martedì 22 febbraio 2011

Milano - martedì 22 febbraio 2011

XIX Anno FESTIVAL INTERNAZIONALE
I CONCERTI CIANI "Musica per la Vita"
Associazione Musicale Dino Ciani

al PIO ALBERGO TRIVULZIO di Milano

martedì 22 febbraio 2011 ore 15.00

ALESSANDRO SAVINETTI violino
CESARE GRASSI pianoforte



C. Franck Sonata per violino e pianoforte in La magg. (mov. 1 e 2)

P. de Sarasate Zigeunerweisen per violino e pianoforte

L. v. Beethoven Sonata op.110 – pianoforte solo

G. Verdi / F. Liszt Rigoletto paraphrase – pianoforte solo





ALESSANDRO SAVINETTI, violino, inizia gli studi di violino a 6 anni presso una scuola privata di Milano.
All’età di 7 anni entra al Conservatorio G. Verdi di Milano dove studia inizialmente col M° Silvano Minella.
Causa pensionamento del sopra citato Maestro passa alla classe della M° Cinzia Barbagelata.
Nel 2007 suona come violino di spalla nell’orchestra del M° Mauro Buttafava con cui farà anche un Masterclass.
Nello stesso anno entra stabilmente nell’orchestra sinfonica del conservatorio di Milano con la quale svolgerà molti concerti anche con Maestri di spicco quali Gaetano Renzetti ed Enrico Dindo.
Nel corrente anno debutta come solista dell’orchestra sinfonica del conservatorio nella ricorrenza delle festività della Repubblica presso il “Teatro Municipale” di Montanaso e si esibisce in duo cameristico con la pianista Clelia Cafiero presso le sale del museo Poldi Pezzoli.
Si diploma in violino presso il medesimo conservatorio nell’estate del 2010, allievo del M°Cristian Anzinger ex violino di spalla del Mozarteum di Salisburgo.
Si classifica secondo in graduatoria all’audizione per il Mozarteum di Salisburgo.
Nello stesso anno supera brillantemente l’audizione per il “Festival Schumann-Chopin”, in virtù della quale si esibirà nei mesi di Ottobre e Novembre presso la Sala Verdi del Conservatorio.
Vince nella sua categoria il “4° Concorso internazionale di esecuzione musicale J.Brahms”;
Nel 2010 vince il “Primo concorso per duo cameristico Arnaldo Rancati”.
Sempre nel 2010 partecipa a “I concerti nel chiostro” del Conservatorio di Milano e ai Festival Internazionali dell’Associazione Musicale Dino Ciani
Del Luglio del corrente anno è la sua registrazione del primo movimento della “Seconda Sonata per violino e pianoforte” di R. A. Schumann per la casa discografica EMI.

CESARE GRASSI, pianoforte, è nato a Milano nel 1991. Ha iniziato lo studio della musica a 6 anni con il maestro Ramin Bahrami. È iscritto al secondo anno del triennio di Pianoforte nella classe della Prof.ssa Anna Maria Punzo, al Conservatorio di Musica G. Verdi di Milano.
Ha conseguito il compimento inferiore e medio di pianoforte, ottenendo in entrambi il massimo punteggio. È vincitore di numerosi premi in concorsi pianistici nazionali e internazionali, tra cui il Concorso Pianistico "J. S. Bach Città di Sestri Levante", il Concorso Internazionale di Pianello Val Tidone , il "Santa Cecilia” a Napoli ed il concorso "Carlo Vidusso” a Milano.
Studia con il Maestro e concertista Billy Eidi, partecipando ai seminari da lui tenuti in Francia all’Accademia Internazionale Superiore di Nizza ed al Conservatorio Superiore di Parigi.
Al Conservatorio di Milano nel giugno 2009 ha vinto l’importante borsa di studio “Gisa Sassone” esibendosi al concerto di premiazione nella Sala Verdi del Conservatorio stesso.
Nello stesso anno si è esibito come solista per la serata inaugurale della rassegna concertistica “Concertiamo!”, tenutasi in Sala Puccini al Conservatorio. Attualmente si dedica anche alla musica da camera accompagnando spesso altri strumentisti a concorsi e concerti. Cesare Grassi ed il clarinettista Giovanni Colliva hanno superato una selezione nel 2009 che ha permesso loro di partecipare ad una masterclass della clarinettista di chiara fama Sharon Kam ottenendo grandi apprezzamenti da parte di quest’ultima. Nell’ estate 2010 ha preso parte all’importante concerto degli studenti tenutosi all’auditorium dell’Accademia di Nizza ed è stato l’unico italiano ad esibirsi.
Cesare Grassi inoltre, per l’Associazione Musicale Dino Ciani si è esibito nel XV e XVIII Anno del Festival Internazionale I Concerti Ciani "Musica per la vita" al Pio Albergo Trivulzio di Milano.


Direzione artistica prof. Maria Lilia Bertola
tel. 0324 243046