sabato 6 novembre 2010

Milano - sabato 6 novembre

V anno FESTIVAL INTERNAZIONALE
I CONCERTI CIANI
Associazione Musicale Dino Ciani


al CIRCOLO ALESSANDRO VOLTA di Milano


sabato 6 novembre 2010 ore 17.00


ROBERTO FRANCA pianista

F. Mendellssohn Rondò capriccioso op.16

.
F. Chopin Preludio n.15 op 28
Fantasia - improvviso op.66

C.Debussy Claire de lune
Prelude "Ce qu'a vu le vent d'ouest"

F. Liszt Sonata


Roberto FRANCA, pianista, nato a Fano nel 1984 ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di nove anni. Ha studiato presso il Conservatorio “G.Rossini” di Pesaro dove si è diplomato con il massimo dei voti, lode e menzione. Dal 2003 studia con il M° Giovanni Valentini.
Già all’età di 11 anni ha eseguito con l’Orchestra Sinfonica di Pesaro il Concerto di Paisiello in do maggiore e nel 2002 il quinto Concerto di Beethoven riscuotendo unanimi consensi di pubblico e di critica.
La Fondazione Rossini gli ha concesso due prestigiose borse di studio per i successi ottenuti quale allievo durante gli studi in Conservatorio. La famiglia Ugolini di Pesaro nel 1999 gli ha conferito la borsa di studio dedicata a Cecilia Paci Ugolini quale stimolo alla valorizzazione di promettenti giovani pianisti del Conservatorio "G.Rossini".
Svolge intensa attività concertistica in Italia e nel marzo 2004 ha avuto grande successo nella Repubblica Moldova suonando il 3° concerto di Beethoven in diretta radio con la “Moldova Chamber orchestra” oltre che a brani solistici e da camera, dove è stato invitato dal locale Ministero della Cultura. Nel luglio 2007 vi è ritornato suonando il concerto n.2 di Prokofiev, trasmesso dalla televisione nazionale. Ha registrato un recital per la Televisione della Repubblica di San Marino e per la televisione Giapponese brani di Gioacchino Rossini.
Nel settembre 2005 è stato ammesso all’Accademia pianistica internazionale “Incontri col Maestro” di Imola dove studia coi Maestri Piero Rattalino e Boris Petrushansky e composizione col maestro Marco di Bari.
Ha inoltre ricevuto lezioni da Franco Scala,Oleg Marshev,Joaquin Soriano,Louis Lortie Zoltan Kocsis, Robert Levin. Partecipa costantemente ai corsi di perfezionamento della stessa accademia come allievo attivo.
Collabora costantemente con l’Associazione Musicale Dino Ciani,con la quale si è esibito in città come Stresa, Venezia, Milano. Nel novembre 2007 ha vinto il quarto premio al concorso pianistico internazionale di Valladolid, in Spagna e nel dicembre 2009 è risultato tra i 3 italiani selezionati per partecipare al concorso pianistico internazionale di "Salt Lake City" in USA.
I suoi recenti impegni lo hanno visto tra l’altro impegnato a Bologna dove ha partecipato ad un’integrale delle 32 sonate di Beethoven e a delle prime esecuzioni assolute di musiche contemporanee. Oltre che in recitals a Firenze, Bari, Venezia per “laFeltrinelli librerie”, Bologna per l’“Accademia filarmonica".
Ha composto ed eseguito colonne sonore per cortometraggi premiate da riconoscimenti nazionali e recentemente ha composto la colonna sonora per il film “La ballata del fra” di Francesco Marino che verrà proiettato in festival internazionali in tutta Italia e con il quale ha vinto il premio come miglior colonna sonora al “Festival nazionale di cortometraggi” di Servigliano. Dal 2010 lavora come pianista sulle navi da crociera "Costa Crociere".

Associazione Musicale Dino Ciani
Direzione artistica prof. Maria Lilia Bertola
tel. 0324 243046