domenica 10 luglio 2011

Stresa - domenica 10 luglio 2011 - PAOLO BONOMINI violoncello OLGA ZADOROZHNIUK pianoforte




Concerti Ciani a titolo gratuito
domenica 10 luglio 2011 ore 21.30

PAOLO BONOMINI violoncello OLGA ZADOROZHNIUK pianoforte




L. van Beethoven Sonata N. 5 in Re maggiore Op. 102/2
Allegro con brio - Adagio con molto sentimento d'affetto - Allegro fugato
G. Rossini Une Larme, Tema e variazioni per violoncello e pianoforte
F. Chopin Ballade op. 52 per piano solo




PAOLO BONOMINI, violoncello, si è diplomato in violoncello a 17 anni con il massimo dei voti, lode e menzione d'onore al Conservatorio "Luca Marenzio" di Brescia con il M° P. Perucchetti.
Ha ricevuto numerosi riconoscimenti: dal 1° premio al “Concorso Romanini” di Brescia, al 1° premio al Concorso Nazionale "Città di Giussano", al 1° premio alla “Rassegna Nazionale d’archi di Vittorio Veneto”, alla Menzione Speciale al “Premio Nazionale delle Arti” 2006 e al Solisten-Vorspiel der J. und E. Schenk. Per tre volte ha ricevuto il diploma di merito all'Accademia Musicale Chigiana con il M° A. Meneses.
Nel 2010 ha ottenuto il Konzertdiplom con il massimo dei voti e la menzione d'onore presso l'Hochscule di Berna, dove attualmente frequenta il Master "Specialized Performance" con il M° A. Meneses.
Ha frequentato masterclasses con i Maestri E. Bronzi e J. P. Maintz. È stato allievo del M° E. Dindo presso l’Accademia musicale di Pavia e per quattro anni è stato allievo del M° M. Brunello prima presso la Fondazione Romanini di Brescia e poi all’Antiruggine di Castelfranco Veneto.
Dal 2008 al 2010 ha fatto parte dell' "Orchestra Giovanile Cherubini" diretta dal M°R. Muti. Ha suonato nella stessa orchestra sotto la direzione dei Maestri C. Abbado, A. Lonquich e J. Axelrod.
Come solista si è esibito, tra gli altri, con l'Orchestra del Festival Pianistico "Arturo Benedetti Michelangeli" diretta dal M° Orizio, con i "Virtuosi di Praga" diretti da A. Scarano, con l'"Orchestra del Teatro Olimpico" di Vicenza diretta da O. Ferriera, con la Sinfonie Orchester Biel e con l'"Orchester Hochscule der Kunste" di Zurigo.
In formazione di Musica da camera ha suonato con S. Tchakerian, D. Rossi e M. Brunello per il Festival Galuppi, presso le Sale Apollinee del Teatro La Fenice di Venezia. Sempre in formazione da Camera è stato scelto per suonare nell’Estate Musicale Chigiana di Siena (2008-2010) con i Maestri Salvatore Accardo, Bruno Giuranna e Antonio Meneses.
Si è esibito nei Festival Internazionali dell’Associazione Musicale Dino Ciani
Si è esibito per i "Concerti di Palazzo Venezia" in diretta su Radio RAI 3.
Suona un violoncello L. Amici del 1810.


OLGA ZADOROZHNIUK, pianoforte, è nata a Odessa in Ucraina. Ha iniziato a suonare il pianoforte a 5 anni e sognava fin da allora i diventare una pianista e di esibirsi ad alti livelli. Ha frequentato la scuola superiore di musica Stoljarskij a Odessa, dove si è diplomata nel 2008. Nel 2009 si trasferisce in Svizzera per studiare il pianoforte con il Prof. Mihaela Ursuleasa alla Hochschule der Kьnste Berna. Ha vinto numerosi concorsi musicali nazionali ed internazionali (tra cui il Concorso Internazionale "Horowitz-Debut" e il Festival Nazionale Ucraino "New Names"). Si è esibita in recital e con orchestra in Svizzera, Ucraina, Russia, Germania e Turchia. Olga vive e studia a Berna, in Svizzera. Si è esibita nel XXII anno del Festival Internazionale i Concerti Ciani di Stresa 2011.


Direzione artistica prof. Maria Lilia Bertola Lani

Informazioni: concerti@dinociani.com  
tel. 0324 243046 - 335 6083581

 
I Concerti Ciani di Stresa 2011:


Grand Hotel Regina Palace
corso Umberto I, 29 - Stresa