sabato 12 febbraio 2011

Venezia - sabato 12 febbraio 2011

XIX anno Festival Internazionale Associazione Musicale Dino Ciani 2011
per il Turismo e la Cultura

a Palazzo Albrizzi Venezia
con l'Associazione Culturale Italo Tedesca

NOBUKO-ALMA NAKAYAMA MASTRORINO soprano
LUCA LAVURI pianoforte

sabato 12 febbraio 2011 ore 17.30

G. Donizzetti Prendi per me

G. Donizetti O Luce di quest’anima

F. Chopin Waltz op postuma n. 14 in mi minore piano solo

G. Bizet O Dieu Brahma!

E. Wolf Ferrari Il Campiello: “Bondì. Venezia cara!”

E. Grieg Lyric Pieces, op. 43 n.5 “Erotik” piano solo

G. Puccini Signore ascolta



NOBUKO-ALMA NAKAYAMA MASTROMARINO, soprano.
1981 nata a Tokyo e dopo pochi mesi trasferita a Richmond (Virginia, USA) dove ha iniziato a suonare il pianoforte con Prof.ssa Anne-Louise.
1984 cominciato a studiare il pianoforte,teoria e solfeggio presso: “Midori” (Scuola della Musica) a Kamakura.
1999 ha partecipato al corso della “Wiener internationale meisterkurs” ottenendo Diploma di Canto a Vienna.
2000 Trasferita in Germania a Berlino e studiato canto con il Basso Herr Friedemann Kunder, solista della “Deutsche Oper Berlin”.
2001 Trasferita ad Amburgo e studiato presso “Saenger Akademie” con Prof.ssa Frauke Wehrmann.
2000 -2003 Serie di Concerti in Germania presso diversi Teatri tramite l'organizzazione della Prof.ssa F.Wehrmann
2003 Trasferita in Italia a Milano e studiato Canto con il Soprano Margherita Guglielmi e Composizione con Prof.Mario Cicogna.
2003-2006 Serie di Concerti in Lombardia e Piemonte con l'organizzazione della Scuola della Musica di Milano Via Foro Bonaparte.
2005 Conseguito il Diploma di Canto Lirico sotto la guida della Maestra Margherita Guglielmi presso l'Accademia della Musica “Clara Schumann”; partecipato al Corso del Rossini Opera Festival di Wiesbaden in Germania: in tale occasione il Maestro Alberto Zedda rivolto invito personale a partecipare ad audizione in Pesaro per la Selezione dell'Accademia Rossiniana per l'anno 2006 e l’anno 2008.
2006 Vinto concorso di ammissione al Conservatorio della Musica Giseppe Verdi di Milano dove tuttora studia Canto con Prof.ssa Giovanna Canetti ed il Soprano Margherita Guglielmi.
2007 Cantato nel ruolo di Despina nell'Opera “Così fan tutte” con l'Orchestra da Camera Milano Classica.
2008 In preparazione il ruolo di Lisa dall'Opera “La Sonnambula” con l'Orchestra da Camera Milano Classica. È stata messa come seconda-cast dell'Adina di "L'Elisir d'amore" al Teatro a Pavia.
2008-2009 Cantato come soprano solista con l'Orchestra giovanile Dedalo in diversi Concerti tramite l'organizzazione dell'Assessorato alle Politiche Giovanili di Provincia di Novara.
2008-2009 Cantato come soprano solista in serie di Concerti di Messe di Mozart, Schubert, Mendelssohn e Haydn con l'Orchestra Sinfonica di Lecco.
2009 Cantato nel ruolo di Maestra delle novizie in "Suor Angelica" al Teatro Cinisello Balsamo.
2010 È stata messa come una seconda cast della Musetta di " La Bohéme" e la Gilda di "Rigoletto" al Teatro Villa di Milano e nelle altre tante produzioni. Sta preparando per i diversi concerti e l'opera con l'Orchestra Sinfonica di Lecco.

LUCA LAVURI, pianista e organista.
Nato a Segrate nel 1991, a 11 anni inizia a studiare privatamente pianoforte e nel giugno del 2004 viene ammesso sia al corso di organo sia al corso di pianoforte del Conservatorio “G. Verdi” di Milano.
Inizia subito a comporre come da autodidatta, proponendo alcune sue composizioni in diverse sedi.
Le due strade strumentali, organo e pianoforte, procedono parallelamente.
Nel giugno del 2010 supera brillantemente gli esami di compimento medio di organo sotto la guida del Maestro Mazza e di pianoforte con massimo dei voti sotto la guida della Signora M. Isabella De Carli. Nell’anno 2010/2011 proseguirà con il nono anno di entrambi gli strumenti e il 6°anno di Composizione con il Maestro Lorenzini.
Ha partecipato sia nel 2007 che nel 2008 ai Seminari e Master di pianoforte e Musica da camera tenuti da Konstantin Bogino & Maria Lilia Bertola.
Nel 2008 vince la IX edizione del premio Forziati assegnato a giovanissimi allievi come pianista del Conservatorio che si sono particolarmente distinti per il loro curriculum scolastico.
In duo con il flautista Alessandro Baticci, prima partecipa e vince nell’aprile del 2008 il Premio Paolo Grassi al Concorso Giovani Strumentisti organizzato da “Amici del Loggione del Teatro alla Scala di Milano” poi nel maggio 2008 vince un primo premio al concorso mondiale “Jugend musiziert” che ogni anno riunisce più di 40.000 giovani da tutto il mondo, superando le tre sessioni che si sono svolte tra dicembre 2007 e maggio 2008 a Milano, in Grecia e in Germania. Insieme al Premio gli viene concessa la partecipazione al concorso speciale “WESPE” per sola musica contemporanea dove vince il premio speciale ( Sonderpreis des Deutschen Musikverlag-Verbandes) per la migliore esecuzione di un brano scritto dall’esecutore ( Sonata SIRIUS per Flauto Pianoforte preparato Mimica e nastro di Elettronica di Alessandro Baticci 2007). Nel giugno 2009 partecipa nuovamente al concorso mondiale “Jugend musiziert” vince un primo premio come accompagnatore
Si è esibito come pianista solista: per “Concertiamo” nel 2009 in Conservatorio di Milano, per “Clavicembalo ben temperato” nel maggio del 2010 e nel novembre 2010 presso il “Piccolo teatro della Martesana” di Cassina de’ Pecchi, per il bicentenario Chopin nel “Festival Schumann-Chopin” novembre 2010 presso Conservatorio di Milano e al Teatro Studio del Piccolo di Milano.
Come organista nell’ aprile 2009 partecipa e vince il primo premio all’International Organ Competition a Baceno nella Cat.I° e nel maggio 2010 vince il secondo posto al premio Giovanna Murolo al Conservatorio di Milano. Ha suonato a Baveno nel concerto di fine stagione nel settembre 2009 e inoltre ha partecipato alla rassegna “Storici Organi della Valsesia” tenuta nell’estate 2010 come più giovane interprete.
Si dedica attivamente alla musica da camera, sia in concerti sia in concorsi internazionali in Italia e all’estero. Collabora attivamente con l’Associazione Musicale Dino Ciani dal 2007 in concerti, per solo pianoforte e per musica da camera, nelle diverse sedi in Italia.


Direzione artistica prof. Maria Lilia Bertola

concerti@dinociani.com
tel. 0324 243046
http://www.dinociani.com/