mercoledì 7 luglio 2010

Stresa - mercoledì 7 luglio

XXI Festival Internazionale Dino Ciani di Stresa 2010

Grand Hotel Regina Palace
- Sala Azalea – Nuova Sala Tiffany -

ALESSANDRO MARANGONI pianista

mercoledì 07 luglio 2010 ore 21.30

M. Clementi “Batti batti” from Mozart’s Don Giovanni

G. Rossini From Péchés de vieillesse
- Petite polka chinoise
- Una caresse à me femme
- Barcarole
- Bolero Tartare

F. Busoni Elegia n. 2 “All’Italia! In modo napolitano”

F. Chopin Andante spianato and Grande Polonaise brillante op. 22


Alessandro MARANGONI, pianista, ha debuttato nel dicembre 2007 con un recital al Teatro alla Scala di Milano, in un omaggio a Victor de Sabata nel 40° anniversario della morte, insieme a Daniel Barenboim.
Nato nel 1979, Alessandro Marangoni ha iniziato giovanissimo gli studi musicali e si è laureato in pianoforte col massimo dei voti, lode e menzione con Marco Vincenzi presso il Conservatorio di Alessandria.
In seguito si è perfezionato con Maria Tipo e Pietro De Maria alla Scuola di Musica di Fiesole. Contemporaneamente si è laureato in Filosofia presso l’Università di Pavia (con una tesi sulla filosofia della musica di Fernando Liuzzi), alunno di merito dell’Almo Collegio Borromeo.
Premiato in diversi concorsi nazionali e internazionali, tiene regolarmente concerti come solista nei principali centri italiani ed europei, svolgendo anche un’intensa attività cameristica con musicisti quali Mario Ancillotti, Marco Berrini, Vittorio Ceccanti, Fanny Clamagirand, Daria Masiero, Ermanno Molinaro, Stefano Parrino, Quirino Principe, Carlo Zardo, il Quartetto di Fiesole e il Nuovo Quartetto Italiano.
Di recente ha suonato al Teatro alla Scala, all’Accademia di Santa Cecilia a Roma (Parco della Musica), all’Accademia della Crusca di Firenze, il Teatro La Fenice di Venezia, il Teatro Verdi di Trieste, alla Cappella Paolina del Quirinale in Roma, per l’Orchestra Filarmonica di Torino, l’Associazione Musicale Dino Ciani, l’Associazione Musicale Lucchese, la Fondazione Walton di Ischia, l’Engadiner Internationale Kammermusik-Festspiele, la Sagra Musicale Umbra, l’Estate Musicale a Portogruaro, il Centro Studi Musicali “F. Busoni” di Empoli, il Teatro Giordano di Foggia, il Teatro Gentile di Fabriano, il Teatro Coccia di Novara, il Teatro Dal Verme di Milano, l’Aula Magna dell’Università “La Sapienza” di Roma, il St. John’s College di Cambridge, l’Istituto Italiano di Cultura a Londra, con notevole successo di pubblico e di critica. Ha inoltre eseguito alcuni concerti di Mozart in tournèe con la Amadeus Kammerorchester del Mozarteum di Salisburgo e l’Orchestra I Filarmonici Europei. Recentemente ha debuttato con successo in Spagna con l’Orchestra Filarmonica di Malaga e a Bratislava con l’Orchestra Filarmonica Slovacca, sotto la grande bacchetta di Aldo Ceccato; ha inoltre debuttato come direttore e solista con l’Orchestra “I Pomeriggi Musicali” al Teatro Dal Verme di Milano. Ha istaurato un sodalizio artistico con l’attrice Valentina Cortese e stanno ottenendo molto successo i suoi recital su Rossini, in duo con Quirino Principe come voce recitante. E’ il primo musicista italiano ad esibirsi anche nel mondo virtuale di Second Life, eseguendo più di cento concerti con grande successo di pubblico.
E’ il pianista del Trio Albatros Ensemble, con cui ha registrato un cd dedicato a Nino Rota per Stradivarius e ha suonato in diretta al Tg2 e RAI Mizar. Ha inoltre instaurato una collaborazione con il jazzista e compositore Sandro Cerino, col quale ha in attivo diversi progetti in duo. E’ inoltre impegnato nella registrazione integrale dei Peccati di vecchiaia di Rossini e del Gradus ad parnassum di Clementi per la Naxos. Recentemente Alessandro Marangoni ha riscoperto la produzione pianistica di Victor de Sabata, che ha registrato per La Bottega Discantica. Nel 2007 ha vinto il prestigioso Premio Internazionale “Amici di Milano” per la Musica. Ha tenuto concerti e masterclasses in Sud America e sono previste tournèes in Canada, Argentina e Cina.

«Marangoni suona ogni pezzo con entusiasmo, cura amorevole e dedizione, ed è capace di bellezza
sensuale nei passaggi più delicati e poetici. La sua esecuzione è divertente e piena di entusiasmo,
precisa e mai monotona. Ancora una volta dimostra la sua versatilità in termini di stile e la tecnica
impeccabilmente espressiva»

Margarida Monta-Bull, MusicWeb International

Prosegue felicemente il viaggio intrapreso dal giovane Marangoni attraverso i "peccati" del vecchio Rossini, impresa divertente quanto sottilmente insidiosa dovendo l'interprete insaporire un pianismo trasparente, qual è sempre la musica del pesarese, con tutte le malizie che la “vecchiaia” è andata distillando nel musicista "in pensione", giochi di specchi a volte scoperti nei travestimenti stilistici ma spesso più occulti, celati in una modulazione; aspetti di cui il nostro interprete sembra essere ben consapevole confermando anche in questo secondo appuntamento quanto si era già potuto cogliere nel primo cd dedicato all'Album de Chaumière.
Gian Paolo Minardi – Classic Voice, mar. 09

Massimo esperto dell’opera pianistica di Rossini
Enrico Parola – Corriere della Sera

This young Italian pianist continues to record the almost-forgotten musical bonbons from the Parisian retirement years of Gioachino Rossini (1792-1868). This generous disc includes most of the Album pour les enfants dégourdis (Album for Smart Children), with such whimsical titles as "My Hygenic Prelude of the Morning" and "Little Pleasure Train." This music, all surfaces reflecting gilded salons, requires a high level of artistry to pull off. Marangoni sparkles and seduces over and over again.
John Terauds - Toronto Star, 24 feb. 09

Lo si chiama «il silenzio di Rossini» perchè dopo il Guglielmo Tell, pur giovane, non scrisse più opere teatrali, ma quanta musica meravigliosa compose! Fra questa, i pezzi per pianoforte, dove, con ironia fa capire come avrebbe potuto diventare un grande del Romanticismo; ma non ne aveva voglia, fedele agli ideali della purezza classica e desideroso di non compromettersi con la vita verso cui aveva tanta diffidenza. Alessandro Marangoni non gli dà retta: come uno psicanalista o meglio come un giovane discepolo entusiasta lo provoca e lo spinge per le vie della pienezza espressiva con grazia e incantamento. E' uscito il secondo volume dei Peccati di vecchiaia, ed è un cd di godibilissima intelligenza. Tutto quello che avremmo voluto da Rossini ma non abbiamo osato chiedere.
Lorenzo Arruga - Il giornale

Marangoni non suona soltanto Rossini, ma lo racconta con ammiccante brillantezza. Ci riesce perchè evidentemente ama, e conosce altrettanto bene, tutto l'universo musicale, pubblico e mondano della Parigi di quegli anni. Il tutto funziona per l'indole seriosamente smaliziata del trentenne pianista di oggi che, affrontando l'illustre predecessore, impiega un tocco pianistico astutamente lieve ma pungente.
Angelo Foletto - Suonare News (disco del mese)




Pro loco di Stresa
.
Associazione degli Albergatori di Stresa
.
Direzione artistica Prof. Lilia Bertola Lani
.
Per info Associazione Musicale Dino Ciani:
0324243046 - 3356083581 -
concerti@dinociani.com
.
Concerti Ciani di Stresa 2010:
http://www.concerticianidistresa.com/Stresa2010/1Stresa2010.htm
.
Concerti Ciani 2010:
http://www.dinociani.com/servizio_stampa/Servizi%202010/servizi%20stampa%202010.htm
.
Web
http://www.dinociani.com/
http://www.concerticianidistresa.com/
http://www.arcadiamusicale.com/
http://www.giardinomusicale.com/
http://www.libeconcerti.com/
.
Blog
http://arcadiamusicale.blogspot.com/
http://ilgiornaledelladinociani.blogspot.com/
http://blog.dinociani.com/
http://bertolamarialilia.blog.aruba.it/