domenica 28 novembre 2010

Venezia - domenica 28 novembre

XVIII anno Festival Internazionale
Associazione Musicale Dino Ciani 2010
per il Turismo e la Cultura


a Palazzo Albrizzi Venezia
con l'Associazione Culturale Italo Tedesca


ALESSANDRO BEVERARI clarinetto
JACOPO GIACOPUZZI pianoforte

domenica 28 novembre 2010 ore 17.30

F. Liszt Rapsodia n. 11

F. Liszt Rapsodia n. 12

A. Scriabin Sonata n. 4
Andante - Prestissimo volando

F. Liszt Studio trascendentale n.4 “Mazeppa”

N. Kapustin Studio op. 40 n. 4

N. Rota Sonata per clarinetto
Allegretto scorrevole – Andante quasi adagio – Allegro scorrevole

L. Bernstein Sonata per clarinetto e pianoforte
Grazioso – Andantino

Alessandro BEVERARI, clarinetto, è nato a Verona nel 1988. A 9 anni ha iniziato lo studio del clarinetto presso la scuola di musica di Dossobuono (VR) con il Prof. S.Menato. Nel settembre 2009 si è diplomato presso il Conservatorio “E.F. dall’Abaco di Verona” ottenendo il massimo dei voti e una borsa di studio assegnata dall’Accademia Filarmonica di Verona. Successivamente si è perfezionato in Italia con il Prof. R.Crocilla e al Conservatoire Royal di Bruxelles nella classe del Prof. R. VanSpaendonck. Nel 2006 e nel 2009 ha collaborato con l’orchestra regionale dei conservatori del veneto (ORCV) diretta dai Maestri D.Iorio e E.Inbal. Nel 2006 si è classificato quinto al concorso internazionale per clarinetto “Città di Carlino”. Si dedica appassionatamente alla musica da camera, in duo con il pianista Jacopo Giacopuzzi e in varie formazioni, esibendosi in diverse rassegne musicali. Dal 2008 collabora con l’orchestra “I.Montemezzi” della provincia di Verona e con l’Associazione Musicale Dino Ciani. Nel Novembre 2008 ha debuttato con l’orchestra dell’Arena di Verona eseguendo il concerto K622 di W.A.Mozart. Nel 2009 è risultato uno dei vincitori della borsa di studio assegnata agli studenti meritevoli del conservatorio “E.F dall’Abaco” dal Rotary club di Verona.

Jacopo GIACOPUZZI, pianoforte, è nato a Verona nel 1988.
Si è diplomato nell'anno 2006 al Conservatorio "E. F. Dall'Abaco" di Verona sotto la guida della professoressa Laura Palmieri.
ottenendo il massimo dei voti e la lode e una borsa di studio assegnata dall'Accademia Filarmonica di Verona. E' risultato vincitore assoluto di categoria in numerosi concorsi tra cui; Conc. Nazionale "Coppa Pianisti d'Italia" Osimo, Conc. Internazionale "Città di Manerbio, Conc. Internazionale "Camillo Togni" Gussago, Conc. Nazionale "J. S. Bach" Sestri Levante, Conc. Nazionale "Città di Piombino", Conc Nazionale "Pia Tebaldini" Brescia e Conc. Nazionale "Città di Maccagno". Ha tenuto un recital nel Gennaio 2007 alla Sala Dal Verme di Milano ed ha partecipato al festival "giovani talenti" a Roma. Nel 2008 si è perfezionato presso l’accademia Chigiana sotto la guida del maestro M.Campanella, a Weimar nella classe della prof.ssa Gerlinde Otto e di Federico Gianello e presso il Mozarteum di Salisburgo con il Maestro Bashkirov.Attualmente sta studiando presso l’Accademia pianistica internazionale di Imola sotto la guida dei maestri Risaliti, D'Alberto, Jin Ju ed Anna kravtchenko. Ha conseguito la laurea di secondo livello in pianoforte solistico con 110 e lode presso il Conservatorio di Verona " F. E. Dall'Abaco" sotto la guida del maestro Pavarana.
Ha di recente suonato presso la Società Letteraria di Verona in collaborazione con la Steinway Society.
Tiene recital e concerti sia come solista sia in duo con il clarinettista Alessandro Beverari, la flautista Elisa Bellini ed altre formazioni da camera. Collabora con l’Associazione Musicale Dino Ciani.
Frequenta il biennio di specializzazione di Regia del suono, il corso tradizionale di composizione ed il tirocinio presso il conservatorio di Verona con la professoressa Laura Cattaneo.
 
 
Direzione artistica prof. Maria Lilia Bertola
tel. 0324 243046