martedì 8 novembre 2011

Venezia – sabato 12 novembre 2011 – DANIELE RINALDO pianista


DANIELE RINALDO pianista

sabato 12 novembre 2011 ore 17.30


L. v. Beethoven Sonata n.6 in fa maggiore op.10 n.2
Allegro - Allegretto - Presto

C. Debussy Etude n.8 “Pour les agréments”

G. Kurtàg Merran’s Dream

C. Debussy Etude n.11 “Pour les arpéges composèes”

G. Kurtàg La fille aux cheveaux de lin – enragèe

C. Debussy Etude n.5 “Pour les octaves”

G. Kurtàg Hommage à Beatrice Stein

C. Debussy Etude n.10 “Pour les sonoritès opposèes”

G. Kurtàg ...emlekèk, kocsi olomkatonàk… (…memories, little tin soldiers…)

C. Debussy Etude n.12 “Pour les accords”

L. Janáček 1.X.1905 “Sonata”
- Předtucha (Presentimento)
- Smrt (Morte)

R. Schumann Fantasiestücke op.111
- Sehr rasch, mit leidenschaftlichem Vortrag
- Ziemlich langsam – Etwas bewegter – Erstes Tempo
- Kräftig und sehr markiert

Verdi / Liszt Parafrasi da Concerto sul Miserere da “Il Trovatore”


DANIELE RINALDO, pianista.
“Dotato della sottigliezza e della potenza dei grandi” (El Universo), “Uno dei più grandi talenti italiani della sua generazione” (La Voce).
Daniele Rinaldo, nato a Padova nel 1984, si è esibito in tutta Europa, Stati Uniti, Sud America ed Asia in alcune delle maggiori rassegne internazionali, quali il Festival “NYCA Rising Stars” all’Alice Tully Hall di New York, St. John’s Smith Square di Londra, l’Accademia Santa Cecilia di Roma, “Grandi Interpreti” al Bologna Festival, la Casa de la Musica di Quito, il Festival Dino Ciani di Cortina d’Ampezzo, Yamaha Artists’ Series di Parigi, il Festival Busoni di Bolzano, l’Associazione Musicale Dino Ciani a Milano, Venezia e Stresa, il Liceu di Barcellona; ha svolto tournèe in Sud America, Giappone, Cina e Hong Kong. Si è esibito da solista con orchestre quali la New York Chamber Orchestra, la Manhattan Symphony Orchestra, LSO Experience, l’University of London Symphony Orchestra, l’Orchestra Filarmonica di Bacau, l'Orquesta Sinfònica Nacional de l'Ecuador, l’Orchestra Sinfonica della Fenice, l’Orchestra Filarmonica Italiana e l'Orchestra di Padova e del Veneto sotto la bacchetta di direttori quali Kurt Masur, Ken-David Masur, Howard Shelley, Eduard Zilberkant, Damian Iorio e Daniel Capps.
Si è affermato in numerosi concorsi nazionali ed internazionali, tra i quali il Premio Venezia, il “Porrino” di Cagliari e il “Maria Canals” di Barcellona; nel 2009 è risultato finalista del Premio “Busoni” di Bolzano e recentemente ha ottenuto il William Mattlin Prize al Concorso Internazionale di Cleveland. Per Velut Luna nel 2004 ha registrato “Americanizada” con musiche di Barber, Bennett, Milhaud, Copland e Piazzolla e nel 2005 per la Società Nazionale delle Arti ha registrato musiche di Bach-Busoni, Beethoven e Ravel.
Ha ricevuto la sua formazione musicale dapprima al New England Conservatory di Boston studiando con Sergej Schepkin, e successivamente al Conservatorio “Pollini” di Padova con Ines Scarlino, diplomandosi con lode. Ha proseguito gli studi all’Accademia Santa Cecilia di Roma con Sergio Perticaroli, diplomandosi nel 2006 col massimo dei voti. Si è inoltre laureato con lode in Economia all’Università di Padova, ricevendo una lode speciale per la tesi in Matematica Applicata. Dal 2008 vive a Londra, dove recentemente ha ottenuto il Master of Arts con menzione speciale di merito alla Royal Academy of Music di Londra sotto la guida di Christopher Elton, dove gli è stato assegnato l’Alfred Knight Prize e borse di studio dalla Clemence Trust e dalla Keyboard Charitable Trust; studia inoltre privatamente con Michael Roll e Howard Shelley a Londra e con Claudio Martinez Mehner a Madrid. La sua formazione è stata arricchita dagli insegnamenti di Andràs Schiff, Aldo Ciccolini, Dimitri Bashkirov, Rainer Schmidt, Matti Raekallio e Michael Dussek.
Dal 2008 è parte dei New York Concert Artists; tra i prossimi impegni figurano una seconda tournèe in Sud America, numerosi recital pianistici a Londra, negli Stati Uniti, in Italia e in Spagna, il secondo concerto di Prokofiev alla Cadogan Hall di Londra e la registrazione dei cinque concerti di Beethoven con la ULSO.


Direzione artistica prof. Maria Lilia Bertola Lani

Informazioni: concerti@dinociani.com  
tel. 0324 243046 - 335 6083581


I Concerti Ciani di Venezia 2011:
http://www.dinociani.com/servizio_stampa/Servizi%202011/Albrizzi/1Albrizzi2011.htm


www.dinociani.com  


Palazzo Albrizzi
Cannaregio, 4118 - Venezia
cartina: http://www.dinociani.com/servizio_stampa/CARTINE/Albrizzi.htm  


Concerti Ciani di Stresa
LiBe Concerti Bertola Lilia
Vuoi Suonare L. Bertola