martedì 6 luglio 2010

Milano - martedì 6 luglio

XVIII Anno FESTIVAL INTERNAZIONALE
I CONCERTI CIANI "Musica per la Vita"
Associazione Musicale Dino Ciani
al PIO ALBERGO TRIVULZIO di Milano


martedì 06 luglio 2010 ore 15.00

MARÍA DOLORES GAITÁN pianista



F. Schubert Klaviestücke nº1 D946

F.Chopin Polacca Fantasia op 61

A. Skriabin Sonata –fantasia nº2, op.19

C. Debussy Due preludi (1º e 2º libro)
- La sérénade interrompue
- La puerta del Vino

M.de Falla Montañesa

I.Albéniz El albaicín

María Dolores GAITÁN, pianista, nata a Villa del Río (Córdoba) – Spagna - nel 1983, inizia i suoi studi musicali all’età di 8 anni presso il Conservatorio Professionale di Musica di Montoro. Nel 2006 si è laureata in pianoforte nel Conservatorio di Musica “Rafael Orozco” con Rafael Quero con il massimo dei voti. In questo periodo si diploma anche in Pedagogia Musicale.
Ha eseguito diversi corsi d’interpretazione pianistica per tutta la Spagna con importanti maestri come Claudio Martínez - Mehner, A. Kandelaky, Rita Wagner, Carlo Bruno e Jorge Luis Prats. In questo periodo svolge numerosi concerti per l’Andalusia interpretando diversi stili musicali come la zarzuela, canzone sudamericana e flamenco.
Nel 2004 studia con Larissa Tedtoeva ed è sotto la guida di questa grande maestra quando inizia a fare grandi proietti musicali.
Nel 2007 studia presso il Conservatorio di Berna (Svizzera) con Thomas Herbut e nel 2008 presso il Conservatorio “G.Verdi” di Milano dove si trova facendo il Biennio di Interpretazione Pianistica.
Si è esibita in importante sale Europee quali Sala Puccini, Sala Verdi, Spazio Teatro 89 e Società Umanitaria di Milano, Real Sociedad de Amigos del País, auditorio Manuel Castillejo di Jaén, Conservatorio Profesionale e Superiore di Musica di Córdoba nel ciclo di Giovanni Interpreti, nel Teatro Olimpia di Villa del Río e Teatro di Montoro.
Ha partecipato a numerosi festival internazionali di musica classica come “Naxos in Musica 2009” in Sicilia; “20º Bol Summer Festival 2009” nell’sola di Brac; “55th Summer Festival Stari Grad” nell’Isola di Hvar in Croazia; Festival Internazionali dell’Associazione Musicale Dino Ciani; “Festival Chopin 2010” presso la Società Umanitaria di Milano e “I Festival Internazionale de Piano Guadalquivir” a Córdoba.
Ha suonato come pianista con l’Orchestra Filarmonica del Conservatorio “G.Verdi” nel concerto “Nuovi Scenari” a Milano.
Tra i suoi progetti sarà ospite della 4ª rassegna del festival “Settimana in Musica 2010” a Clusone e nel II Festival Internazionale di Pianoforte “Naxos in Musica” a Sicilia.
Attualmente suona in duo con la pianista Maja Matijanec facendo numerosi concerti.
Come docente di pianoforte ha insegnato nel Conservatorio Profesionale di Musica di Lucena (Spagna).
È direttore artistica del Festival Internazionale di Pianoforte “Guadalquivir”.





Direzione artistica Maria Lilia Bertola
________________________________________________________________
Info
concerti@dinociani.com - 0324 243046