sabato 19 febbraio 2011

Milano - sabato 19 febbraio 2011

VI anno FESTIVAL INTERNAZIONALE
I CONCERTI CIANI
Associazione Musicale Dino Ciani

al CIRCOLO ALESSANDRO VOLTA di Milano

sabato 19 febbraio 2011 ore 17.00

CESARE GRASSI pianista

J. S. Bach / F. Liszt Preludio e Fuga in La min BWV 543

L. v. Beethoven Sonata op.110

E. Granados Allegro de Concierto


G. Verdi / F. Liszt Rigoletto paraphrase






CESARE GRASSI, pianista, è nato a Milano nel 1991. Ha iniziato lo studio della musica a 6 anni con il maestro Ramin Bahrami. È iscritto al secondo anno del triennio di Pianoforte nella classe della Prof.ssa Anna Maria Punzo, al Conservatorio di Musica G. Verdi di Milano.
Ha conseguito il compimento inferiore e medio di pianoforte, ottenendo in entrambi il massimo punteggio. E' vincitore di numerosi premi in concorsi pianistici nazionali e internazionali, tra cui il Concorso Pianistico "J. S. Bach Città di Sestri Levante", il Concorso Internazionale di Pianello Val Tidone , il "Santa Cecilia” a Napoli ed il concorso "Carlo Vidusso” a Milano.
Studia con il Maestro e concertista Billy Eidi, partecipando ai seminari da lui tenuti in Francia all’Accademia Internazionale Superiore di Nizza ed al Conservatorio Superiore di Parigi.
Al Conservatorio di Milano nel giugno 2009 ha vinto l’ importante borsa di studio “Gisa Sassone” esibendosi al concerto di premiazione nella Sala Verdi del Conservatorio stesso.
Nello stesso anno si è esibito come solista per la serata inaugurale della rassegna concertistica “Concertiamo!”, tenutasi in Sala Puccini al Conservatorio. Attualmente si dedica anche alla musica da camera accompagnando spesso altri strumentisti a concorsi e concerti. Cesare Grassi ed il clarinettista Giovanni Colliva hanno superato una selezione nel 2009 che ha permesso loro di partecipare ad una masterclass della clarinettista di chiara fama Sharon Kam ottenendo grandi apprezzamenti da parte di quest’ultima. Nell’ estate 2010 ha preso parte all’importante concerto degli studenti tenutosi all’auditorium dell’Accademia di Nizza ed è stato l’unico italiano ad esibirsi.
Cesare Grassi inoltre, per l’Associazione Musicale Dino Ciani si è esibito nel XV e XVIII Anno del Festival Internazionale I Concerti Ciani "Musica per la vita" al Pio Albergo Trivulzio di Milano.





Direzione artistica prof. Maria Lilia Bertola

concerti@dinociani.com
tel. 0324 243046
http://www.dinociani.com/