Saint Saens/Liszt Danse macabre
R. Schumann Sonata op.14 n.3
Allegro brillante
Scherzo: molto comodo
Quasi variazioni: Andantino de Clara Wieck
Prestissimo possibileF. Liszt Rapsodia ungherese n.14
L. M. Gottschalk Fantasia trionfale sull'inno brasiliano
Alessandro MARINO, pianista, nato nel 1987, ottenuto il Diploma di maturità scientifica con il massimo dei voti, nell’anno accademico 2006/2007 consegue il Diploma di Laurea di I livello in Discipline Musicali – Pianoforte - presso il Conservatorio di Musica di Stato “A. Scontrino” di Trapani, sotto la guida del M° Salvatore Spanò, con la votazione di 110 e lode con dignità d’incisione.
Successivamente nell’ anno accademico 2008/2009 consegue il Diploma di Laurea di II livello in Discipline Musicali - Indirizzo solistico - presso il Conservatorio “B. Maderna” di Cesena con la votazione di 110 e lode.A partire dall’ anno accademico 2004/2005 è allievo dell’Accademia Pianistica Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola, prima sotto la guida dei maestri G. Valentini e D. Franceschetti, e attualmente (corso triennale) sotto la guida del maestro Piero Rattalino.
Ha partecipato in qualità di esecutore e uditore a diversi masters di perfezionamento (O. Niederdofer, F.Scala, L. Richaud, W. Wojtal, A. Torger, R. Risaliti, Vo. Ashkenazy, J. Soriano, C. Pescia, A. Lucchesini, Y. Jun, Z. Kocsis, R. Levin).
Primo premio in diversi Concorsi Nazionali ed Internazionali, si è esibito in concerto per Accademia Filarmonica Romana, Festival Verdi 2009 in Teatro Regio di Parma, Sagra Musicale Malatestiana 2009 a Rimini, Associazione Amici della Musica di Palermo, Comune di Mazara del Vallo, Accademia di Musica di Pinerolo, “Memorial L.Berman” Imola, Festival “Le tastiere raccontano” Baselga di Pinè (TN), Associazione Amici della Musica di Mazara del Vallo, “Notte dei Musei” Trapani, a Stresa e a Venezia per l’Associazione Musicale Dino Ciani, a Neunen, a Eindhoven (Paesi Bassi). Nell’anno 2007 ha esordito con orchestra (Orchestra Sinfonica Mediterranea), concerto organizzato dall’Associazione Cultori della Musica di Mazara del Vallo, per cui ha eseguito il Secondo Concerto di Rachmaninov. Nel novembre 2009 è ospite e si esibisce in una puntata in diretta televisiva del Pauw&Witteman show, il più seguito talk-show nei Paesi Bassi.
Direzione artistica prof. Maria Lilia Bertola
concerti@dinociani.com
tel. 0324 243046
http://www.dinociani.com/