martedì 8 novembre 2011

Milano – giovedì 17 novembre 2011 – MARIYA CHAMKINA soprano MAURIZIO MURA pianoforte




Concerti Ciani con ingresso libero

giovedì 17 novembre 2011 ore 16.30

MARIYA CHAMKINA soprano
MAURIZIO MURA pianoforte


N. Rimsky-Korsakov
Ne veter, veya s vïsotï, op. 43 n° 2
Plenivshis’ rozoi, solovyei, op. 2 n° 2
Zvonche zhavoronka pen'ye, op. 43 n° 1
Redeyet obklakov letuchaya gryada, op. 42 n° 3

R. Schumann
Thema e Variazioni Postume Op. 13

P. Tchaikovskij
Skazi, o cyom v teni vetvey op. 57 n° 1
Otcego? op. 6 n° 5
Den’ li zarit op. 47 n° 6

G. Puccini
“Oh mio babbino caro”




MARIYA CHAMKINA, soprano, nata a Mosca, ha cominciato a studiare canto presso l'Ural State Conservatory di Jekaterinburg e si è laureata col massimo dei voti in canto presso la Facoltà di teatro musicale dell' Accademia Russa di Arte Teatrale di Mosca sotto la guida della Prof.ssa G. I. Borisova. Ha seguito gli workshops di A. B. Titel e di I. N. Yasulovich.
Si è classificata e ed è risultata vincitrice di concorsi nazionali ed internazionali fra cui “Concorso Internazionale Vocale” (Polonia 2008). Ha partecipato ai seguenti spettacoli: D. Shostakovic: “Mosca Cheremushki” (Lusiya); B. Britten: “The humiliation of Lucretia” (Lucia ); Sandhaim musical “Svini Todd” (Tobais), I. Kalman, operetta "Violet di Montmartre", (Violetta); J. Offenbach nell'operetta "Il marito alla porta o una chiave sul marciapiede, (Syuzon); I. Kalman, operetta "Silva”, (Silva). Attualmente studia presso il Conservatorio N.Paganini di Genova, approfondendo la musica vocale da camera in duo col pianista Maurizio Mura.

MAURIZIO MURA, pianoforte, è nato a Genova. Inizia lo studio del pianoforte all’età di sei anni, per poi entrare al Conservatorio di Musica N. Paganini di Genova dove si è brillantemente diplomato (con votazione di 9.50).
Si è formato pianisticamente con la Prof.ssa Lidia Baldecchi Arcuri, figura determinante nella sua maturazione artistica e con la quale tuttora prosegue il perfezionamento. Nel settembre 2011, risultando primo in graduatoria, e’ stato ammesso all’ultimo anno del Biennio di II livello ad indizizzo solistico nella classe del M. Gianfranco Carlascio. Ha studiato come allievo effettivo con il M. Jura Margulis presso Internazionale Sommer Akademie del Mozarteum di Salisburgo. Ha inoltre preso parte ad altri corsi di perfezionamento fra cui: "Silenzio Musica 2008" per la Dalilah Gutman Music Association di Riccione, "Corsi internazionali di perfezionamento" per la Società Jupiter di Cogoleto e alle masterclass tenute da Sergio Perticaroli e da Livia Rev alla Sommer Akademie del Mozarteum di Salisburgo ed al Conservatorio di Genova e alla Masterclass di pianoforte della Prof.ssa Lidia Baldecchi Arcuri per "Montalto Musica 2010". Nel corso degli anni tiene numerosi concerti sia solistici sia di musica da camera per numerose associazioni, fra cui Associazione Amici del Carlo Felice, Amici del Conservatorio, Associazione Musicale Dino Ciani a Milano, Associazione Amici della Musica di Oleggio (Novara), Associazione Liguria Eventi, D.G.M.A di Riccione, Gruppo promozione musicale Golfo Paradiso, Comune di Busalla. È stato chiamato a tenere alcuni recital solistici per l´Unicef. È stato premiato e risultato finalista in concorsi di esecuzione musicale fra cui : XIII Concorso pianistico nazionale "Terzo musica e valle Bormida", Concorso pianistico internazionale "Luigia Stramesi" di Sale (diploma di 4° classificato in entrambe le edizioni), Concorso nazionale Terzo Musica, XXI Concorso internazionale "Giovani Talenti-Rovere d'Oro" di San Bartolomeo al Mare (diploma di 4°classificato), due edizioni del Concorso internazionale di Interpretazione musicale "Cogoleto -Società Jupiter" 2007 e 2009 (diploma di 2° classificato), Concorso internazionale Città di Montalto Ligure 2009 (diploma di 2° classificato). Nel Dicembre 2009 gli è stata assegnata da parte del "Lions Club" di Genova la borsa di studio Laudisi-Ponte.
Accanto all'attività solistica e cameristica ha intrapreso da qualche anno l'insegnamento del pianoforte e della teoria musicale. Di recente si è avvicinato alla musica contemporanea, partecipando come esecutore a tre edizioni del "Festival del Compositore" a Genova, con musiche del compositori: Franco Salaris, Francesco Carpineti, Carlo Galante. Ha studiato inoltre Lettere moderne presso l’Università degli Studi di Genova. Approfondisce la musica vocale da camera in duo con il soprano Mariya Chamkina.


Direzione artistica prof. Maria Lilia Bertola Lani

Informazioni: concerti@dinociani.com  
tel. 0324 243046 - 335 6083581

I Concerti Ciani a Residenza Arzaga di Milano 2011:


Residenza Arzaga
via Arzaga 1 - Milano