venerdì 15 luglio 2011

Stresa – venerdì 15 luglio 2011 – ELISA D'AURIA pianista




Concerti Ciani a titolo gratuito
ELISA D’AURIA pianista
sostituisce il pianista Daniele Rinaldo
che non può esibirsi a causa di infortunio
venerdì 15 luglio 2011 ore 21.30

D. Scarlatti
Sonata in Sol maggiore K.470
Sonata in mi minore K.394

Wagner - Liszt
Isolde’s Liebestod


F. Liszt
Légende n. 2 – St. François de Paule marchant sur les flots


L. van Beethoven
Sonata op. 10 n. 1
- Allegro molto e con brio
- Adagio molto
- Finale. Prestissimo


F. Chopin
Polonaise-Fantasie op. 61



ELISA D’AURIA, pianista, è nata a Salerno; a cinque anni ha intrapreso lo studio del pianoforte con sua madre, proseguendolo poi con Edda Ponti al Conservatorio di Milano, dove si è diplomata a diciassette anni e ha conseguito la Laurea di II livello in discipline musicali con il massimo dei voti e la lode.
Dal 2003 al 2006 si è perfezionata con Maria Tipo e Pietro De Maria presso la Scuola di Musica di Fiesole.
Alla sua formazione hanno contribuito anche Konstantin Bogino, Aldo Ciccolini, Sylviane Deferne e Franco Scala.
Ha partecipato alle master-classes tenute da Paul Badura-Skoda, Bruno Canino, Aldo Ciccolini, Boris Petrushansky, Jacques Rouvier, Jeffrey Swann, François-Joël Thiollier, Fou Ts’ong e Arie Vardi.
Nel 2004 si è diplomata in clavicembalo con Marina Mauriello al Conservatorio di Milano con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore.
Nel 1993 ha vinto la selezione “Enfant Prodige” dell’Associazione “Heinrich Neuhaus” e nel 1996 la selezione italiana del concorso internazionale di musica “Premio Mozart”, suonando in eurovisione. E’ stata premiata in importanti competizioni internazionali, tra cui “Vila de Capdepera International Piano Competition” (III premio), “Anton Rubinstein International Piano Competition”, “Carlo Vidusso International Piano Competition” (I premio), Chioggia International Piano Competition (I premio),”. Le è stato inoltre conferito il prestigioso “Premio Marco Koliqi”. Nel 2010 si è inoltre affermata alla “Chopin–Schumann Piano Competition, special edition of the bicentenary”.
E’ stata inoltre selezionata tra centinaia di pianisti da tutto il mondo a partecipare al “Mozart International Piano Competition”, uno tra i più blasonati concorsi al mondo che si tiene ogni 5 anni al Mozarteum di Salisburgo.
Le sono state assegnate numerose borse di studio tra cui la borsa di studio dell’“Accademia Franco Ferrara”, del Rotary Club Milano San Babila e della Scuola di Musica di Fiesole.
Si è esibita in concerto per numerosi festival e associazioni musicali (Amici della Musica di Taranto, Aosta Classica, Associazione Musicale Lucchese, Associazione Musicale Dino Ciani, Aurora Chamber Music Festival, Centre St. Louis de France, Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni, Engadiner Kammermusik Festwochen, Estate Musicale di Portogruaro, Festival “Estate in Laguna”, Journées Européennes de Piano, Leipzig Euromusic Festival, Mozartfest International Festival, I Pomeriggi Musicali di Milano, Società dei concerti di Ravello, Società del Quartetto, Società dei Concerti di Milano, The International Holland Music Sessions, Walton Foundation,) suonando in importanti sale da concerti in Italia e all’estero (Aosta: Teatro Romano; Brescia: Teatro Grande, Teatro San Carlino; Bologna: Villa Mazzacorati; Cingoli: Palazzo Raffaelli; Como: Teatro Sociale; Cosenza: Teatro Rendano; Cremona: Palazzo Cattaneo; Fiesole: Auditorium Sinopoli; Lucca: Auditorium San Micheletto; Milano: Circolo Filologico, Circolo della stampa, Palazzo della Triennale, Sala Puccini e Sala Verdi, Teatro Dal Verme; Montecarlo: Palais des Congrès; Montegiorgio: Teatro Alaleona; Napoli: Palazzo Maddaloni; Perugia: Teatro Morlacchi; Portogruaro: Palazzo Municipale; Ravello: Villa Rufolo; Roma: Teatro Ghione, Chiesa di Trinità dei Monti; Salerno: Casinò Sociale/Teatro Verdi; Taranto: Teatro Orfeo; Venezia: Palazzo Albrizzi). Ha tenuto recitals e concerti con orchestra in Austria, Francia, Germania, Olanda, Spagna, Svezia e Svizzera.
Molto interessata anche alla musica da camera, ha preso parte alle esecuzioni integrali delle sonate per violino e pianoforte di Wolfang Amadeus Mozart e di Ludwig van Beethoven presso prestigiose istituzioni musicali italiane; dal 2007 si esibisce in duo con la violinista di fama internazionale Fanny Clamagirand.
Il suo repertorio spazia da Frescobaldi alla musica contemporanea di cui è un’interprete entusiasta.
Dopo il debutto a dodici anni, è stata solista con numerose orchestre tra cui l’ Orquestra de Mallorca, l’Orchestra Filarmonica di Bacau, l’Orchestra Philarmonia Mediterranea, l’Orchestra del Teatro Alaleona e l’Orchestra Sinfonica di Chioggia, collaborando con diversi direttori italiani e stranieri tra cui Ovidiu Balan, Luigi De Filippi, Dario Garegnani, Pietro Perini, Nicola H. Samale, Barry Sargent e Florin Totan. Nel 2006 ha interpretato il raro concerto per pianoforte e orchestra di Ignaz Brüll, con ampio consenso di pubblico e critica.
Suoi concerti sono stati trasmessi da emittenti radiofoniche e televisive in tutta Europa. E’ stata inoltre ospite della trasmissione “Il Pianista” in onda su Radio Classica, sia da solista che in duo con Fanny Clamagirand. Ha inciso per la casa discografica Musikstrasse.
I prossimi impegni prevedono, tra gli altri, un recital per la Stagione 2010/2011 della Società dei Concerti di Milano e una tournée solistica che segnerà il suo debutto in Cina, dove terrà una serie di concerti in prestigiose sale





Direzione artistica prof. Maria Lilia Bertola Lani

Informazioni: concerti@dinociani.com  
tel. 0324 243046 - 335 6083581


I Concerti Ciani di Stresa 2011:
http://www.concerticianidistresa.com/Stresa2011/1Stresa.htm


www.dinociani.com


Grand Hotel Regina Palace
corso Umberto I, 29 - Stresa
cartina: http://www.concerticianidistresa.com/Cartina/stresa.htm  



Concerti Ciani di Stresa
LiBe Concerti Bertola Lilia
Vuoi Suonare L. Bertola