sabato 26 febbraio 2011

Venezia - sabato 26 febbraio 2011

XIX anno Festival Internazionale Associazione Musicale Dino Ciani 2011
per il Turismo e la Cultura

a Palazzo Albrizzi Venezia
con l'Associazione Culturale Italo Tedesca

DIEGO DI MARE pianista
RENATA BENVEGNU' pianista

sabato 26 febbraio 2011 ore 17.30
Concerto di Carnevale con la Dino Ciani


F. Liszt Vallèe D'obermann  [ pianista Diego di Mare ]

F. Chopin Studio op.10 n.12 [ pianista Renata Benvegnù ]

F. Liszt Studio da Concerto “Gnomenreigen” [ pianista Renata Benvegnù ]

F. Liszt Tarantella [ pianista Renata Benvegnù ]

F. Chopin Andante Spianato e Grande Polacca brillante [ pianista Diego di Mare ]

A. Dvorak Danze Slave n.10, n.8 [ pianoforte a 4 mani ]



DIEGO DI MARE, pianista, nato a Napoli nel 1983 ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di 7 anni. Molto importante per la sua formazione musicale è stata la figura del maestro Umberto Zamuner sotto la cui guida oltre ad essersi Diplomato con il massimo dei voti e la lode presso il Consevatorio Gesualdo da Venosa di potenza, ha inoltre ottenuto la Laurea Specialistica di Interpretazione Pianistica al biennio superiore del Conservatorio di Potenza, anche in questo caso con il massimo dei voti e la lode. Ha frequentato i corsi di perfezionamento con i maestri Leslie Howard, Michele Marvulli, Annamaria Pennella, Daniel Rivera e Aldo Ciccolini. Fin da giovanissimo ha dimostrato notevoli qualità tecniche e musicali che gli hanno permesso di vincere molti prestigiosi Concorsi pianistici Nazionali ed Internazionali in Italia. Tra questi: Concorso Internazionale di Vietri sul Mare (Costiera Amalfitana), Concorso Internazionale “Lia Tortora” di Latina, Concorso Nazionale Città di Acerra e molti altri.
Si è avvicinato con passione all’attività didattica ed attualmente ha circa 40 allievi presso le scuole dove insegna: la scuola municipale di Cantalejo e l’accademia musicale di Madrid, alcuni dei quali ottengono riconoscimenti in manifestazioni Nazionali.
Accanto all’attività di docente affianca una intensa attività concertistica che lo porta ad esibirsi in tutta Italia e Spagna con grande successo di pubblico e critica. Ha tenuto recitals pianistici per importanti istituzioni tra cui l’Associazione F. M. Napolitano, il Rotary Club, il Lions club e molti altri, presso il Teatro Verdi di Salerno, le sale Apollinee del Teatro La Fenice di Venezia, il Centro Culturale Rotary di Castelgandolfo a Roma, l’Accademia Annunziatella e Teatro San Nazario di Napoli, la Sala da Concerti del Grande Albergo Vesuvio di Napoli, il Centro Culturale di Capri, l’Auditorium Giovanni Paolo II di Padova, il Centro Turistico di Segovia, Sitio Real de San Ildefonso di La Granja, il Real Conservatorio Superior de Musica di Madrid, Teatros Del Canal di Madrid, per l’Associazione Musicale Dino Ciani.
In occasione dell’inaugurazione di un’Istituzione Musicale Italiana è stato invitato a suonare per il Presidente della Repubblica Italiana Antonio Napolitano. Molte sue performances sono state trasmesse in diretta televisiva sui canali Rai, Mediaset (in Italia), Interalmeria e Castilla y Leon (in Spagna) ed hanno ottenuto recensioni per le più importanti testate giornalistiche Nazionali Italiane e Spagnole.
Ha collaborato con molti musicisti di calibro Internazionale e con Registi provenienti dalla prestigiosa scuola di Cinecittà a Roma, componendo musiche da film, tra queste la colonna sonora per un cortometraggio che è stato presentato al Festival Internazionale del Cinema di Torino.
Attualmente frequenta il corso superiore del Real Conservatorio Superiore di Madrid ed ha recentemente vinto il Secondo Premio al Concorso Internazionale pianistico di Almeria “Manuel del Aguila” ottenendo inoltre il Premio per la migliore esecuzione del brano d'obbligo.

RENATA BENVEGNÙ, pianista, è nata a Dolo nel 1986, si è diplomata al Conservatorio A. Buzzolla di Adria con il massimo dei voti, la Lode e la Menzione speciale sotto la guida dei maestri Federica Righini e Giampaolo Nuti. Importante per la sua formazione è stata, inoltre, la figura del m° Pier Narciso Masi sotto la cui guida, oltre ad essersi diplomata presso l’Accademia di alto perfezionamento pianistico di Fusignano/RA, ha ottenuto il diploma Master presso all’Accademia Internazionale “Incontri con il maestro” di Imola in duo con Chiara Parolo, clarinettista. Ha frequentato, a Londra, i corsi estivi tenuti da Maria Curcio, insegnante alla Royal Academy inoltre ha partecipato a diverse MasterClasses con i maestri: Balzani, Lucchesini, Ivanov, Shelley, Delle Vigne, Risaliti, Rivera. Attualmente frequenta il terzo anno all’Accademia Nazionale Santa Cecilia di Roma sotto la guida del m° Sergio Perticaroli.
Ha vinto il primo premio e il primo premio assoluto in più di trenta concorsi pianistici nazionali ed internazionali. Ha superato un’importante selezione per i migliori pianisti del Veneto, che le ha permesso di eseguire più volte il Concerto K482 di Mozart con l’ Orchestra di Padova e del Veneto diretta dal m° Massimilano Caldi. Negli ultimi 3 anni ha vinto tutti i concorsi a cui ha partecipato: il primo premio al Concorso Nazionale G. Rospigliosi di Lamporecchio ed al Concorso Nazionale Nuovi Orizzonti (Arezzo), il primo premio assoluto: al Concorso Musicale di Riccione, al Concorso Nazionale Ramimusicali (Fucecchio), al Concorso Nazionale Roberto Zucchi (Castelnuovo di Garfagnana), al Concorso Nazionale “Città di Bucchianico” (Chieti), al concorso Nazionale Città di San Giovanni Teatino (Chieti), al Concorso Nazionale Calcit (Arezzo), al Premio Internazionale Campochiaro di Catania ed al Concorso Internazionale Lia Tortora di Latina, in questi ultimi tre concorsi è risultata vincitrice assoluta di tutte le categorie.
Nell’Agosto 2007 è risultata vincitrice dell’undicesima rassegna indetta da Castrocaro Classica, per i migliori diplomati d’Italia, che le ha permesso di incidere un cd, divulgato dal noto mensile per musicisti Suonare news.
Giovanissima, si è avvicinata con passione alla musica da camera, ha fondato, infatti, al Liceo di Piove di Sacco (Pd) il gruppo musicale Einstein Ensemble con il quale ha suonato in numerose sale da concerto tra cui il teatro Ariston di SanRemo, inoltre si esibisce regolarmente con l’“Orchestra Giovanile della Saccisica” e riveste la carica di direttrice artistica dell’Associazione musicale, dell’Accademia omonima e del Concorso “Città di Piove di Sacco”. Nel 2007, in duo con il maestro Pier Narciso Masi, ha inaugurato la nuova Stagione Concertistica della suddetta Associazione Musicale. Ha insegnato pianoforte ai corsi organizzati dall’Accademia Internazionale della Cultura e delle Arti (Pd). Ha recentemente ottenuto la laurea specialistica abilitante in musica e spettacolo presso l’Università di Venezia, in sostegno per disabili e sta terminando il Biennio abilitante presso il Conservatorio di Adria.
Accanto all’attività di docente, ha un’intensa attività concertistica che la porta ad esibirsi con grande successo in tutt’Italia (Auditorium Parco della Musica, Teatro di Marcello, Biblioteca Angelica a Roma, Auditorium Pollini e Studio Teologico del Santo di Padova, Circoli Ufficiali di Udine e Milano, Teatro dal Verme e Sala Puccini del Conservatorio di Milano, Teatro Astori di Mogliano Veneto, Teatro Malibran e Sale Apollinee del Teatro La Fenice di Venezia, Auditorium di Catania, Teatro comunale di Adria con l’Orchestra del Conservatorio, Festival del Cinema di Agrigento, Gorizia, Rovigo, Foggia, Varese, Pescara ecc).
Ha partecipato nel 2005 alla realizzazione di un cd con musiche di J.W. Bauman ed ha appena inciso anche l’integrale dei suoi preludi e notturni per pianoforte solo. È stata intervistata da note testate giornalistiche e da Radio Classica.
È risultata tra i 10 pianisti ammessi alla prestigiosa Summer Academy of the West 2010 in California, dove ha studiato con J. Lowenthal.
Il 5 settembre 2010 ha vinto il Primo Premio al prestigioso “Concurso Internacional de piano de Ibiza”. Dall’Ottobre 2010 sarà allieva del Real Conservatorio de Musica di Madrid.




Direzione artistica prof. Maria Lilia Bertola

concerti@dinociani.com
tel. 0324 243046
http://www.dinociani.com/