mercoledì 6 luglio 2011

Stresa – mercoledì 6 luglio 2011 – PIETRO GATTO pianista




Concerto cancellato:
le Sale dell'Hotel Regina Palace
che ospitano i Concerti sono impegnate
  
 

Concerti Ciani a titolo gratuito
PIETRO GATTO pianista
mercoledì 6 luglio 2011 ore 21.30


F. Chopin Sonata n 3

F. Schubert Sonata D 573

F. Liszt Tarantella da Venezia e Napoli


Pietro GATTO, pianista, è nato ad Agropoli il 27/05/1986 e risiede dalla nascita a Cetara (SA). Dopo essersi avvicinato al pianoforte all’età di 12 anni, a quindici viene ammesso all’Accademia pianistica di Imola “ Incontri con il Maestro”, dove inizia a studiare professionalmente con i Maestri Leonid Margarius (erede della scuola pianistica russa di Regina Horowitz) e Anna Kravtchenko (1° premio Busoni 1992), con i quali tuttora studia.
Dopo la maturità classica,nel 2007 si è laureato in pianoforte al TSS1 presso il conservatorio “G. Martucci” di Salerno con 110 e lode. Nel dicembre 2009 consegue anche la laurea specialistica in pianoforte solistico concertistico presso il Conservatorio di Trento, con 110 e lode e menzione d'onore. Ha inoltre studiato, tramite progetto Erasmus, presso l'Hochschule fur Musik und Theater "F. B. Mendelssohn" di Leipzig.
Nel 2006 ha vinto, con decisione unanime della giuria, il 1° premio del XVI Concorso Internazionale "Città di Cantù" per la sezione Classici, (ricevendo nella stessa serata anche il premio del pubblico), premio che da ben quindici anni non veniva assegnato ad un italiano.
Tra i premi vinti si annoverano:
1° premio alla prima edizione del Concorso Pianistico Internazionale di Vietri sul Mare (1999);
2° premio al Concorso Pianistico Internazionale di Cercola 2005 (primo premio non assegnato);
1° assoluto al Concorso "Rospigliosi" di Lamporecchio (2008);
3° premio al Concorso Internazionale pianistico "Benedetto XIII" (2009);
primi premi in concorsi cameristici.
Ha all'attivo concerti da solista (Teatro Sociale di Como, Festival “Villa Guariglia” a Vietri sul Mare, Festival “Nota Verde” di Folgaria, Associazione “Casa Mozart” e Associazione Filarmonica di Rovereto, “Chiostro del Paradiso” ad Amalfi, Teatro Verdi di Salerno, Villa Rospigliosi di Lamporecchio, SanVincenzo, Teatro di Marina di Pietra Santa, Auditorium dell'Hochschule di Leipzig, Bologna Circolo lirico bolognese Oratorio S.Rocco, Associazione Musicale Dino Ciani), in formazioni cameristiche (duo con violino, con flauto, con sax e un settimino di Hummel), e con diverse orchestre in Italia (Milano, Como, Amalfi, Salerno, Cetara, Pellezzano) e in Germania (Monaco, Augsburg, Essen,Reinbeck). Ovunque ha ricevuto consensi di pubblico e critica.
Il 3 ottobre 2007 ha inaugurato la stagione della“Società dei Concerti” nella Sala Grande del Conservatorio “Verdi” di Milano, eseguendo il 2° Concerto di Beethoven con la Stuttgart Philarmoniker (Orchestra Filarmonica di Stoccarda) diretta da Gabriel Feltz, ricevendo grandi consensi di critica e pubblico.
Nel luglio 2009 si è esibito nell'ambito del Festival dei Due Mondi al Teatro Caio Melisso di Spoleto,
insieme al violinista Fabrizio Falasca,col quale ha formato un duo stabile.



Direzione artistica prof. Maria Lilia Bertola Lani

Informazioni: concerti@dinociani.com  
tel. 0324 243046 - 335 6083581


I Concerti Ciani di Stresa 2011:
http://www.concerticianidistresa.com/Stresa2011/1Stresa.htm


www.dinociani.com




Grand Hotel Regina Palace
corso Umberto I, 29 - Stresa
cartina: http://www.concerticianidistresa.com/Cartina/stresa.htm  

Concerti Ciani di Stresa
LiBe Concerti Bertola Lilia
Vuoi Suonare L. Bertola