martedì 8 giugno 2010

Milano - martedì 8 giugno

XVIII Anno FESTIVAL INTERNAZIONALE
I CONCERTI CIANI "Musica per la Vita"
Associazione Musicale Dino Ciani
al PIO ALBERGO TRIVULZIO di Milano


martedì 08 giugno 2010 ore 15.00

MARCO GRIECO pianista



J. S. Bach Preludio e fuga n. 16 in Sol minore I Libro

W. A. Mozart Sonata k 310 in La minore

F. Chopin Scherzo op. 31

F. Liszt Studio trascendentale n. 6 (“Visione”)

F. Liszt Les jeu d’eaux a la Villa d’Este

F. Liszt Parafrasi da Rigoletto


Marco GRIECO, pianista, nato a Foggia, ha conseguito nel 2000 il diploma in pianoforte presso il Conservatorio “Umberto Giordano” di Foggia col massimo dei voti e la lode sotto la guida del M° Alessandro Drago.
Nel 1999 ha vinto una borsa di studio promossa dal Conservatorio, grazie alla quale ha seguito un master, tenuto dal M° Alexander Lonquich a Rodi Garganico e indetto in occasione del “Gargano festival”, dove si è esibito nel concerto di chiusura. È stato, inoltre, selezionato dal Direttore del Conservatorio per l’iniziativa “I Conservatori si incontrano…” nel corso della quale i migliori allievi di ogni Conservatorio pugliese si esibivano presso altri Conservatori della stessa regione. Si è perfezionato per diversi anni col M° Pasquale Iannone; ha frequentato diversi seminari e corsi di tecnica e interpretazione pianistica con i seguenti maestri: M. Mollova, (Sofia, Bulgaria), F.J. Thiollier (Scuola del Trio di Trieste) A. Lonquich (Rodi Garganico), M. Matarrese (Bari e Lucera). È stato inoltre selezionato tra i migliori allievi dei Conservatori italiani per partecipare alla Rassegna musicale Sanremo classico.
Dal 2008 ad oggi è risultato vincitore in oltre 30 concorsi nazionali, europei e internazionali tra cui: Caramanico Terme “Paolo Barrasso” 2008 (1° premio assoluto con votazione 100/100 e vincitore assoluto del concorso internazionale), “Premio Ars Nova” 2008 città di Teramo (1° premio assoluto con votazione 100/100 e vincitore assoluto del concorso internazionale), Gragnano “Bellini” 2008 (1° premio assoluto concorso), Massafra - Concorso musicale internazionale “Valeria Martina” 2007 (1° premio), Pontedera - Concorso musicale internazionale “Toscana classica” 2008 (2° premio) ecc.
In ultimo, nel 2009, è salito sul podio al Concorso pianistico internazionale “Città di Cercola” (2° premio – 1° premio non assegnato), Concorso internazionale di esecuzione pianistica “Rossomandi” di Bovino (3° Premio- 1° e 2° non assegnati) e ai concorsi internazionali di esecuzione pianistica “Città di Valentino” (2° premio), “Città di Fasano” (2° premio), “Erenesto Falla” di Candelo (3° premio) e a Tricase - Concorso internazionale musicale “La Vallonea (1° premio), a Matera - Concorso internazionale di esecuzione musicale “Rosa Ponselle” (1° Premio), al concorso musicale nazionale Orfeo Stillo (1° premio e premio speciale “Orfeo Stillo” quale miglior pianista del concorso), Concorso musicale internazionale “Estro Armonico” citta’ di Ladispoli (1° Premio), Concorso pianistico nazionale “Città di Magliano Sabina” (1° Premio assoluto), Concorso nazionale di esecuzione pianistica “Città di Guardiagrele” (1° Premio), Premio Pianistico “Cecilia Pisano” (2° Premio), Concorso internazionale di esecuzione musicale “Don Vincenzo Vitti” (2° Premio), Concorso musicale internazionale “Città di Asti” (2° Premio) e al Concorso internazionale di esecuzione musicale “città di Padova”.
Si e’ esibito in diverse città italiane tra cui: Caramanico Terme (“Festival internazionale della valle dell’Orfento”), Roma (“Festival Musicale delle Nazioni” al Teatro di Marcello”), Trieste (Auditorium Tartini), Teramo (auditorium “Santa Maria a Bitetto”),Venezia, Milano, Foggia, Bari, Viterbo, Lucera, Siponto (Basilica di Santa Maria di Siponto), Manfredonia (“Manfredonia Festival 2009” presso il Chiostro Del Palazzo San Domenico) e nell’ambito del concerto di Natale 2009 tenuto da B. Canino presso il teatro Perotto a Manfredonia ecc.
Tra i prossimi impegni professionali figurano concerti solistici in Italia e all’estero (Macedonia e Stati Uniti) .
È stato selezionato dal direttore artistico della fondazione “Verona per l’Arena” (dott. A. Troisi) per una collaborazione sia in qualità di solista che di accompagnatore di cantanti di fama internazionale come la soprano Cecilia Gasdia.
Collabora con l’Associazione Musicale Dino Ciani.
Ha conseguito con profitto, parallelamente agli studi pianistici, la laurea magistrale in Economia e Commercio presso l’Università degli studi di Foggia.

Direzione artistica Maria Lilia Bertola
________________________________________________________________
info
concerti@dinociani.com - 0324 243046