statale Evaristo Felice Dall’Abaco di Verona (ammesso a 15 anni, tra i più giovani in Italia).
A 14 anni, in seguito a un’audizione, è stato il più giovane ammesso a frequentare come allievo effettivo i corsi internazionali di alto perfezionamento di Aldo Ciccolini presso il Conservatorio Francesco Antonio Bomporti di Riva del Garda (MusicaRivaFestival 2008, 2009, 2010 e 2011), partecipando ai concerti dei migliori studenti; è stato poi suo allievo a Parigi e all’Accademia Pianistica Internazionale di Padova. Ha collaborato alla pubblicazione Roberto Piana incontra Aldo Ciccolini (Editoriale Documenta, 2010).
A 16 anni, in seguito a un’audizione, si è perfezionato con Karl-Heinz Kämmerling e Vassilia Efstathiadou presso l’Universität Mozarteum di Salisburgo (Austria) durante l’Internationale Sommerakademie.
A 17 anni si è perfezionato con Michel Béroff e Oxana Yablonskaya presso il Conservatoire National à Rayonnement Régional “Pierre Cochereau” di Nizza (Francia) durante l’Académie Internationale d'été, partecipando ai concerti dei migliori studenti di entrambe le classi.
Ha frequentato corsi di perfezionamento con eccellenti pianisti provenienti da tutto il mondo (tra i quali Anna Kravtchenko, Franco Scala, Leonid Margarius, Carlo Grante, Lauri Väinmaa, Gerlinde Otto, Seppo Salovius, Alicja Kledzik, Julio Mourenza Torreiro, Vittorio Bresciani).
Dal 2009 si perfeziona privatamente con Alberto Nosè.
Dal 2009 è socio della Steinway Society (Area Interregionale del Garda), e nel 2010 ha preso parte ad alcune masterclasses con Enrico Pace e Federico Gianello presso la Steinway Academy di Verona.
Ha partecipato a maratone pianistiche e rassegne concertistiche in diverse regioni italiane, esibendosi in prestigiose sale da concerto (come la Sala Maffeiana del Teatro Filarmonico di Verona) e durante rinomati festival; inoltre ha suonato con l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Verona (direttore: Andrea Mannucci) e a quattro mani con Giuseppe Fricelli. Si dedica con interesse alla musica da camera, accompagnando in concerto flautisti, chitarristi, violoncellisti, fagottisti, sassofonisti e violinisti.
Fin da bambino svolge un’intensa attività corale, seguendo diversi percorsi dall’amatorialità al professionismo ed affrontando molte tra le pagine più significative del repertorio “classico”, moderno e contemporaneo, sacro e profano, di derivazione colta o popolare. Allievo di Mario Lanaro, ha seguìto corsi Erasmus di vocalità e direzione corale con Marta Kierska-Witczak e Jan Yngwe; ha cantato in più sedi a Verona, Vicenza, Mantova e Rosenheim (Germania).
Ha vinto premi, menzioni e segnalazioni speciali in diverse competizioni musicali nazionali ed internazionali: tra gli altri, il 1° Premio al Concorso Pianistico Nazionale Città di Cesenatico 2007; il 1° Premio al Concorso Strumentistico Nazionale Città di Giussano (MI) 2008; il 1° Premio al Concorso Musicale Nazionale Città di Bardolino (VR) 2007, 2008 e 2011; il 1° Premio al Concorso Pianistico Nazionale Nuova Coppa Pianisti di Osimo (AN); il 3° Premio (primo premio non assegnato) al Concorso Pianistico Internazionale Camillo Togni di Gussago (BS) 2004; il 3° Premio (secondo premio non assegnato) al Concorso Pianistico Internazionale Marco Fortini di Bologna 2011. Nel luglio 2011 è tra i premiati della categoria fino a 21 anni al Concorso Internazionale d’Esecuzione Strumentale, Vocale e Corale Giovani Talenti - Premio Rovere d’Oro di San Bartolomeo al Mare (IM). Nell’ottobre 2011 è tra i 9 pianisti ammessi alle audizioni italiane del Gina Bachauer International Young Artists Piano Competition di Salt Lake City (Utah, USA) e tra i pianisti ammessi alla Main Category del 4th Young Pianist of the North International Competition di Newcastle Upon Tyne (UK).
Conclusa la scuola secondaria di 1° grado ad indirizzo musicale “Alberto Montini” di Castelnuovo del Garda (VR) con la massima valutazione, frequenta regolarmente il Liceo Scientifico Statale Angelo Messedaglia di Verona, dove è stato ideatore e referente dei progetti musicali.
Vincitore altresì d’innumerevoli e prestigiosi premi letterari nazionali e internazionali, nonché presente in diverse mostre fotografiche internazionali allestite a Trieste, è tra i giovani artisti più premiati in Europa.


Direzione artistica prof. Maria Lilia Bertola Lani

Informazioni: concerti@dinociani.com  
tel. 0324 243046 - 335 6083581


I Concerti Ciani al Pio Albergo Trivulzio di Milano 2011:
http://www.dinociani.com/servizio_stampa/Servizi%202011/PAT/1PAT2011.htm


www.dinociani.com  


Pio Albergo Trivulzio
via Trivulzio 15 - Milano
cartina: http://www.dinociani.com/servizio_stampa/CARTINE/PAT.htm  


Concerti Ciani di Stresa
LiBe Concerti Bertola Lilia
Vuoi Suonare L. Bertola