lunedì 28 giugno 2010

Stresa - lunedì 28 giugno

XXI Festival Internazionale Dino Ciani di Stresa 2010

Grand Hotel Regina Palace
- Sala Azalea – Nuova Sala Tiffany -


DANIELE RINALDO pianista

lunedì 28 giugno 2010 ore 21.30


L. v. Beethoven
Sonata n. 28 Op. 101
- Etwas lebhaft und mit der innigsten Empfindung
- Lebhaft. Marschmässig.
- Langsam und sehnsuchtvoll – Zeitmass des erstes Stückes –
- Geschwinde, doch nicht zu sehr, und mit Entschlossenheit

F. Chopin
Scherzo n. 3 Op. 39

C. Debussy
dagli Etudes:
n.8 “Pour les agrèments”
n.11 “Pour les arpèges composèes”

R. Schumann
Carnaval op.9. Scènes mignonnes sur quatre notes
Prèambule – Pierrot – Arlequin - Valse noble – Eusebius – Florestan – Coquette – Rèplique – Sphinxes – Papillons - A.S.C.H. – S.C.H.A. (Lettres dansantes) – Chiarina – Chopin – Estrella – Reconnaissance - Pantalon et Colombine - Valse allemande – Intermezzo: Paganini – Aveu – Promenade - Pause – Marche des "Davidsbündler" contre les Philistins


Daniele RINALDO, pianista, definito da Sergio Perticaroli come “un artista speciale, di straordinaria sensibilità e immaginazione unite a un grande dominio tecnico”, è nato a Padova nel 1984, e ha ricevuto la sua formazione musicale dapprima al New England Conservatory di Boston (USA) con Sergej Schepkin e A. Ramon Rivera, e in seguito al Conservatorio “C. Pollini” di Padova con Ines Scarlino, diplomandosi con lode. Successivamente è stato ammesso al Corso di Alto Perfezionamento all’Accademia Nazionale di S.Cecilia a Roma tenuto da Sergio Perticaroli, diplomandosi col massimo dei voti. Dal 2008 studia inoltre alla Royal Academy of Music di Londra sotto la guida di Christopher Elton, dove gli è stato assegnato l’Alfred Knight Prize e il Lilian Davies Prize; si perfeziona inoltre privatamente con Aldo Ciccolini a Parigi e con Claudio Martìnez Mehner a Madrid. Ha seguito Masterclasses tenute da Andràs Schiff, Dimitri Bashkirov, Klaus Hellwig, Federico Gianello, Pascal Nemirovski, Emanuel Kraszovsky, Jeffrey Swann, Matti Raekallio e Howard Shelley, che successivamente l’ha scelto per eseguire sotto la sua direzione il concerto K466 di Mozart nel 250° anniversario della nascita del compositore e continua tuttora a seguirlo sul repertorio solistico con orchestra e in direzione.
Ha registrato musiche di Bach/Busoni e Ravel (2003) per il Premio Nazionale delle Arti; ha inciso un disco per la casa discografica “Velut Luna” in duo pianistico con Alberto Boischio, con musiche per due pianoforti di Copland, Milhaud, Barber, Bennett e Piazzolla (2005). Ha vinto premi in numerosi concorsi nazionali e internazionali, tra cui i premi ai concorsi internazionali di Padova (2°), Firenze “Frazzi” (1° più tutti i premi speciali), e di Cagliari “Porrino” (2°); nel 2009 è stato finalista al concorso pianistico internazionale “Busoni” di Bolzano. Ha ricevuto borse di studio dalla Clemence Trust e dalla Keyboard Charitable Trust di Londra, dalla FIDAPA e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo. Da solista ha tenuto numerosi concerti in Europa, America, Sud America e Asia esibendosi in sedi prestigiose (quali Alice Tully Hall di New York, l’Auditorium “Parco della Musica” di Roma, il Teatro Lirico di Cagliari, il Teatro La Fenice di Venezia, Duke’s Hall e Steinway Hall di Londra, Palau de la Música Catalana di Barcellona, Yamaha Hall di Parigi, Bundeskonzertsaal di Berlino, Wiener Saal di Salisburgo, Williams Hall e Jordan Hall di Boston) con varie orchestre sinfoniche, tra le quali la Manhattan Symphony Orchestra, l’University of London Symphony Orchestra (sezione giovanile della LSO), l'Orchestra di Padova e del Veneto e l'Orchestra Filarmonica di Bacau sotto la bacchetta di direttori quali Howard Shelley, Kurt e Ken-David Masur, Eduard Zilberkant, Damian Iorio, John Forster e Daniel Capps, per istituzioni quali il Festival Dino Ciani di Cortina d’Ampezzo, il Bologna Festival, l’Accademia S. Cecilia di Roma, lo Schumann Festival di Londra, il Festival Busoni di Bolzano, il Liceu di Barcellona, gli Amici della Fenice di Venezia, il Festival W. Walton di Ischia e l’Associazione Musicale Dino Ciani a Milano, Venezia, Firenze e Stresa. Camerista entusiasta, suona regolarmente in tutta Europa con formazioni dal duo al quintetto, collaborando con musicisti quali Erich Höbarth, Richard Deakin, il Quartetto Labarthe (Salisburgo) e il Quartetto Fegus (Slovenia). Tra i prossimi impegni, il debutto a Berlino nel Triplo Concerto di Beethoven con i Berliner Symphoniker e una tournèe in Sud America.
Nel settembre 2006 si è laureato in Economia presso l'Università di Padova col massimo dei voti e la lode, ricevendo una speciale lode della commissione per la tesi finale in matematica applicata.



Pro loco di Stresa
.
Associazione degli Albergatori di Stresa
.
Direzione artistica Prof. Lilia Bertola Lani
.
Per info Associazione Musicale Dino Ciani:
0324243046 - 3356083581 -
concerti@dinociani.com
.
Concerti Ciani di Stresa 2010:
http://www.concerticianidistresa.com/Stresa2010/1Stresa2010.htm
.
Concerti Ciani 2010:
http://www.dinociani.com/servizio_stampa/Servizi%202010/servizi%20stampa%202010.htm
.
Web
http://www.dinociani.com/
http://www.concerticianidistresa.com/
http://www.arcadiamusicale.com/
http://www.giardinomusicale.com/
http://www.libeconcerti.com/
.
Blog
http://arcadiamusicale.blogspot.com/
http://ilgiornaledelladinociani.blogspot.com/
http://blog.dinociani.com/
http://bertolamarialilia.blog.aruba.it/