giovedì 18 novembre 2010

Milano - giovedì 18 novembre

Residenza Arzaga

- via Arzaga 1, Milano -


III anno FESTIVAL INTERNAZIONALE
I CONCERTI CIANI
Associazione Musicale Dino Ciani


giovedì 18 novembre 2010 ore 16.30


LAURA PLATINETTI flauto
GIGLIOLA GRANZIERA pianoforte



F. Schubert Variationen uber “Trockne Blumen” D802

A. Casella Barcarola e Scherzo

R. Schumann Romanze op. 94

F. Borne Fantasie sul tema della “Carmen”



Laura PLATINETTI, flauto, consegue a pieni voti il Diploma Accademico di I Livello in Flauto presso il Conservatorio “Cantelli” di Novara, sotto la guida della Prof.ssa Vergamini e la Lauea Specialistica di II Livello in Discipline Musicali sez. Flauto.
Prosegue gli studi con Maurizio Valentini presso l’ Accademia Internazionale di Perfezionamento Musicale ICONS (Novara) e l’Accademia del Palazzo Ducale (Genova).
Si perfeziona in seguito con Michele Marasco presso l’Accademia “Il Trillo” di Firenze.
Ha frequentato in qualità di allieva effettiva a numerose masterclass, tenute dai più grandi flautisti dei nostri giorni (Glauco Cambursano, Marco Zoni, Barthold Kuijken, Mario Ancillotti, Raffaele Trevisani, Luisa Sello, Sandro Cerino, Konrad Klemm).
Studia improvvisazione jazzistica con il Maestro Ramberto Ciammarughi presso l’Accdemia Musicale di Villadossola (VB).
Intraprende l’attività concertistica sia in qualità di orchestrale sia in formazioni da camera, specializzandosi nel repertorio flautistico solistico e da camera del Novecento storico ed esibendosi per importanti Enti ed Associazioni.
Oltre al duo con la pianista Gigliola Granziera, suona con il chitarrista Sergio Sorrentino e la pianista Annamaria Morici.
Impegnata anche nella didattica, Laura Platinetti consegue il Biennio didattico abilitante per l’insegnamento dello strumento musicale ed insegna flauto presso la Scuole Medie ad Indirizzo Musicale nella città di Stresa.
Partecipazioni rilevanti:
- Festival “Flautisti in Festa” a Firenze.
- “III Congresso Internazionale scuola d’Arte Bonsai” in duo Flauto Pianoforte.
- Festival di musica contemporanea “Cinqe Giornate” a Milano in duo Flauto e Chitarra.
- Concerto in duo Flauto e Chitarra presso l’auditorium “L.Marenzio” dell’”Accademia Perugina”, Perugia.
- Concerto con l’orchestra “A. Gavina” in qualità di solista presso il Duomo di Voghera e la Chiesa di San Francesco ad Acqui Terme.
- Ottetto di fiati diretto da Konrad Klemm presso il Teatro Coccia di Novara.
- Concerto - convegno indetto dalla FAO e l’ILO presso il Teatro Olimpico di Roma.
- Festival Internazionali dell’Associazione Musicale Dino Ciani in varie sedi.

Gigliola GRANZIERA, pianista, ha compiuto gli studi di pianoforte sotto la guida del Maestro Walter Bozzia presso il Conservatorio “Guido Cantelli” di Novara, conseguendo il Diploma di Pianoforte con il massimo dei voti.
Si é perfezionata con il Maestro Lazar Berman dapprima presso l’Accademia Superiore Internazionale di Musica “L. Perosi” di Biella, successivamente studiando due anni presso l’Accademia Musicale di Firenze, dove si è perfezionata anche con la celebre didatta moscovita Valentina Berman.
Partecipa a numerosissimi concorsi pianistici nazionali ed internazionali, risultando vincitrice nei:
- Concorso Internazionale “J. Brahms” di Acqui Terme (1° premio);
- Concorso Musicale Internazionale F. Forgione di Verbania (1° premio);
- Concorso Musicale “Città di Massa” (2° premio);
- Concorso Internazionale “Città di Racconigi”;
- Concorso Internazionale “Gran Paradiso”;
- Concorso Nazionale “Città di Vico Pisano”.
Nel 2004 partecipa al Festival Nazionale delle Arti di Roma, grazie al quale registra un cd presso l’Auditorium Fratelli Olivieri di Novara eseguendo brani di Rachmaninov, Liszt e Busoni.
Sempre nel 2004 suona come miglior allieva del Conservatorio Cantelli nella stagione “I Venerdì del Corelli”, della celebre Associazione ONLUS Piemonte in musica.
Continua la sua formazione con il M° Aquiles Delle Vigne, a Bruxelles; successivamente, segue perfezionamenti e Masterclasses con i M° Oleg Marshev a Milano e Miguel Lecueder Canabarro a Madrid.
Nel giugno 2009 viene invitata a suonare in veste di solista presso “LA SALA dell’ATENEO” di Madrid, e in luglio partecipa all’ INTERNATIONAL piano Festival “città di GRANADA”, seguendo la Masterclass del M° Leonel Morales.
Nel 2009 presso il Conservatorio “G. Cantelli” di Novara si abilita all’insegnamento del Pianoforte con il laurea biennale “per la formazione dei docenti di Pianoforte”.
Nell’anno scolastico 2009/2010 è insegnante di pianoforte presso la Scuola Media ad indirizzo strumentale di Stresa e collabora con l’ASSOCIAZIONE Musicale ESTRO ARMONICO sempre a Stresa.
Si è esibita nei Festival Internazionali dell’Associazione Musicale Dino Ciani in varie sedi.
Oltre ad esibirsi come solista in Italia e all’estero, suona in duo con la flautista Laura Platinetti, e in duo Pianistico con il M° Tazio Forte.
Ha appena partecipato al III Congresso Internazionele d’Arte bonsai in duo flauto pianoforte, ed al Festival Schumanniano CITTA’ di TODI, che si è tenuto presso il Teatro Comunale della medesima città.

 
Associazione Musicale Dino Ciani
Direzione artistica prof. Maria Lilia Bertola
tel. 0324 243046