lunedì 7 giugno 2010

Stresa - lunedì 7 giugno


XXI Festival Internazionale Dino Ciani di Stresa 2010

Grand Hotel Regina Palace
- Sala Azalea – Nuova Sala Tiffany -

GABRIELE GRECO pianista

lunedì 07 giugno 2010 ore 21.30



W. A. Mozart Sonata in Si bemolle maggiore K 570

L. v. Beethoven Sonata in Mi maggiore op.109

R. Schumann Novelletta in Re maggiore op.21 n.5

C. Debussy Suite bergamasque


Gabriele GRECO, pianista, nato a Brindisi il 21 agosto 1986, si è diplomato nel 2005 in Pianoforte con il massimo dei voti e la lode, sotto la guida di Roberto De Leonardis, presso il Conservatorio di Musica “Nino Rota” di Monopoli (BA).
Ha partecipato al corso di interpretazione pianistica tenuto da Pierluigi Camicia a Otranto (LE) nel 2000, dove ha ottenuto la borsa di studio “M. Schito”, alle masterclass tenute da Aldo Ciccolini (Lecce 2003), Benedetto Lupo (Padula 2005), Joaquín Soriano (Scuola di Musica di Fiesole 2007), Pietro De Maria (Samedan – Svizzera 2009) e da altri noti pianisti come Andrea Lucchesini, Nelson Delle Vigne, Riccardo Risaliti, Paolo Bordoni, Cristiano Burato, Arnaldo Cohen.
Nel 2008 ha conseguito il Master di I livello in discipline musicali – alto perfezionamento nel repertorio per strumento solista e orchestra, presso il Conservatorio di Musica “Nino Rota” di Monopoli. Inoltre ha studiato con Pietro De Maria e ha frequentato con successo il corso speciale di perfezionamento della Scuola di Musica di Fiesole, nella classe di Maria Tipo.
E’ stato vincitore di premi in vari concorsi pianistici e cameristici in numerose città italiane, tra le quali Osimo, Barletta, Bari, Lamezia Terme, Monopoli e ha partecipato al “Premio Nazionale delle Arti – edizione 2004”, indetto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, risultando vincitore nella categoria Musica d’Insieme, suonando in formazione di duo Clarinetto-Pianoforte con Francesco Notarangelo. Per questo concorso ha inoltre inciso i Vier Stücke op. 5 per clarinetto e pianoforte di A. Berg e la Sonata per clarinetto e pianoforte di F. Poulenc.
Ha frequentato la classe di Musica da Camera di Domenico Di Leo presso il Conservatorio di Musica “Nino Rota” di Monopoli ed è stato vincitore di una borsa di studio offerta dal sig. Longano di Monopoli. Nel marzo 2008 ha anche vinto la borsa di studio della Scuola di Musica di Fiesole, intitolata a Paolo Barile.
Nel 2002 ha suonato presso la Basilica Cattedrale di Monopoli come solista nei Concerti per due pianoforti e orchestra BWV 1060 e BWV 1062 di J. S. Bach con l’Orchestra d’archi del Conservatorio di Monopoli e, nel 2003, si è esibito nella prestigiosa Sala “Scarlatti” del Conservatorio di Musica “San Pietro a Majella” di Napoli in un concerto incentrato sulle musiche di Mario Pilati.
Ha eseguito, nel novembre del 2005, il Concerto per pianoforte e orchestra KV 466 di W. A. Mozart, accompagnato dall’Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Musica “Nino Rota” di Monopoli, diretta da Michele Cellaro.
Nel 2008 si è esibito con l’Orchestra Sinfonica della Magna Grecia, diretta da Alfredo Luigi Cornacchia e Nicola Ventrella, rispettivamente nel Concerto n.1 op.15 per pianoforte e orchestra di L.van Beethoven e nel Concerto n.2 op.18 per pianoforte e orchestra di S. Rachmaninov.
Lo scorso anno ha partecipato alla “Maratona Mendelssohn”, organizzata dalla Scuola di Musica di Fiesole, in collaborazione con il Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni di Empoli, ha suonato presso l’”Auditorium al Duomo” di Firenze, per conto della Fondazione Romualdo Del Bianco e si è esibito durante il XX Festival Internazionale dell’Associazione Musicale Dino Ciani a Stresa (Sala Tiffany – Hotel Regina Palace).