sabato 21 maggio 2011

Venezia - sabato 21 maggio 2011 - ELEONORA WEGHER pianista

ELEONORA WEGHER pianista
sabato 21 maggio 2011 ore 17.30


L. v. Beethoven Sonata op.27 n° 1


R. Schumann Carnaval op. 9


F. Liszt Rapsodia ungherese n° 12

Eleonora WEGHER, pianista, nata nel 1988, ha iniziato la studio del pianoforte con la Prof.ssa Laura Palmieri presso il Conservatorio “F. E. Dall’Abaco” di Verona e ha partecipato a vari concorsi, nazionali ed internazionali, classificandosi sempre al primo posto.
Ha proseguito gli studi all’Accademia pianistica internazionale di Imola “Incontri col maestro” sotto la guida del M° Leonid Margarius (erede della scuola pianistica russa di Regina Horowitz) e Anna Kravtchenko e nel marzo 2010 ha conseguito la laurea specialistica con il massimo dei voti e lode in “Pianoforte solistico-concertistico” nella classe della Prof.ssa M. Rosa Corbolini al Conservatorio “Bonporti” di Trento.
Nel 1999 è stata scelta tra il gruppo dei migliori allievi dei conservatori italiani nella manifestazione di “San Remo Classico”.
All’ età di 12 anni si aggiudica il 1° premio assoluto al 14° concorso internazionale “Franz Schubert” di Ovada (Alessandria) nella categoria fino a 18 anni nella sezione pianoforte e orchestra.
È stata la vincitrice assoluta del 23° concorso pianistico nazionale “Muzio Clementi” di Firenze e vincitrice del 1° premio assoluto sezione premio “Seiler” per i giovani dei conservatori italiani al concorso pianistico internazionale “Chopin” di Roma.
Nel 2008 è stata scelta dal conservatorio “Bonporti” di Trento per l’incisione di un CD di musica da camera per il progetto “Sonar“ e sempre nello stesso anno ha partecipato all’incisione dell’integrale delle sonate di Beethoven, con l’op. 90, per l’Accademia Internazionale di Imola.
Nel 2010 ha ottenuto il 1° premio al Concorso pianistico internazionale “Vila de Capdepera” a Palma de Mallorca (Spagna) e il 2° premio al Concorso Internazionale “Fausto Zadra” di Padova.
Ha tenuto numerosi concerti, tra cui ricordiamo per la rassegna “Musicisti under 18” a Ischia (Napoli), a Pistoia per la rassegna “Venerdì in musica“, per la Società Filarmonica di Trento, per “l’Associazione Musicale Dino Ciani” a Venezia e a Stresa, per “l’Associazione Mozart Italia” di Rovereto, per la "Festa Europea della Musica" a Bologna, per il “Festival Schloss Georgium” di Dessau, per la Hochschule fur Musik und Theater “F. Mendelssohn” di Leipzig, per il "Festival Chopin" di Schneeberg (Zwikau), per il “Festival Seiler” a Kitzingen am Main in Germania e per il "Festival Martinu" di Huherske Radiste (Brno,Rep.Ceca).
Si è esibita inoltre con l’Orchestra da camera di Alessandria, con il Quartetto d’archi del “Teatro La Fenice” e con l’Orchestra “Haydn” di Bolzano e Trento diretta dal maestro Ola Rudner.

Direzione artistica prof. Maria Lilia Bertola
tel. 0324 243046