martedì 8 novembre 2011

Milano – martedì 29 novembre 2011 – CATERINA MARTINA DEMETZ solista di pianoforte e di violino


Concerti Ciani con ingresso libero

martedì 29 novembre 2011 ore 15.00

CATERINA MARTINA DEMETZ
solista di pianoforte
e di violino



J. Brahms Klavierstucke Op.118
pianoforte solo

E. Ysaye Sonata n. 6
violino solo

Bach – Busoni Ciaccona
violino solo

N. Paganini Capriccio n. 14 e n. 24
violino solo




CATERINA MARTINA DEMETZ, solista di pianoforte e di violino, è nata a Milano il 24 maggio 1989 ed è residente dalla nascita in via Palua 2, Santa Cristina, Val Gardena (Bolzano).
Già all’età di quattro anni, su sollecitazione del M° Marcello Abbado, viene ammessa, come più giovane allieva d’Italia, al Conservatorio di Milano per lo studio del violino con il Maestro Cusano, proseguendo poi con G. Maestri.
A cinque anni ha iniziato lo studio del pianoforte principale con il M° L. Leonardi ed ha partecipato al suo primo concerto suonando entrambi gli strumenti.
A sei anni ha vinto il concorso internazionale di violino “Jugend musiziert” a Roma. Nel marzo 1999 si aggiudica il primo premio assoluto al concorso internazionale per pianoforte “Jugend musiziert” di Atene; ancora nel 2001 il primo assoluto di violino a Salonicco (Grecia); nel 2002 il primo premio assoluto di pianoforte ad Alessandria d’Egitto.
Ha debuttato a Milano nel 2000 come solista al pianoforte con l’Orchestra Filarmonica del Conservatorio eseguendo il Rondò K.368 di Mozart.
A febbraio 2001 ha superato, a 11 anni e con il massimo dei voti, il compimento inferiore di pianoforte e a giugno dello stesso anno, anche quello di violino.
Ha superato – unica pianista del Conservatorio di Milano – la selezione per partecipare, il 1° giugno 2002, alla maratona musicale “La musica è per tutti”, organizzata dalla rivista AMADEUS.
Nella stagione 2002-2003, si è esibita a Milano suonando entrambi gli strumenti in un importante recital organizzato dalla Società dei Concerti.
Nel 2003, a Milano, le è stato assegnato dall’Associazione ASSAMI il prestigioso premio “Giuseppe Verdi, la musica per la vita”.
In maggio 2004 ha tenuto un recital suonando entrambi gli strumenti presso la Salurinn Concert Hall di Kopavogur (Islanda), ottenendo un gran successo di pubblico e di critica. Il concerto è stato ripreso e successivamente trasmesso dalla televisione nazionale islandese RUV.
In agosto 2004 ha eseguito il concerto op. 64 per violino e orchestra di F. Mendelssohn, registrato dalla sede regionale della RAI di Bolzano e trasmesso anche dalla radio televisione ladina.
Ha vinto due Concorsi Internazionali Dino Ciani di violino a Verbania Intra con il massimo punteggio (100/100). In quell’occasione le è stata attribuita la Targa del Presidente della Repubblica.
Nel periodo 2004-05 partecipa a diverse masterclass con Schlomo Mintz, Salvatore Accardo, Domenico Nordio, Aldo Ciccolini e Angela Hewitt.
Nel 2005 esegue il concerto per due violini ed orchestra di Bach a S. Cristina (Bolzano) e a Milano, insieme con il concerto per 4 violini di Vivaldi.
Nella sessione di giugno dell’anno accademico 2005-2006 sostiene gli esami di diploma di Pianoforte e di Violino presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano, conseguendo entrambi i diplomi con la votazione di “10, lode e menzione d’onore”.
Nel 2006 esegue il Concerto K 595 per pianoforte e orchestra di Mozart, si esibisce in diversi concerti e recital di violino e di pianoforte. Tra questi, il concerto – recital violino e pianoforte presso la Triennale di Milano nell’ambito della manifestazione dal tema Il diavolo del focolare; recital di violino e di pianoforte, Stresa, XVI Festival Internazionale “I Concerti Ciani a Villa Francesca”, nella Chiesa di San Fedele a Milano.
In agosto 2006 esegue per il festival Gardenamusica il concerto in re min per pianoforte e orchestra di J.S. Bach, con la Streicherakademie di Bolzano, registrato e trasmesso dalla sede RAI di Bolzano oltre che dalla radiotelevisione ladina. Per Radio Classica esegue registrazioni di opere al violino e al pianoforte.
Nel 2007 si esibisce al violino nel trio con Amélie Mabire, violoncello e Andrea Turra, pianoforte, presso il “Circolo Volta” di Milano, a Buccinasco e Milano per la Società Umanitaria.
In gennaio 2007 ha tenuto un recital a Ortisei suonando violino e pianoforte presso il Palazzo dei Congressi in occasione dell’assegnazione della borsa di studio assegnatale dalla Raiffeisenkasse, replicato due mesi dopo per il 110° anniversario della Cassa, presso la casa della cultura di Selva Valgardena.
In marzo 2007 ha ricevuto il premio “Giulio Forziati – VIII Edizione”, assegnato ai giovani talenti del Conservatorio di Milano in base ai risultati d’esame.
In aprile 2007 esegue al violino la Sinfonia concertante in Si bemolle maggiore di J. Haydn a S. Cristina Valgardena; a Milano, al pianoforte, L'Histoire de Babar di F. Poulenc.
Nel 2007 suona presso il Conservatorio di Cuneo; a Lissone, in occasione della premiazione per l’assegnazione del primo premio assoluto per la sessione Pianoforte del 2° Concorso Internazionale della città. A Milano tiene diversi concerti di violino e pianoforte in varie sedi: Il Classico, Società dei Concerti, Università statale, S. Fedele, Ambrosiana, Museo Diocesano. Suona nel Quintetto Maggini di Brescia (nel concerto di chiusura della rassegna musicale 2007 «Brescia, città della viola» nell’ambito della mostra internazionale di liuteria su Giovanni Paolo Maggini e nell’ambito della V edizione del festival Nuove Settimane Barocche 2007). Nell’ambito della I edizione del MITO (settembre 2007), esegue fantasie da Historie de Babar di Francis Poulenc. Conclude il 2007 il recital tenuto in dicembre a San Marino suonando entrambi gli strumenti.
Nel 2008 suona in diversi luoghi su invito della Società dei Concerti. In aprile si aggiudica il Primo premio assoluto del Premio Beltrami per la musica da camera nel trio Demetz, Baccalini, Ruko (rispettivamente al violino, pianoforte e violoncello). Il trio viene invitato a suonare tra l’altro presso la Radio Vaticana con esecuzione in diretta, in dicembre 2008.
Esegue la Sinfonia Concertante di Mozart presso il Conservatorio Verdi di Milano.
Dopo aver studiato per 8 anni presso la Germanische Schule Mailand riportando brillanti risultati, consegue il diploma di maturità del Liceo Musicale Sperimentale annesso al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano nell’anno 2007-08. Nello stesso anno frequenta il corso post-formazione di violino con il M° Massimo Quarta a Lugano ed un master di pianoforte con il M° Bordoni a Cesano Maderno.
Ha compiuto il corso medio di Composizione col M° Delli Pizzi nel 2009.
In luglio 2009 ha frequentato il corso di specializzazione in violino tenuto dal M° Francesco Manara, a Riva del Garda.
In agosto 2009 ha conseguito il diploma di merito a seguito del corso di violino con il M° Accardo tenuto all’Accademia Chigiana.
A fine ottobre 2009 ha iniziato, con la rappresentazione al Comunale di Bolzano e replica al Manzoni di Bologna, la collaborazione con l'orchestra Mozart di Claudio Abbado nell’esecuzione del Concerto per violino A. Berg e la Sinfonia n.7 in Mi maggiore di A. Bruckner, unitamente all'Orchestra Haydn.
Dal 2008 frequenta l’Accademia Walter Stauffer di Cremona dove segue un corso di perfezionamento per la formazione di esecutori di musica da camera e solistica (violino) con il M° Accardo.
Si esibisce spesso con l’Orchestra da Camera Italiana del M° Accardo.
Nell’ambito dell’evento «Convivio delle eccellenze milanesi» il 12 luglio 2010 si esibisce al pianoforte dapprima presso l’Istituto Italiano di Cultura di New York e poi presso il Lincoln Center accompagna al pianoforte le letture manzoniane di Massimiliano Finazzer Flory tratte dai Promessi Sposi.
Suona con interesse il repertorio contemporaneo, si dedica con passione alla musica da camera e orchestrale.


Direzione artistica prof. Maria Lilia Bertola Lani

Informazioni: concerti@dinociani.com  
tel. 0324 243046 - 335 6083581


I Concerti Ciani al Pio Albergo Trivulzio di Milano 2011:
http://www.dinociani.com/servizio_stampa/Servizi%202011/PAT/1PAT2011.htm


www.dinociani.com  


Pio Albergo Trivulzio
via Trivulzio 15 - Milano
cartina: http://www.dinociani.com/servizio_stampa/CARTINE/PAT.htm  


Concerti Ciani di Stresa
LiBe Concerti Bertola Lilia
Vuoi Suonare L. Bertola