lunedì 21 giugno 2010

Stresa - lunedì 21 giugno

XXI Festival Internazionale Dino Ciani di Stresa 2010

Grand Hotel Regina Palace
- Sala Azalea – Nuova Sala Tiffany -

ALBERTO CHINES pianista


lunedì 21 giugno 2010 ore 21.30
Festa Europea della Musica Edizione 2010


.
.

W. A. Mozart Sonata in Do maggiore K.545

F. Chopin Polacca in Fa diesis min. op.44

F. Schubert Sonata in Si bemolle maggiore D960


Alberto CHINES, pianista, nato a Palermo nel novembre del 1988, ha intrapreso lo studio del pianoforte all’età di sette anni, subito ottenendo i primi premi assoluti e riconoscimenti speciali per la migliore interpretazione ai concorsi nazionali ed internazionali cui ha partecipato.
Nel 2001, sotto la guida del M° Irene Inzerillo, ha frequentato corsi di specializzazione per ragazzi di particolare talento tenuti dal M° Franco Scala.
Dal 2005 è allievo effettivo dell’Accademia Pianistica Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola, seguito da Franco Scala e Piero Rattalino.
E’ stato più volte invitato a partecipare a Master Classess ed incontri con importanti docenti e personalità di rilievo del panorama concertistico internazionale tra i quali Andrea Lucchesini, Joaquim Soriano, Oleg Marshev, Bruno Canino, Dario De Rosa, Cedric Pescia, Gianluca Cascioli, Jin Ju, Riccardo Risaliti,Vovka Ashkenazy.
Ha inoltre tenuto recital in molte importanti sale ed in diverse rassegne pianistiche, ed a soli quindici anni ha debuttato come solista al Teatro Massimo di Palermo.
Nel corso dei suoi studi ha maturato un grande interesse per il repertorio clavicembalistico e per la composizione, e da quest’anno è stato ammesso al corso di fortepiano tenuto da Stefano Fiuzzi, sempre presso l’Accademia di Imola.
All’età di diciassette anni, ha conseguito il diploma di pianoforte con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “B. Maderna” di Cesena, dove frequenta l’ultimo anno di diploma di II livello di interpretazione strumentale solistica e d’insieme.
Attualmente affianca all’attività solistica diversi progetti di musica da camera.
Nell’ottobre del 2007 si è esibito presso la Sala Mozart dell’Accademia Filarmonica di Bologna, all’interno di un ciclo di concerti dedicati all’integrale delle 32 Sonate di L. van Beethoven, riscuotendo ampi successi.
Ha inoltre preso parte all’importante manifestazione “Beethoven 32” organizzata dall’Accademia di Imola ed è stato chiamato a far parte, in qualità di giurato, della commissione del concorso pianistico “Città del Barocco” di Lecce.
Ha recentemente tenuto recitals presso l’auditorium della Rai di Palermo ed il Teatro del Sale di Firenze.
E’stato invitato a suonare allo SpazioTeatro89 di Milano in occasione della serata di beneficenza “Progetto Anfione: Musica per (ri)costruire”, il cui intero incasso è stato devoluto al Conservatorio “A.Casella” de l’Aquila.
Si è esibito nel XX anno dei Concerti dell’Associazione Musicale Dino Ciani al Grand Hotel Regina Palace di Stresa e nell’ambito della stagione 2008/2009 dell’A.Gi.Mus di Palermo.
Ha partecipato all’esecuzione dell’imponente trascrizione dell’Ouverture del Tannhäuser di Wagner per sedici pianoforti a quattro mani ad opera del compositore americano Louis Moreau Gottschalk, che ha avuto luogo a Rimini in occasione della Sagra Malatestiana.


Pro loco di Stresa
.
Associazione degli Albergatori di Stresa
.
Direzione artistica Prof. Lilia Bertola Lani
.
Per info Associazione Musicale Dino Ciani:
0324243046 - 3356083581 -
concerti@dinociani.com
.
Concerti Ciani di Stresa 2010:
http://www.concerticianidistresa.com/Stresa2010/1Stresa2010.htm
.
Concerti Ciani 2010:
http://www.dinociani.com/servizio_stampa/Servizi%202010/servizi%20stampa%202010.htm
.
Web
http://www.dinociani.com/
http://www.concerticianidistresa.com/
http://www.arcadiamusicale.com/
http://www.giardinomusicale.com/
http://www.libeconcerti.com/
.
Blog
http://arcadiamusicale.blogspot.com/
http://ilgiornaledelladinociani.blogspot.com/ http://blog.dinociani.com/
http://bertolamarialilia.blog.aruba.it/