lunedì 25 luglio 2011

Stresa – lunedì 25 luglio 2011 – IRENE VENEZIANO pianista




Concerti Ciani a titolo gratuito
IRENE VENEZIANO pianista
lunedì 25 luglio 2011 ore 21.30


F. Chopin Scherzo n° 2 op. 31

Schubert / Liszt Standchen

E. Granados El amor y la muerte (da Goyescas)

F. Chopin Ballata n° 1 op. 23 e Notturno op. 15 n° 2

F. Liszt Rapsodia spagnola


IRENE VENEZIANO, pianista, nata ad Angera (VA) il 5 febbraio 1985, Irene Veneziano ha iniziato a suonare il pianoforte a 9 anni con Caterina Sibilia e si è diplomata nel 2005 con il massimo dei voti, la lode e la menzione speciale all'Istituto Musicale Pareggiato "G. Puccini" di Gallarate sotto la guida del M° Massimo Neri.
Nel febbraio 2008 ha conseguito il Diploma Accademico di secondo livello di pianoforte al Conservatorio "G. Verdi" di Milano (M° Edda Ponti) con la votazione di 110 lode e menzione speciale.
Nel giugno 2008 ha conseguito il Diploma del Corso di perfezionamento pianistico tenuto dal M° Sergio Perticaroli presso l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, con la votazione di 10 e lode. Le è stata inoltre assegnata la "Borsa di studio Giuseppe Sinopoli", prestigioso riconoscimento riservato al miglior diplomato dell'Accademia, consegnatole dal Presidente della Repubblica.
Nel settembre 2008 ha conseguito il Diploma di Musica da Camera con "Master" (menzione di merito) presso l'Accademia Pianistica Internazionale di Imola (M° Pier Narciso Masi e Altenberg Trio) in duo con la flautista Manuela Romanelli.
Nel 2009 ha ottenuto il Diploma di Didattica della musica al Conservatorio "G. Verdi" di Milano.
È vincitrice di numerosissimi concorsi pianistici nazionali e internazionali e ha conseguito spesso anche premi speciali e come vincitrice assoluta del concorso.
È risultata semifinalista al prestigiosissimo Concorso Internazionale "Fryderyk Chopin" di Varsavia 2010.
Recenti il "Prix Jean Clostre - Prix du Jury" al concorso "Les jeudis du piano" di Ginevra, il 2° premio al Bradshaw & Buono International Piano Competition di New York, il 1° premio al Premio delle Arti organizzato dal Miur, il 2° premio intitolato ad Alfredo Casella al concorso pianistico "Premio Venezia".
Ha suonato per la trasmissione “Il pianista” su Radio Classica.
Ha inoltre suonato due volte in diretta per il canale "Espace 2" della Radio Suisse Romande a Ginevra.
Da diversi anni si esibisce in recitals per l’Associazione Musicale Dino Ciani.
È stata intervistata da diverse radio (PuntoRadio, MWRadio), riviste (LombardiaOggi, ViviLombardia, Suonare News, Nuove Dissonanze) e televisioni (AzzurraTv, TeleEtere).
Si è perfezionata in masterclass tenute dai M° Alessandro Maffei, Emilia Fadini (corso di clavicembalo e fortepiano), Franco Scala, M. Vidlund, M. Roscoe, Kostantin Bogino, Sergio Perticaroli (anche presso il prestigioso Mozarteum di Salisburgo) e Joaquin Achucarro.
Svolge intensa attività concertistica.
Ha collaborato con i direttori Jader Bignamini, Giancarlo de Lorenzo, Roberto Misto tra gli altri.
Ha suonato in importanti sale e per primarie istituzioni sia in Italia (MITO Settembre Musica, Società dei Concerti, Teatro Alighieri di Ravenna...) che all’estero (Festival des Serres d’Auteuil e Festival in Salle Cortot a Parigi, 5th Eilat Chamber Music Festival in Israele, Société des Arts a Ginevra, Menuhin Festival di Gstaad, Festival Piano à Saint-Ursanne, e festival a Tunisi, Tirana, Hanoi, Podgorica, Varsavia, Seoul, Singapore, Los Angeles, Amman, Trelleborg...).
Suona in duo stabilmente con i rinomati flautisti Andrea Griminelli, Andrea Oliva (primo flauto Orchestra S. Cecilia di Roma), e Matteo Evangelisti (primo flauto Orchestra Maggio Fiorentino), con il primo fagotto del Teatro Alla Scala Valentino Zucchiatti e con il violinista del Teatro Alla Scala Daniele Pascoletti.
Nel gennaio 2011 ha debuttato al Teatro Alla Scala di Milano, in un concerto cameristico con alcune delle prime parti dell'Orchestra del Teatro, riscontrando un notevolissimo successo di pubblico e di critica.
Ha inoltre collaborato con musicisti come il Quartetto Terpsycordes, la violista Julia Dinerstein, il clarinettista Nicola Bulfone, il tenore Saimir Pirgu, i flautisti William Bennett, Alice Morzenti e Angela Citterio.
Nel maggio 2008 ha partecipato al prestigioso festival del flauto "Falaut Festival 2008", collaborando ai corsi tenuti dai Maestri Kudo, Blau e Cambursano, e suonando in recital con i flautisti Matteo Evangelisti e Andrea Griminelli.
Viene chiamata regolarmente a collaborare in masterclass di flauto da rinomati flautisti come Maurizio Valentini, Glauco Cambursano, Davide Formisano, J. C. Gérard, Andrea Oliva, William Bennett, Bruno Cavallo e Gabriele Gallotta.


Direzione artistica prof. Maria Lilia Bertola Lani

Informazioni: concerti@dinociani.com  
tel. 0324 243046 - 335 6083581

I Concerti Ciani di Stresa 2011:


Grand Hotel Regina Palace
corso Umberto I, 29 - Stresa