martedì 2 novembre 2010

Milano - martedì 2 novembre

XVIII Anno FESTIVAL INTERNAZIONALE
I CONCERTI CIANI "Musica per la Vita"
Associazione Musicale Dino Ciani

al PIO ALBERGO TRIVULZIO di Milano

martedì 2 novembre 2010 ore 15.00

NOBUKO-ALMA NAKAYAMA MASTROMARINO soprano
ROBERTO MARIA CUCINOTTA pianoforte

G. F. Handel
da: Suite E Major
"Air mit Variation “Il Fabbro Armonioso” (Piano solo)
dall'opera 'Giulio Cesare”:
1) Recitativo: "E' pur cosi un giorno”
2) Aria: “Piangerò la sorte mia"

G. Rossini
Pastorella delle Alpi (da Souaree Musicales)


G. Donizetti
dall'Opera "Lucia di Lammermoor" “Regnava nel silenzio”


G. Verdi
“Caro nome” dall’Opera Rigoletto (Soprano)


O. Respighi
Notturno in sol bemolle Maggiore (Piano solo)


G. Puccini
Quando men vo “La Boheme”


G. Puccini
Signore ascolta (Turandot)




NOBUKO-ALMA NAKAYAMA MASTROMARINO, soprano.
1981 nata a Tokyo e dopo pochi mesi trasferita a Richmond (Virginia, USA) dove ha iniziato a suonare il pianoforte con Prof.ssa Anne-Louise.
1984 cominciato a studiare il pianoforte,teoria e solfeggio presso:”Midori” (Scuola della Musica) a Kamakura.
1999 ha partecipato al corso della “Wiener internationale meisterkurs” ottenendo Diploma di Canto a Vienna.
2000 Trasferita in Germania a Berlino e studiato canto con il Basso Herr Friedemann Kunder, solista della “Deutsche Oper Berlin”.
2001 Trasferita ad Amburgo e studiato presso “Saenger Akademie” con Prof.ssa Frauke Wehrmann.
2000 -2003 Serie di Concerti in Germania presso diversi Teatri tramite l'organizzazione della Prof.ssa F.Wehrmann
2003 Trasferita in Italia a Milano e studiato Canto con il Soprano Margherita Guglielmi e Composizione con Prof.Mario Cicogna.
2003-2006 Serie di Concerti in Lombardia e Piemonte con l'organizzazione della Scuola della Musica di Milano Via Foro Bonaparte.
2005 Conseguito il Diploma di Canto Lirico sotto la guida della Maestra Margherita Guglielmi presso l'Accademia della Musica “Clara Schumann”; partecipato al Corso del Rossini Opera Festival di Wiesbaden in Germania: in tale occasione il Maestro Alberto Zedda rivolto invito personale a partecipare ad audizione in Pesaro per la Selezione dell'Accademia Rossiniana per l'anno 2006 e l’anno 2008.
2006 Vinto concorso di ammissione al Conservatorio della Musica Giseppe Verdi di Milano dove tuttora studia Canto con Prof.ssa Giovanna Canetti ed il Soprano Margherita Guglielmi.
2007 Cantato nel ruolo di Despina nell'Opera “Così fan tutte” con l'Orchestra da Camera Milano Classica.
2008 In preparazione il ruolo di Lisa dall'Opera “La Sonnambula” con l'Orchestra da Camera Milano Classica.è stata messa come una seconda-cast dell'Adina di "L'Elisir d'amore" al Teatro a Pavia.
2008-2009 Cantato come soprano solista con l'Orchestra giovanile Dedalo in diversi Concerti tramite l'organizzazione dell'Accessorato alle Politiche Giovanili di Provincia di Novara.
2008-2009 Cantato come soprano solista in serie di Concerti di Messe di Mozart, Schubert, Mendelssohn e Haydn con l'Orchestra Sinfonica di Lecco.
2009 Cantato nel ruolo di Maestra delle novizie in "Suor Angelica" al Teatro Cinisello Balsamo.
2010 È stata messa come una seconda cast della Musetta di " La Bohéme" e la Gilda di "Rigoletto" al Teatro Villa di Milano e nelle altre tante produzioni. Sta preparando per i diversi concerti e l'opera con l'Orchestra Sinfoica di Lecco.


ROBERTO MARIA CUCINOTTA, pianoforte.
Organista pianista e compositore è nato a Monza (Milano - Italia), dopo il compimento degli studi superiori di Chimica ha conseguito il diploma di Laurea in Organo e Composizione Organistica presso il Conservatorio di Musica dall'Abaco di Verona. Ha successivamente studiato Clavicembalo, Pianoforte e prassi interpretativa delle varie epoche.
Si è successivamente perfezionato con Jean Langlais, Ton Koopman e Tini Mathot, Emilia Fadini, Alberto Basso e Wilhelm Krumbach.
Dal 1985 è Organista Onorario della Collegiata Insigne di Sant'Ambrogio di Alassio (Savona), dal 1980 è Organista presso la Chiesa di San Biagio di Monza.
Ha tenuto diverse centinaia di concerti come solista d'organo anche in qualità di Compositore-Interprete, di Pianista, Clavicembalista e in varie formazioni strumentali e corali in qualità di Continuo, suonando per importanti Enti e Rassegne Musicali nelle principali città italiane e in Austria, Giappone (11 tournèe), Germania, Svizzera; effettuando anche numerosi concerti inaugurali per prestigiosi organi e restauri di organi storici.
Come Compositore ha al suo attivo Cinque grandi raccolte di Composizioni per Organo (con oltre 60 titoli da concerto) che spaziano dallo stile libero a quello contrappuntistico, stilisticamente volte alla valorizzazione dell'antica modalità gregoriana mediante stilemi neoclassici e contemporanei.
E' inoltre autore di musica Vocale Sacra, Cinque Cantate per Voce e Organo e musiche per Pianoforte.
Sue composizioni sono eseguite in Italia ed Estero ed edite: Ediz. Pizzicato Verlag Helvetia, Ediz. Zanibon - Armelin (Padova), Pro Arte Musica, Ediz. Berben (Ancona), Ediz. Carrara (Bergamo), Ediz. Ruginenti (Milano). È altresì autore di diverse opere didattiche tra cui: Trattato di Composizione Organistica; Accompagnamento Organistico al Canto Gregoriano e Composizione Organistica sul Canto Gregoriano; Lo Studio del Dettato Musicale ecc.
Ha al suo attivo numerose registrazioni organistiche, riprese Televisive e discografiche.
Nel 2001 un CD “Musiche Organistiche e Vocali-Organistiche” (Organo Mascioni di Barzio) Edizioni Video Radio Classic-Fonola.
Nel 2000 ha inciso nell’ambito della XVIII Rassegna Organistica su organi storici della Bergamasca ha inciso per la Provincia di Bergamo con le edizioni Carrara.
Nel 2007 è stato edito un cofanetto con due CD registrati agli organi storici delle chiese di S. Michele e S. Martino di Leffe, per le Edizioni Musicali ECO di Monza, con il patrocinio del Comune di Leffe e della Provincia di Bergamo.


Associazione Musicale Dino Ciani
Direzione artistica prof. Maria Lilia Bertola
http://www.dinociani.com/ - concerti@dinociani.com - 0324 243046