venerdì 9 luglio 2010

Stresa - venerdì 9 luglio

XXI Festival Internazionale Dino Ciani di Stresa 2010

Grand Hotel Regina Palace
- Sala Azalea – Nuova Sala Tiffany -

“ I Concerti Ciani a 5 Stelle ”

DAVIDE DE ASCANIIS violino
ATTILIA KIYOKO CERNITORI violoncello


venerdì 09 luglio 2010 ore 21.30

J. S. Bach
da Invenzioni a 2 voci
n.1 BWV 772
n.4 BWV 775
n.11 BWV 782
n. 8 BWV 779

N. Paganini
Duetto n. 2
Allegro
Rondo

A. F. Servais

Variazioni brillanti sul God save the king Op.38

G. F. Haendel
Passacaglia



Davide DE ASCANIIS, violino, nasce nel 1991.
Considerato uno dei migliori violinisti italiani emergenti per il suo talento eccezionale e la prorompente personalità, si diploma a sedici anni col massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di Vicenza con Stefano Antonello, allievo di Giovanni Guglielmo.
Debutta nel 2000 come solista ad Annecy (Francia) con L’Orchestra Giovanile Vicentina e a dodici anni si esibisce nel Concerto in la minore Bwv 1041 di Bach e nel doppio in re minore Bwv 1043 con l’Orchestra “Praeludium Ensemble” di Latina. Vincitore di diversi Concorsi “Rovere d’oro” S. Bartolomeo a Mare Imperia, “Rassegna Nazionale Violinisti” Vittorio Veneto, Concorso Internazionale “Alpe Adria” di Gorizia, “Competizione Europea” di Atri, Concorso Nazionale “Agimus” di Roma….
Nell’autunno 2004 conosce il Maestro Guido Mozzato e diviene suo discepolo fino alla sua scomparsa.
Partecipa ai corsi dei Maestri Marco Rogliano (“Festival Internazionale dei Duchi d’Acquaviva” 2004 ad Atri e “i 24 Capricci di Paganini” Rovigo), Zakhar Bron (Vienna e Salisburgo 2005, Montepulciano e Zurigo 2006), Sonig Tchakerian (Gubbio Summer Festival 2007, “l’Antiruggine” 2009 di Castelfranco Veneto, “Accademia Nazionale di Santa Cecilia” di Roma 2009 - 2010), Johannes Degen (Estate Musicale - Portogruaro), Michael Frischenschlager (Portogruaro 2007, Sommerakademie Mozarteum Salzburg 2008 - 2009), Igor Volochine (Accademia Santa Cecilia di Bergamo 2009 - 2010), Pavel Vernikov (Festival “Città di Lucca” 2009, “Corsi di Perfezionamento” Scuola di Musica di Fiesole 2009 - 2010).
Frequenta i corsi di musica da camera con il M° Aldo Orvieto, con il Trio di Trieste ed Enrico Bronzi presso la “Scuola Superiore Internazionale di Musica di Duino (TS) e con il Trio di Parma presso la “Fondazione Musicale Santa Cecilia” di Portogruaro (2008 - 2009).
Ha tenuto concerti a Roma, Avellino, per l’Associazione Musicale Dino Ciani a Firenze, Milano, Venezia, Stresa e Zermatt; Zurigo, Graz, Vienna (Fest Saal), Salisburgo (Grosses Studio, kleines Studio, Wiener Saal)….. ed è ospite in importanti manifestazioni quali: Progetto “Pollini” Padova (Auditorium Pollini), Vicenza (Palazzo Leoni Montanari), Venezia (Fondazione Cini, Archivio Musicale G. A. Fano), Festival Internazionale Dino Ciani di Cortina, Amici della Musica di Padova, International Music Festival Bled, Festival Internazionale Campus delle Arti di San Gemini, Festival “Città di Lucca” (Palazzo Ducale), dal 2008 nei Festival Internazionali dell’Associazione Musicale Dino Ciani, Bologna Festival, Teatro “Bibiena” di Mantova,…..


Attilia Kiyoko [Tilly] CERNITORI, violoncello, (1988) è considerata una delle migliori violoncelliste emergenti italiane. Conquista il Primo Premio Assoluto in più di trenta concorsi nazionali e internazionali, vincendo ad esempio il Primo Premio e Medaglia del Presidente della Repubblica al Concorso Internazionale di Violoncello Valentino Bucchi di Roma, il Primo Premio e il Gran Premio al Torneo Internazionale di Musica (TIM) e riportando Primi Premi anche alla Rassegna di Castrocaro Terme, al Concorso della Società Umanitaria di Milano, al Concorso Europeo di Violoncello Marcosig di Gorizia, al Premio Nazionale delle Arti a Verona promosso dal Ministero Università e Ricerca, al Concorso della Yamaha Music Foundation of Europe e il Primo Premio con Medaglia del Presidente della Repubblica al Concorso Internazionale Anemos di Roma.
Ha collaborato in formazioni cameristiche con artisti di fama internazionale quali S. Accardo, B. Giuranna, D. Rossi, R. Bonucci e D. Damiano (Berliner Philharmoniker), esibendosi anche con numerose orchestre.
Ha tenuto concerti e recital solistici presso prestigiose istituzioni, tra cui al Teatro La Fenice di Venezia, al Teatro Ponchielli di Cremona, al Parco della Musica di Roma, al Mozarteum di Salisburgo.
In duo con il violinista Davide De Ascaniis si è esibita nel XXI anno del Festival Internazionale Dino Ciani di Stresa.
Diplomatasi diciassettenne presso il Conservatorio Cherubini di Firenze con il massimo dei voti e la lode, si laurea cum laude nel 2010 in entrambi i casi sotto la guida di A. Nannoni. Si è perfezionata con R. Filippini presso l'Accademia W. Stauffer di Cremona. Nel 2009 si diploma presso l'Accademia Nazionale di S. Cecilia con il massimo dei voti. Attualmente è allieva di M. Brunello presso l’Antiruggine a Castelfranco Veneto. Si è perfezionata anche con D. Geringas, A. Meneses, M. Kliegel, E. Bronzi, P. Wispelwey, F. Helmerson e G. Hoffman e per la musica da camera con il Trio di Trieste.
Tilly Cernitori è anche una virtuosa del flauto dolce, strumento che ha studiato con D. Bellugi diplomandosi quindicenne con il massimo dei voti e lode. Nel 2006 ha conseguito la Maturità Classica con 100/100 presso il Liceo Galileo di Firenze.




Pro loco di Stresa
.
Associazione degli Albergatori di Stresa
.
Direzione artistica Prof. Lilia Bertola Lani
.
Per info Associazione Musicale Dino Ciani:
0324243046 - 3356083581 -
concerti@dinociani.com
.
Concerti Ciani di Stresa 2010:
http://www.concerticianidistresa.com/Stresa2010/1Stresa2010.htm
.
Concerti Ciani 2010:
http://www.dinociani.com/servizio_stampa/Servizi%202010/servizi%20stampa%202010.htm
.
Web
http://www.dinociani.com/
http://www.concerticianidistresa.com/
http://www.arcadiamusicale.com/
http://www.giardinomusicale.com/
http://www.libeconcerti.com/
.
Blog
http://arcadiamusicale.blogspot.com/
http://ilgiornaledelladinociani.blogspot.com/
http://blog.dinociani.com/
http://bertolamarialilia.blog.aruba.it/