venerdì 20 maggio 2011

Stresa - venerdì 20 maggio 2011 - GIOVANNI GNOCCHI violoncello CHIARA OPALIO pianoforte


GIOVANNI GNOCCHI violoncello

CHIARA OPALIO pianoforte


venerdì 20 maggio 2011 ore 21.30


L. van Beethoven 12 Variazioni in sol maggiore su un tema
del Judas Maccabäus WoO 45

J. Brahms Sonata n. 1 op. 38 in mi minore
Allegro non troppo
Allegro quasi minuetto
Allegro

GIOVANNI GNOCCHI, violoncello, Primo Violoncello Solista nella Camerata Salzburg dall’età di 25 anni, e laureato ai Concorsi Internazionali di Violoncello Primavera di Praga, A. Janigro di Zagabria e al Concorso Internazionale F. J. Haydn della Wiener Konzerthaus, Giovanni ha debuttato come solista in un concerto per 2 violoncelli e archi assieme a Yo-Yo Ma, che di lui ha detto: “…strumentista molto musicale e aperto alle nuove idee… giovane meravigliosamente pieno di talento, che darà un grande contributo alla musica ovunque egli vada”
Si è esibito come solista sotto la direzione di G. Dudamel, Ch. Hogwood, C. Rizzi, all’Hong Kong Arts Festival, Grosses Saal del Mozarteum di Salisburgo alla Mozart-Woche, Wiener Konzerthaus, Essen Philharmonie, Mannheim, Würzburg, Stuttgart, con l’ORT-Orchestra della Toscana, l’Orchestra Filarmonica di Zagabria, e la Camerata Salzburg, anche come concertatore.
Esibitosi nel Doppio di Brahms a Salzburg con Sergey Malov, lo ha recentemente replicato in Inghilterra con la Royal Academy Orchestra di Londra.
Fondatore nel 2000 del Quartetto di Cremona e del David Trio, ha vinto 2 Primi Premi in concorsi internazionali negli Stati Uniti, Yellow Springs (OH) e Chesapeake (MD), il Premio Bärenreiter in Olanda, ed è stato premiato al Concorso “V. Gui” di Firenze e il Premio “Trio di Trieste”, dove ha avuto anche il Premio “Amedeo Baldovino” per la migliore interpretazione brahmsiana.
Regolarmente invitato dai membri del Quartetto Hagen allo “Hagen Open” Festival, ha suonato con loro in numerosi progetti di musica da camera in Austria, e si è anche esibito in concerti cameristici con Leonidas Kavakos, Andrea Lucchesini, Aleksander Madzar, Howard Shelley, Mahler Chamber Soloists, Barbara Bonney, Christine Schäfer, Vladimir Mendelssohn, Thomas Riebl, Bin Huang, Natalia Lomeiko, Nabil Shehata, Simonide Braconi, Enrico Bronzi e Eliot Fisk. Si è esibito al Festival Casals di Prades, Lugano Festival, Open Chamber Music di Prussia Cove, I concerti del Quirinale a Roma, Festival Radio-France-Montepellier, Schubertiade Schwarzenberg, Haydn Festspiele di Eisenstadt, Settimane Musicali del Teatro Olimpico di Vicenza, Settimane Musicali di Stresa, Megaron di Athene, Symphony Hall di Birmingham, Asolo Musica, Septembre Musical di Montreux-Vevey, Festival Internazionale Dino Ciani di Stresa.
Di recente si segnala l’applaudita esecuzione della Sonata di R. Strauss con il pianista Alexander Lonquich per le Serate Musicali di Milano in Sala Verdi (gennaio 2009).
Vincitore di un Fellowship del Borletti-Buitoni Trust di Londra (presieduto da Mitzuko Uchida), Giovanni ha debuttato nel 2007 alla Wigmore Hall in duo con la pianista Mariangela Vacatello, con cui suona stabilmente concerti in Italia, Austria e UK.
Lo scorso marzo Giovanni e Mariangela hanno suonato nuovamente nella prestigiosa sala londinese ed hanno anche ricevuto l’Audience Prize della Wigmore Hall in seno al Parkhouse Award.
Recentemente è invitato sempre più spesso come Primo Violoncello in importanti orchestre europee (Münchner Philharmoniker, Mahler Chamber Orchestra, Philharmonia Orchestra di Londra, Orchestra Mozart di Bologna), e dal 2008 è membro della Lucerne Festival Orchestra di Claudio Abbado, con cui ha inciso CD e DVD per Deutsche Grammophone.
Ha inciso per l’Universität Mozarteum di Salzburg musiche per violoncello solo di Bach, Ligeti e Dallapiccola, e vinto il premio CD del mese della radio austriaca ORF-1.
Giovanni dal 2008 è docente in un Corso di Violoncello di propria ideazione presso l’Accademia “Incontri col Maestro” di Imola, dopo aver già collaborato presso i Corsi dell’Orchestra Giovanile Italiana alla Scuola di Musica di Fiesole, ed assistito il M° Enrico Bronzi a Fiesole, Parma e Portogruaro. È anche regolarmente invitato a tenere Masterclass di violoncello e musica da camera in Italia e all’estero (Festival Cameralia in Santiago de Compostela in Spagna, Ptuj Festival in Slovenia, Estate Musicale di Portogruaro, Pinè Musica, e molti altri).
Nato nel 1977 a Cremona, si è formato alle scuole di R. Filippini, M. Brunello ed E. Bronzi. Diplomato con L. Simoncini, ha completato gli studi all’Universität Mozarteum Salzburg con Cl. Hagen, e frequentato le Masterclasses dei più significativi violoncellisti e musicisti di oggi, quali H. Schiff, S. Isserlis, N. Gutman, D. Geringas, G. Hoffman, A. Meneses, P. Wispelwey, F. Rados, H. Beyerle, G. Takàcs-Nagy.
Nel 2010 gli è stata assegnata la Targa d'Oro all'Eccellenza Dino Ciani 2010.
Giovanni suona un bellissimo violoncello Tomaso Balestrieri (Mantova, 1760) della Maggini Stiftung di Langenthal (CH), grazie al prezioso e generosissimo aiuto di Sapri srl del Dott. Massimo Bassi, e un arco di Giovanni Lucchi.

Chiara OPALIO, pianoforte, nata nel 1990 a Vittorio Veneto, ha iniziato a suonare il pianoforte all’età di 3 anni e mezzo studiando a Trieste con Giulia Linussio seguendo il metodo Suzuki.
Ha proseguito gli studi con il Maestro Giorgio Lovato fino all’età di 11 anni, quando si è iscritta all’Accademia Pianistica “Incontri col Maestro” di Imola, dove tuttora studia sotto la guida dei Maestri Franco Scala e Boris Petrushansky.
In seno alle attività dell’Accademia ha studiato inoltre anche con Piero Rattalino, Gianluca Cascioli, Jin Ju, Anna Kravtchenko ed il Trio Altenberg Wien.
Ha inoltre partecipato a corsi di perfezionamento con Aldo Ciccolini, Andrea Lucchesini, Joaquin Soriano, Yang Jun, Marcello Abbado e Oleg Marshev.
Sempre giovanissima è risultata vincitrice del Primo Premio nelle più importanti Rassegne e Concorsi Pianistici italiani, tra i quali il Concorso Pianistico Internazionale di Stresa, il “Rospigliosi” di Lamporecchio, la “Coppa Pianisti d’Italia” di Osimo, il “Città di Albenga”, “Città di Cesenatico”, “J. S. Bach” di Sestri Levante, il “M. Clementi” di Firenze, ed altri ancora.
Nel 1999, a soli 9 anni, è stata premiata con Menzione d’Onore come miglior talento della manifestazione al Concorso Pianistico Internazionale Carl Czerny di Praga, in occasione del quale la critica ha scritto: “Chiara Opalio è tra i pianisti, la prima a livello europeo: un riconoscimento che si aggiunge ad una carriera già lunga anche se in realtà questa bimba frequenta ancora la quinta elementare...”.
Nel 2001, ad 11 anni, ha vinto il 3° Premio, prima tra i concorrenti italiani, al “Primo Incontro Internazionale Giovani Pianisti” Città di Ostra-Senigallia.
Chiara si è esibita come solista e con orchestra in alcuni tra i più importanti teatri italiani tra cui la Sala “Puccini” del Conservatorio di Milano, il Teatro Olimpico di Vicenza, il Teatro Comunale di Monfalcone, l’Accademia Filarmonica Romana, la Sala Maffeiana di Verona, la “Fazioli Concert Hall” di Sacile, a Palazzo Liviano -Sala dei Giganti di Padova con l’Orchestra Concentus Musicus Patavinum, alla Rassegna Musicale “Dino Ciani” di Stresa, ed a Portogruaro per l’Estate Musicale.
A soli 15 anni si è esibita come solista con l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali al Teatro Dal Verme di Milano, eseguendo il concerto per 3 pianoforti e orchestra K 242 di Mozart.
Successivamente ha suonato diversi concerti per pianoforte e orchestra tra cui si ricordano il 3° Concerto di Beethoven al Teatro “Concordia” di Pordenone, il KV 414 di Mozart alla “Sala Dante” di La Spezia con l’Orchestra da Camera “C. A. Mussinelli”, e lo stesso Concerto alla “Fazioli Concert Hall”.
Nel 2007 ha partecipato alle “Semaines Musicales” di Crans Montana in Francia, dove ha suonato in quartetto con E. Crambes, M. Michalakakos e H. Demarquette. Ha anche tenuto una serie di recitals in Germania, Svizzera, Francia, Croazia, Slovenia, Inghilterra e nel Principato di Monaco dove ha riportato un lusinghiero e incoraggiante successo.
Chiara nel settembre 2006 si è diplomata al Conservatorio “G. Tartini” di Trieste con il massimo dei voti, la lode e la menzione speciale.
La settimana successiva è risultata vincitrice assoluta del Premio Pianistico Internazionale “Stefano Marizza”, presieduto dal Maestro Dario De Rosa che le ha conferito il primo premio “per le eccellenti qualità pianistiche e musicali, di una autentica promessa del pianoforte”.
Nel marzo 2007 è risultata vincitrice del 1° Premio al Concorso Internazionale di Schio.
Da diversi anni studia anche violino con il Maestro Michele Lot. È iscritta al Conservatorio di Castelfranco Veneto dove ha già superato l’esame di quinto anno.
Dal gennaio 2009 è membro del Trio dell’Accademia di Imola “Incontri col Maestro” insieme alla violinista Greta Medini e al violoncellista Alberto Casadei, sotto la guida di Konstantin Bogino.
Recentemente hanno debuttato con grande successo al Teatro Manzoni di Milano per il festival MI-TO-Settembre Musica.
Nel 2010 gli è stata assegnata la Targa d'Oro all'Eccellenza Dino Ciani 2010.
Recentemente Chiara si è esibita sia come solista che con il Trio dell’Accademia nell’ambito della Maratona-Chopin promossa dall’Orchestra Verdi all’Auditorium Verdi di Milano, manifestazione interamente filmata e trasmessa da Mediaset-Iris.

Direzione artistica prof. Maria Lilia Bertola Lani

Informazioni:
concerti@dinociani.com  
tel. 0324 243046 - 335 6083581
I Concerti Ciani di Stresa 2011:
http://www.concerticianidistresa.com/Stresa2011/1Stresa.htm  
www.dinociani.com

Grand Hotel Regina Palace
corso Umberto I, 29 - Stresa
cartina: http://www.concerticianidistresa.com/Cartina/stresa.htm  



Concerti Ciani di Stresa
LiBe Concerti Bertola Lilia
Vuoi Suonare L. Bertola