GIOVANNI ALVINO pianista
domenica 22 maggio 2011 ore 21.30
L. van Beethoven Sonata in la magg. op.2 n.2
J. Brahms Variazioni su un Tema di Paganini op.35 (libro II)
F. Chopin Barcarola in fa diesis magg. op.60
F. Chopin Polacca in fa diesis min. op.44
GIOVANNI ALVINO, pianista, ha cominciato a suonare il pianoforte come improvvisatore all'età di tre anni e debutta come enfant prodige al Maurizio Costanzo Show nel 1992.
Ha iniziato lo studio del pianoforte sotto la guida del M° Carlo Alessandro Lapegna, si laurea da privatista col massimo dei voti al Conservatorio "G. Verdi" di Milano, attualmente si sta perfezionando con il M° Aldo Ciccolini. Ha frequentato numerose masterclass e corsi di perfezionamento in qualità di allievo effettivo con importanti nomi del concertismo internazionale, tra i quali: Aldo Ciccolini, Marcello Abbado, Sergio Perticaroli, Enrico Pace, Annamaria Pennella, Antonio Pompa-Baldi, Carlo Alessandro Lapegna, Leonel Morales, Boris Petrushansky, Vsevolod Dvorkin, Leonid Margarius.
È risultato vincitore di molti primi premi in concorsi nazionali ed internazionali, tra cui: Concorso Rotary per giovani talenti musicali, Concorso Pianistico Nazionale "Lia Tortora" di Latina, Concorso Pianistico Internazionale "Roma 2006", Concorso Pianistico Internazionale "Vietri sul Mare", Concorso Internazionale "Città di Caserta - Belvedere di San Leucio", Concorso Europeo Giovani Musicisti "Luigi Denza" di Castellamare di Stabia, European Grand Prize "Mendelssohn Cup", Concorso Internazionale Trofeo "Città di Greci".
Tiene costantemente numerosi recital e si è esibito per importanti enti ed associazioni musicali, tra le quali: "Settembre al borgo" di Caserta, Associazione Culturale "Napolinova, Accademia Murgantina di Morcone, Associazione Concertistica Romana, Fondazione Orchestra Sinfonica Giovanile Europea "Città di Valmontone", A.Gi.Mus, Associazione Musicale "Dino Ciani", Associazione Rotary International, Fondazione "La Società dei Concerti" di Milano.
Si è esibito in prestigiosi teatri e sale, tra cui: Teatro Parioli di Roma, Sala Napolitano e Sala Chopin di Napoli, Teatro Umberto di Lamezia Terme, Teatro Verdi di Salerno, Palazzo Doria Panphili di Valmontone, Circolo "A. Volta", Palazzo Cusani e Sala Puccini del Consevatorio "G. Verdi" di Milano, Conservatorio "N. Sala" di Benevento, Conservatorio "O. Respighi" di Latina, Palazzo Albrizzi di Venezia, Sala Minerva di Stresa, Palazzo del Governo e Museo del Sannio di Benevento, Museo Archeologico di Napoli.
Nel 2009 ha suonato al concerto in onore del compleanno della Regina Elisabetta d'Inghilterra, organizzato dall'Associazione Musicale "Dino Ciani" alla Base NATO di Solbiate Olona.
Nel 2010 è stato invitato dal Prefetto di Benevento ad esibirsi nel corso della cerimonia di consegna delle medaglie d’onore in occasione della "Giornata della memoria", presso il Palazzo del Governo.
Sempre nel 2010, durante il XXI Festival Internazionale "Dino Ciani" di Stresa, gli sono state conferite le targhe "Dino Ciani in the World 2010", "Targa dei Talenti 2010 con i Veneziani nel Mondo" e "Targa della Corona 2010".
È docente di pianoforte presso l’Accademia Musicale UNASp/ ACLI di Airola. I suoi giovanissimi allievi sono risultati vincitori di concorsi pianistici nazionali.
Forma duo pianistico con Elena Piccione.
Direzione artistica prof. Maria Lilia Bertola Lani
Informazioni:
concerti@dinociani.com
tel. 0324 243046 - 335 6083581
I Concerti Ciani di Stresa 2011:
http://www.concerticianidistresa.com/Stresa2011/1Stresa.htm
www.dinociani.com
Grand Hotel Regina Palace
corso Umberto I, 29 - Stresa
cartina: http://www.concerticianidistresa.com/Cartina/stresa.htm