venerdì 1 luglio 2011

Stresa – venerdì 1 luglio 2011 – SARA FERRANDINO pianista






Concerti Ciani a titolo gratuito
SARA FERRANDINO pianista

venerdì 1 luglio 2011 ore 21.30


F. Liszt
Ballata n. 2 in Si minore
Morte di Isotta da Tristan und Isolde di R. Wagner
Orage da Années de Pèlerinage, Première Année: Suisse
La Vallée d’Obermann da Années de Pelèrinage, Première Année: Suisse
Funérailles da Harmonies poétiques et religieuses
Rapsodia Ungherese n. 11




SARA FERRANDINO, pianista, nata a Roma nel 1985, si è diplomata nel 2005 presso il Conservatorio di Perugia nella classe del Mº L. Tanganelli ed ha conseguito nel 2009, con votazione di 110 e Lode, la Laurea per il Biennio Specialistico di Pianoforte (relatore Mº P. Caraba). Sostenuto con successo l’esame di ammissione presso l’Accademia di Santa Cecilia in Roma, è ivi allieva del Corso di Perfezionamento di pianoforte tenuto dal Mº S. Perticaroli.
Ha preso parte a molteplici corsi di perfezionamento sotto la guida di prestigiosi insegnanti. Si ricorda la Masterclass Internazionale tenuta dal Mº B. Petrushansky nel 2008, conclusasi con concerto presso la Sala Antonelli, evento del XII Festival Pianistico di Spoleto. Nel luglio 2008, grazie ad una borsa di studio offertale dal Mº S. Perticaroli, ha frequentato la Internationale Sommerakademie presso la Universität Mozarteum di Salisburgo.
Ha partecipato a numerosi concorsi, ottenendo sempre piazzamenti nelle prime tre posizioni. Si segnalano: II premio al Concorso Internazionale “Città di San Gemini” ed. 2007; I premio al 6º Concorso Nazionale “Città di Bucchianico” (2008); II premio al 9º Gran Premio Europeo della Musica “Mendelssohn Cup” (2009); I premio al 10º Concorso Nazionale “Città di Castiglion Fiorentino” (2009); I premio al 9º Concorso “Città di Magliano Sabina” (2010).
Si è esibita in molteplici concerti solistici, in collaborazione con il Comune di Arezzo, con il Comune di Castiglion Fiorentino, con F.I.D.A.P.A. Sezione Valdichiana, con il Lions Club di Ciampino, con il Comune di Città di Castello e con l’Associazione Musicale Dino Ciani. Ha più volte suonato a Roma presso l’Auditorium del C.A.S.C. Banca d’Italia, presso il Teatro Keiros, nonché presso l’Università “La Sapienza”.
Ha inoltre eseguito la Fantasia op. 49 di F. Chopin per la rassegna Ponti Sonori. Viaggio nel mondo del pianoforte dal Barocco al jazz (sezione Chopin e Schumann nel bicentenario della nascita) che ha avuto luogo presso lo Spazio Risonanze dell’Auditorium Parco della Musica in Roma, in data 7 marzo 2010.
Ha conseguito con il massimo dei voti con Lode la Laurea Triennale in Lettere Classiche nel 2007 presso l’Università “La Sapienza” di Roma, dove è attualmente iscritta al Corso di Laurea Specialistica in Musicologia e Storia della Musica. Sara Ferrandino, infatti, unisce alla sua vocazione di interprete l’attività di studio e di ricerca musicologica, con particolare attenzione alla musica romantica per pianoforte. Si rinvia al riguardo al recente volume La funzione della musica nella società tecnicamente progredita di Franco Ferrarotti (Roma, Verso l’arte Ed., 2010), dove sono pubblicati in appendice i suoi saggi “Schumann e il concerto per pianoforte e orchestra” (pp.77-116) e “Funérailles di Franz Liszt” (pp. 117-124).



Direzione artistica prof. Maria Lilia Bertola Lani


Informazioni: concerti@dinociani.com  
tel. 0324 243046 - 335 6083581


I Concerti Ciani di Stresa 2011:
http://www.concerticianidistresa.com/Stresa2011/1Stresa.htm


www.dinociani.com


Grand Hotel Regina Palace
corso Umberto I, 29 - Stresa
cartina: http://www.concerticianidistresa.com/Cartina/stresa.htm  




Concerti Ciani di Stresa
LiBe Concerti Bertola Lilia
Vuoi Suonare L. Bertola