martedì 10 maggio 2011

Milano - martedì 10 maggio 2011 - DANILO SQUITIERI violoncello FIORENZO PASCALUCCI pianoforte


 
martedì 10 maggio 2011 ore 15.00

DANILO SQUITIERI violoncello
FIORENZO PASCALUCCI pianoforte


L. van Beethoven Sonata n.2 in sol minore op.5 n.2

- I Adagio sostenuto e espressivo
- Allegro molto più tosto presto
- II Rondo. Allegro

J. Brahms Sonata n.2 in fa maggiore op.99
- I Allegro vivace
- II Adagio affettuoso
- III Allegro passionato
- IV Allegro molto

DANILO SQUITIERI, violoncello, ha iniziato lo studio del violoncello con Ilie Ionescu. Ha studiato inoltre, in ordine cronologico, con Cornelius Faur, Radu Aldulescu, Michele Chiapperino, Rocco Filippini, Luigi Piovano, Thomas Demenga, Antonio Meneses, Enrico Bronzi, Enrico Dindo. Si è diplomato presso il Conservatorio “L. Perosi” di Campobasso con il massimo dei voti e la lode. Nell’anno accademico 2003/2004 si è diplomato presso l’Accademia di Santa Cecilia a Roma con il massimo dei voti. Si è perfezionato presso l’Accademia “Walter Stauffer” di Cremona. Ha tenuto concerti in Italia, Polonia, Galles, Romania, Svizzera, Croazia, Russia e ha vinto numerosi premi in concorsi nazionali ed internazionali. Ha vinto il 1° premio nel Concorso “Il Solista e l’Orchestra”. Si è esibito come solista in numerose occasioni interpretando brani tratti dal repertorio più importante per violoncello e orchestra. È stato primo violoncello dell’orchestra da camera della campania, dell’orchestra da camera del Molise, dell’Orchestra regionale del Molise, dell’Orchestra del Friuli Venezia Giulia e in numerose altre occasioni. È stato membro del Sestetto di Roma fondato dal Cidim nell’ambito del progetto “Nuove Carriere”. Nell’estate 2005 si è perfezionato presso l’Accademia Chigiana di Siena. Si è perfezionato in duo presso “La Scuola Superiore Internazionale di Musica da Camera del Trio di Trieste” concludendo il percorso di studi con merito. Nel Giugno 2006 ha ultimato il perfezionamento presso la Hochschule della Musik Akademie der Stadt Basel e il biennio specialistico presso il Conservatorio “L. Perosi” con il massimo dei voti e la lode. Nel Gennaio 2009 si è classificato primo al concorso per violoncello di fila nell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Dal 2009 collabora in duo con la pianista Giorgia Tomassi. Nel 2010 ha esordito con il trio Bernstein a Mosca per l’Accademia di Santa Cecilia. Ha vinto il terzo premio in duo con il pianista Vincenzo Oliva al Concorso internazionale “Vittorio Gui” 2010. Suona stabilmente in duo con il pianista Fiorenzo Pascalucci, vincitore pel Premio Venezia 2008. Suona nei festival internazionali dell’Associazione Musicale Dino Ciani. Suona un violoncello Giuseppe Sgarbi, Roma 1880.

FIORENZO PASCALUCCI, pianoforte, è nato a Campobasso nel 1987 e si è diplomato con lode in pianoforte presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro con il Maestro Giovanni Valentini, sotto la cui guida ha anche conseguito con lode il diploma specialistico di secondo livello in pianoforte solistico. Si perfeziona presso l'Accademia Pianistica Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola, dapprima con i Maestri Leonid Margarius e Anna Kravtchenko ed attualmente con il Maestro Franco Scala. Frequenta inoltre, presso il Conservatorio di Campobasso, il quarto anno del corso di Composizione con il Maestro Piero Niro.
Già premiato in numerosi Concorsi Musicali Nazionali ed internazionali tra i quali la XII rassegna musicale “Migliori diplomati d’Italia” indetta dall’Associazione “Castrocaro Classica” e la borsa di studio “Silio Taddei” offerta dal Rotary Club di Livorno, nel novembre del 2008 è stato proclamato - da una prestigiosa giuria presieduta dal Maestro Maria Tipo e con grande successo di pubblico e critica - vincitore assoluto della XXV Edizione del Concorso Pianistico Nazionale “Premio Venezia”. Tale affermazione gli ha consentito di esibirsi in recitals e concerti per importanti associazioni in Italia e all’estero. Il 2 giugno 2009, in occasione della Festa della Repubblica, ha tenuto un recital al Gran Teatro La Fenice di Venezia e a novembre dello stesso anno ha debuttato nel medesimo Teatro eseguendo, con l’orchestra della Fenice, il Primo Concerto di Chopin.
Ha partecipato a master class tenute dai Maestri V. Ashkenazy, G. Caramia, L. de Fusco, K. Leister, A. Lucchesini, P. N. Masi, F. Medori, I. Ossipova. E. Pace, P. Rattalino, J. Soriano e A. Speranza e inoltre al corso tenuto dal M° A. Jasinski presso il Mozarteum di Salisburgo.
Ha registrato l’Andante spianato et Grande Polonaise Brillante op. 22 di Fryderyk Chopin e il Trio op.11di L. van Beethoven per ALPHA MUSIC ROMA. Un cd con le sue interpretazioni della Barcarolle op. 60 e dello Scherzo op. 31 di Chopin è stato distribuito dalla rivista “Suonare news”. È altresì disponibile il cd contenente la prova finale del Premio Venezia, prodotto dal Teatro La Fenice di Venezia.
Il 15 maggio 2010 ha eseguito, presso l’Auditorium Pedrotti di Pesaro, il Secondo Concerto di Brahms con l’Orchestra Filarmonica Marchigiana diretta dal M° Lorenzo Sbaffi.
Si è esibito nei festival internazionali per l’Associazione Musicali Dino Ciani a Stresa, Venezia e Milano.
Dal 2010 suona stabilmente in duo con Danilo Squitieri, violoncellista dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma.

Direzione artistica prof. Maria Lilia Bertola
tel. 0324 243046