lunedì 16 maggio 2011

Stresa - lunedì 16 maggio 2011 - ALBERTO CASADEI violoncello FEDERICO COLLI pianoforte

ALBERTO CASADEI violoncello

FEDERICO COLLI pianoforte

lunedì 16 maggio 2011 ore 21.30


 
J. Brahms Sonata in mi minore Op. 38 n. 1

1. Allegro non troppo

2. Allegretto quasi minuetto

3. Allegro

L. van Beethoven Sonata in do maggiore Op. 102 n. 1

1. Andante

2. Allegro vivace

3. Adagio, Tempo d'Andante

4. Allegro vivace
 
Il Duo cameristico Casadei - Colli si è costituito nel 2008 presso il Teatro "Politeama Garibaldi" di Palermo, nell'ambito della Rassegna "Nuove carriere 2008": i due giovani musicisti, entrambi Vincitori della Borsa di studio CIDIM - Roma, hanno suonato come solisti con l'Orchestra sinfonica siciliana diretta da Nicola Paszkowski. Studia con Konstantin Bogino presso l'Accademia Internazionale di Musica "Incontri col Maestro" di Imola.

Si è esibito nelle città di Lucca, Brescia, Erice di Trapani, Fiesole di Firenze, Monopoli di Bari, Sulmona dell'Aquila e Recanati, nell'Auditorium Fondazione Cariplo di Milano, nel Teatro Comunale di Bologna, a Fabriano di Ancona, Verona e Stresa per la Fondazione Gioventù musicale d'Italia, presso il Teatro comunale Verdi di Pisa nell'ambito della Stagione concertistica della Scuola Normale Superiore, a Forlì per Emilia Romagna Festival, a Spoleto presso il Teatro Caio Melisso nell'ambito del Festival dei due mondi, presso il Teatro Savoia di Campobasso per l'Associazione Amici della Musica, nel Teatro Alighieri di Ravenna per l'Associazione Angelo Mariani e nel Teatro Massimo di Pescara per la Società del Teatro e della Musica.

Ha vinto il 1° Premio con Premio speciale al Concorso Internazionale di Musica da Camera "Gaetano Zinetti" Provincia di Verona edizione 2009, risultando altresì Finalista al Concorso Internazionale per Complessi da Camera "Premio Vittorio Gui 2010" di Firenze.

Con la Casa discografica "Azzurra music" e le Edizioni "Michelangeli", patrocinato dalla Fondazione "Antonio Salieri", ha inciso un CD con musiche di Schumann, Brahms e Debussy, distribuito in allegato alla Rivista "Suonare news".


ALBERTO CASADEI, violoncello, nasce a Rimini nel 1987 in una famiglia di musicisti e, sin da piccolo, è avviato allo studio musicale dal padre violoncellista. A soli cinque anni vince il 1° Premio assoluto al Concorso Nazionale “Città di Montescudo” (RN) e, presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro, consegue a 18 anni il Diploma in violoncello, ottenendo il massimo dei voti, la lode e la menzione speciale. Nel 2008, ha frequentato l’Accademia Chigiana di Siena sotto la guida di David Geringas, ottenendo una borsa di studio per merito, approfondendo altresì la formazione artistica seguendo i Corsi di perfezionamento tenuti da Meunier, Maggio Ormenzosky, Oczay, Baraz, Helmerson e Hoffman. Attualmente, si perfeziona presso la Scuola di Musica di Fiesole sotto la guida di Natalia Gutman.

È vincitore di numerose competizioni tra cui i Concorsi internazionali “Città di Stresa”, “Città di Tortona”, “Rovere d’Oro” di San Bartolomeo di Imperia, “Riva del Conero” di Ancona, il Concorso CIDIM-Roma “Nuove carriere 2008”, la Borsa di studio al Concorso per strumenti ad arco della Yamaha Music Foundation of Europe, il 2° premio con Premio speciale al Concorso Internazionale “Antonio Janigro” in Istria e il Concorso “Astor Piazzolla Libertango” Città di Barnaul, in Russia.

Ha suonato per importanti Istituzioni in numerosi Festivals tra cui l’Emilia Romagna Festival, i Festivals internazionali di Bilbao, Lubiana, e Kiev, la Sagra Musicale Malatestiana di Rimini, l’Associazione “Benedetto Marcello” di Teramo, i Festivals di Messina, Siracusa, Bologna, Perugia, Ferrara, Aosta e Roma, il Festival Millennium di Rimini; nel Giugno 2009, si è esibito nella Sala Grande del Conservatorio Tchaikovsky di Mosca. Ha suonato inoltre, in qualità di solista, con le Orchestre Filarmonica Marchigiana, Sinfonica di Pesaro, da Camera e di Stato di Kiev e Sinfonica Siciliana, sotto la direzione di C. Abbado, Zedda, Pinnok, Zuccarini, Gardiner, Mariotti, Paszkowski e Tkachenko. Ha collaborato con Passarella, De Palma, Zubistky, Biondi, C. Casadei e Cappellini Sinopoli.

Si esibisce nel XXII anno del Festival Internazionale i Concerti Ciani di Stresa 2011, si segnala la premiazione con targa “ARTE E IMPRESA i Concerti Ciani con le Famiglie nella Storia delle Città”.

FEDERICO COLLI, pianoforte, è nato a Brescia nell'Agosto del 1988. Ha studiato con Giancarlo Facchinetti e Sergio Marengoni, conseguendo nel giugno 2005 il Diploma di pianoforte presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano con la votazione di 10 e lode. Ha poi conseguito la maturità liceale presso il Liceo musicale "V. Gambara" di Brescia. Attualmente, studia con Konstantin Bogino presso l’Accademia S. Cecilia di Bergamo, e con Boris Petrushansky presso l'Accademia "Incontri col maestro" di Imola. Ha partecipato a Masterclasses con Marian Rybicki, Roberto Cappello, Riccardo Zadra, Elissò Virsaladze, John O'Conor, Natalia Trull e Franco Scala.

Ha vinto la "X Rassegna migliori diplomati d'Italia" di Castrocaro terme; il "Concorso internazionale per pianoforte e orchestra Città di Cantù", la Borsa di Studio della “Società Umanitaria" di Milano, il Premio Speciale "La migliore interpretazione della musica romantica" al "XI Rencontre internationale des jeunes pianistes" di Parigi; il Premio Speciale "Educational award" al "London international piano Competition" di Londra.

Ha principalmente suonato: a Bergamo per la "Società del Quartetto"; nella Salle Cortot di Parigi per la "Association Animato"; per la "Associazione Francesco Soldano" di Brescia; nell'Auditorium Conciliazione di Roma con l'Orchestra Sinfonica di Roma, Direttore Luc Baghdassarian; a Torino nell'ambito del "Festival internazionale MiTo"; nella Sala Verdi del Conservatorio di Milano per "La Società dei Concerti"; nel Ridotto dei Teatri Grande di Brescia e Donizetti di Bergamo per il "Festival pianistico internazionale"; in Spagna, Slovenia, Svezia, Portogallo, Croazia e Francia.

Si esibisce nel XXII anno del Festival Internazionale i Concerti Ciani di Stresa 2011, si segnala la premiazione con targa “ARTE E IMPRESA i Concerti Ciani con le Famiglie nella Storia delle Città”.
 
Direzione artistica prof. Maria Lilia Bertola Lani

Informazioni:
concerti@dinociani.com  
tel. 0324 243046 - 335 6083581
I Concerti Ciani di Stresa 2011:
http://www.concerticianidistresa.com/Stresa2011/1Stresa.htm
www.dinociani.com

Grand Hotel Regina Palace
corso Umberto I, 29 - Stresa