domenica 29 maggio 2011

Stresa - domenica 29 maggio 2011 - ELENA PIVA arpa STEFANO BULDRINI corno

concerto cancellato per concomitanza con altro delle Settimane Musicali di Stresa

“ I Concerti Ciani a 5 Stelle ”
ELENA PIVA arpa
STEFANO BULDRINI corno

domenica 29 maggio 2011 ore 21.30

A. Hasselmans  Confidence, Romance sans paroles pour Cor et Harpe
G. F. Haendel  Preludio e Toccata per Arpa sola
F. Strauss  Notturno per Corno e Arpa
C. Debussy  Première Arabesque per arpa sola
F.J. Naderman et F. Duvernoy  Notturno n. 3 per Corno e Arpa

STEFANO BULDRINI, corno, si è diplomato brillantemente presso il conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara nel 1998.
Immediatamente individuato come una giovane promessa inizia il perfezionamento presso la Scuola di Musica di Fiesole frequentando i corsi speciali tenuti dal M° Guido Corti e Roger Bobo. Nello stesso periodo entra nell'Orchestra Giovanile Italiana con la quale collaborerà fino al 2001. Sollecitato dai diversi Maestri continua il perfezionamento presso l'Accademia Gustav Mahler (Direttore Artistico Claudio Abbado), a Santa FIora (Gr) con il M° Dale Clevenger ( principal horn Chicago Symphony Orchestra), il M° Stephen Kostiniak (co principal Utah Symphony Orchestra) a Salt Lake City e con il M° Gail Williams a Chicago.
Dal 2002 collabora con importanti orchestre italiane e straniere: Pomerigi Musicali di Milano, Teatro lirico di Cagliari, Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, L'Orchestra FIlarmonica de Gran Canaria, Orchestra Sinfonica de Tenerife in Spagna…
Dal 2004 è corno stabile dell'Orchestra Sinfonica di Milano G. Verdi (direttore musicale Chang Zang). Fra i Direttori con cui ha collaborato negli anni ricordiamo Riccardo Chilly, Rudolf Barshai, Christopher Hogwood, Claus Peter Flor, Vladimir Jurowski, Leonard Slatkin, Manfred Honeck, Lu Jia e altri. Numerose le incisioni orchestrali per etichette importanti quali Decca e Philips Classic.
Si esibisce nel XXII anno del Festival Internazionale”I Concerti Ciani di Stresa” 2011.
.
ELENA PIVA, arpa, si diploma in Arpa presso il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze nel 1992 con il massimo dei voti e la lode. Il suo perfezionamento è stato seguito da docenti come J. Borot, F. Pierre, J. Liber e U. Holliger. Diversi i premi vinti sin dai primi anni di carriera, in Concorsi Nazionali e Internazionali, come solista e in formazioni cameristiche.
Dal 1994 al 1997 è Prima Arpa dell’Orchestra Giovanile Italiana e nel 2000 ottiene il posto di Prima Arpa presso l’Orchestra Sinfonica di Milano “G. Verdi”, ruolo che occupa tutt’oggi. In qualità di prima arpa ha avuto il piacere di suonare diretta dai Maestri: R. Chailly, R. Barshai, G. Pretre, R. Muti, V. Gergiev, G. Noseda, Y. Sado, V. Jurowsky, L. Berio, e tanti altri, e con solisti di fama mondiale quali A. Toradze, E. Dindo, Swingle Singers, ecc. Con la stessa Orchestra ha inciso diversi cd con case discografiche leader nel settore quali Deutsche Grammophon (Sol. Placido Domingo), BMG e Decca.
Numerosissime le Tournée in qualità di prima e seconda arpa in Europa, USA, Isole Canarie, Giappone, Cina, Corea, Italia e Svizzera, con diverse orchestre fra le quali: “ G. Verdi” di Milano, la Scala di Milano, e altre. Numerose sono anche le collaborazioni con enti fra i quali: Orchestra Filarmonica della Scala (con la quale ha partecipato alla Tournée negli Stati Uniti con il M. R. Chailly e a quella in Asia con il M. Chung), Orchestra del teatro Comunale di Bologna, Orchestra della Svizzera Italiana, Orchestra del’Ente Lirico di Cagliari, Orchestra del Teatro “V. Bellini” di Catania, Orchestra del Teatro Regio di Parma, Orchestra Sinfonica di Roma, Orchestra Filarmonica Veneta “G.F. Malipiero”, Orchestra “G. Cantelli” di Milano, Orchestra del Teatro Massimo di Palermo, Orchestra delle Settimane Musicali di Stresa, Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, Orchestra de “I Pomeriggi Musicali” di Milano.
Si esibisce da diversi anni nei Festival Internazionali dell’Associazione Musicale Dino Ciani.
Ad oggi il proprio repertorio vanta quasi l’intera gamma di concerti solistici per arpa e tutti i brani scritti nei diversi secoli dagli autori più rappresentativi nella musica per arpa. Negli ultimi mesi ha eseguito come solista, in diverse occasioni, il Concerto di Mozart per arpa, flauto e orchestra e il Concerto per Arpa e orchestra di Nino Rota.
La musica da camera, altra sua grande passione, di anno in anno si arricchisce di nuove formazioni da lei esplorate; fra gli ensemble che tengono concerti in Italia e all’Estero ricordiamo: ensemble di arpe, arpa e flauto, arpa e violino, arpa e viola, arpa e clarinetto, arpa e violoncello, arpa e corno, trio flauto, viola e arpa, trio chitarra, mandolino e arpa, quartetto flauto, violino, violoncello e arpa, quintetto e settimino, eseguendo anche brani in prima esecuzione assoluta.

Direzione artistica prof. Maria Lilia Bertola Lani