sabato 26 giugno 2010

Venezia - sabato 26 giugno

XVIII anno Festival Internazionale
Associazione Musicale Dino Ciani 2010
per il Turismo e la Cultura


a Palazzo Albrizzi Venezia
con l'Associazione Culturale Italo Tedesca

SILVIA TESSARI pianista

sabato 26 giugno 2010 ore 17.30





R. Schumann
Kreisleriana op. 16

F. Chopin
Studio op. 10 n. 4
Berceuse op. 57
Polonaise-Fantaisie op. 61
Polacca op. 53


Silvia TESSARI, pianista, nata ad Agordo (BL) nel 1984, si è diplomata a 17 anni, come privatista, con il massimo dei voti, presso il Conservatorio "Pollini" di Padova.
Allieva effettiva nelle Masterclasses internazionali dei Maestri: Masi, Bogino, Petruschansky, Risaliti, Margarius, Rattalino, Volker Stenzl e Canino, seguita regolarmente dal Maestro Giorgio Lovato, dal 2010 è allieva di Sergio Perticaroli presso l'Accademia di Santa Cecilia di Roma.
Si è perfezionata nell'interpretazione dei concerti per pianoforte e orchestra di Mozart col M° H. Shelley.
Sin dal 1994 è stata premiata in concorsi nazionali e internazionali (a Pisa, a San Pietro in Vincoli, a Moncalieri, a Pino Torinese, a Schio, a Lamporecchio : "Premio Schumann", a Casale Monferrato: "Premio Fiorella Coppo", a Trieste, a Fucecchio, a Piombino: "Premio Giannoni", a Riccione "Premio europeo Città di Rimini", a Piove di Sacco) risultando particolarmente apprezzata "per le originali e interessanti idee musicali e per la buona comunicativa" e per "l'intensa capacità interpretativa".
Con la vittoria al concorso Maria Giubilei 2008, assieme al premio speciale per la miglior esecuzione del brano romantico, si è aggiudicata una borsa di studio per frequentare la Sommerakademie Mozarteum di Salisburgo.
Selezionata dall'Associazione Wagner di Venezia come borsista del Festival wagneriano di Bayreuth 2010, ha vinto a maggio il secondo premio al concorso internazionale "Bradshaw and Buono Piano Competition" di New York, che le permetterà di debuttare come solista nella città americana nel prossimo autunno.
Numerosi i suoi concerti in Veneto e in varie località italiane, fra cui: Cremona, Monfalcone, Trieste, Montichiari (BS), Milano, Stresa, Udine, Assisi, Bologna, Roma (Parco della Musica, Parco archeologico del Teatro di Marcello).
Collabora stabilmente con l’Associazione Musicale Dino Ciani.
Ha effettuato una tournée in Slovenia e Croazia. E’ stata invitata a suonare in Germania (Koengen) e Grecia (Salonicco).
Si è esibita più volte con l'Orchestra "Solisti in villa" di Codroipo (Ud), con cui ha recentemente interpretato il I concerto di Chopin, diretta da Alessandro Tortato.
Ha suonato in veste di solista con l'Orchestra di Padova e del Veneto, con la direzione dai Maestri Massimiliano Caldi e G. Battista Rigon.
Ha collaborato con il museo Murer e la regione Veneto, eseguendo la colonna sonora dei D.V.D.: "Disegni di miniera", presentato a Marcinelle (Belgio) nel luglio 2006, e "Omaggio a Mario Rigoni Stern".
Vincitrice del premio Doglioni Salotto dell'Istituto Veneto di Scienze, Lettere e Arti per la sua tesi di laurea magistrale in Lettere Classiche, conseguita nel luglio 2008 presso l'Università di Padova, ora prosegue l'attività di dottorato dedicandosi all'innografia del patriarca costantinopolitano Fozio e alla musica bizantina. Recentemente ha vinto il premio internazionale "N. Panaghiotakis", che le verrà conferito ad Atene, per un suo contributo dedicato alla filologia bizantina.
Insegna pianoforte principale alla "Fondazione Morello" di Castelfranco Veneto.





Direzione artistica Maria Lilia Bertola
________________________________________________________________
Info
concerti@dinociani.com - 0324 243046