martedì 16 novembre 2010

Milano - martedì 16 novembre

XVIII Anno FESTIVAL INTERNAZIONALE

I CONCERTI CIANI "Musica per la Vita"
Associazione Musicale Dino Ciani

al PIO ALBERGO TRIVULZIO di Milano

martedì 16 novembre 2010 ore 15.00

LUCA LAVURI pianista

J. S. Bach Preludio e fuga n.3 in Do diesis maggiore II libro

J. S. Bach Preludio e fuga n.16 in Sol minore II libro

W.A.Mozart Sonata in Si bemolle maggiore K 570

R.Schumann Variazioni Abbeg op.1

C.Debussy "Les sons et les parfums tournent dan l'air du soir": Modéré. Premier livre no.4

C.Debussy La sérénade interrompue: Modérément animé. Premier livre no.9

C.Debussy Minstrels: Modéré. premier livre no.12

I.Stravinskij Piano Rag Music

Luca LAVURI, pianista e organista, nato a Segrate nel 1991, a 11 anni inizia a studiare privatamente pianoforte e nel giugno del 2004 viene ammesso sia al corso di organo sia al corso di pianoforte del Conservatorio “G. Verdi” di Milano.
Inizia subito a comporre come da autodidatta, proponendo alcune sue composizioni in diverse sedi.
Le due strade strumentali, organo e pianoforte, procedono parallelamente.
Nel giugno del 2010 supera brillantemente gli esami di compimento medio di organo sotto la guida del Maestro Mazza e di pianoforte con massimo dei voti sotto la guida della Signora M. Isabella De Carli. Nell’anno 2010/2011 proseguirà con il nono anno di entrambi gli strumenti e il 6°anno di Composizione con il Maestro Lorenzini.
Ha partecipato sia nel 2007 che nel 2008 ai Seminari e Master di pianoforte e Musica da camera tenuti da Konstantin Bogino & Maria Lilia Bertola.
Nel 2008 vince la IX edizione del premio Forziati assegnato a giovanissimi allievi del Conservatorio che si sono particolarmente distinti per il loro curriculum scolastico.
Partecipa inoltre a diversi corsi d’improvvisazione tenuti dal Maestro Macchioni, e nel settembre del 2007 partecipa al concerto esame presso la sala Puccini del Conservatorio G. Verdi di Milano a conclusione del Master d’Improvvisazione.
In duo con il flautista Alessandro Baticci, prima partecipa e vince nell’aprile del 2008 il Premio Paolo Grassi al Concorso Giovani Strumentisti organizzato da “Amici del Loggione del Teatro alla Scala di Milano” poi nel maggio 2008 vince un primo premio al concorso mondiale “Jugend musiziert” che ogni anno riunisce più di 40.000 giovani da tutto il mondo, superando le tre sessioni che si sono svolte tra dicembre 2007 e maggio 2008 a Milano, in Grecia e in Germania. Insieme al Premio gli viene concessa la partecipazione al concorso speciale “WESPE” per sola musica contemporanea dove vince il premio speciale ( Sonderpreis des Deutschen Musikverlag-Verbandes) per la migliore esecuzione di un brano scritto dall’esecutore ( Sonata SIRIUS per Flauto Pianoforte preparato Mimica e nastro di Elettronica di Alessandro Baticci 2007).
Nel giugno 2009 partecipa nuovamente al concorso mondiale “Jugend musiziert” vince un primo premio come accompagnatore.
Come organista nell’ aprile 2009 partecipa e vince il primo premio all’International Organ Competition a Baceno nella Cat.I° e nel maggio 2010 vince il secondo posto al premio Giovanna Murolo al Conservatorio di Milano. Ha inoltre partecipato alla rassegna “Storici Organi della Valsesia” tenuta nell’estate 2010 come più giovane interprete.
Si dedica attivamente alla musica da camera, sia in concerti sia in concorsi internazionali in Italia e all’estero.
Collabora attivamente con l’Associazione Musicale Dino Ciani in concerti, per solo pianoforte e per musica da camera, nelle diverse sedi in Italia.


Associazione Musicale Dino Ciani
Direzione artistica prof. Maria Lilia Bertola
tel. 0324 243046