sabato 12 giugno 2010

Venezia - sabato 12 giugno

XVIII anno Festival Internazionale
Associazione Musicale Dino Ciani 2010
per il Turismo e la Cultura


a Palazzo Albrizzi Venezia
con l'Associazione Culturale Italo Tedesca

EMANUELE FRENZILLI pianista

sabato 12 giugno 2010 ore 17.30



S. Rachmaninov Momento musicale n. 5
.
J. Haydn Sonata n. 34 Mi minore
.
F. Chopin Studi op. 10 n. 1, 10
.
S. Rachmaninov Preludio op. 23, n. 7
.
S. Rachmaninov Etude-Tableaux op.39, n.9
.
F. Chopin Ballata n. 1 op. 23
.
F. Chopin Polacca op. 53 n. 6
.
F. Liszt Parafrasi da concerto dal "Rigoletto" di Verdi


Emanuele FRENZILLI, pianista, è nato nel 1986 ed ha cominciato i suoi studi musicali in giovanissima età sotto la guida del M° Luigi De Santis.
Successivamente ha proseguito la sua formazione presso la Fondazione Arts Academy di Roma sotto la guida del M° Fausto Di Cesare, conseguendo brillantemente il diploma di pianoforte a soli 18 anni presso il Conservatorio di Musica “S. Cecilia” di Roma.
Ha seguito le masterclass tenute da Lazar Barman, Wayne Marshall, Paul Badura-Skoda Orazio Maione e Carlo Alessandro Lapegna.
Attualmente studia a Napoli con il M° Vincenzo Balzani.
È risultato vincitore assoluto di vari Concorsi di esecuzione pianistica e di diversi Premi di categoria.
All’indomani del suo debutto, avvenuto all’età di 13 anni, Emanuele Frenzilli si è esibito in prestigiosi teatri e sale (Aula Pacis di Cassino, Sala Bossi di Bologna, Sala Mariele Ventre di Imola, Sala Accademica del conservatorio di S.Cecilia e Teatro dei Dioscuri di Roma, Palazzo Albrizzi per l’Associazione Musicale Dino Ciani, ecc…).
Ha collaborato con prestigiose orchestre sinfoniche (Kronstadt Philharmoniker, Filarmonica di Oradea, Filarmonica di Pazardjik ecc… ) con le quali ha eseguito concerti di Rachmaninov, Beethoven e Chopin.
Nel 2005, in occasione del bicentenario mozartiano, ha partecipato al concerto tenuto dai 7 migliori giovani pianisti della Ciociaria che si è svolto presso il teatro “Antares” di Ceccano. Tutte queste esibizioni sono state accolte con positive manifestazioni sia da parte del pubblico, sia della critica.
Emanuele Frenzilli ha al suo attivo anche un’interessante attività discografica. In particolare, si deve ricordare la sua partecipazione alla rassegna collettiva “Antologia 900”; il cd, presentato al pubblico presso il Teatro Comunale di Fiuggi è stato pubblicato nell’ Ottobre 2005. Nel 2007, a seguito dei riconoscimenti artistici ottenuti, è stato invitato dall’ IMAIE a partecipare all’ incisione del prestigioso DVD “le nuove leve della musica classica in Italia” .
Nel Gennaio prossimo, esordirà in Sala Puccini a Milano nell’ambito della rassegna “Incontri musicali” organizzata dalla Società dei Concerti.
Nell’Ottobre del 2008 ha conseguito ventiduenne la laurea di primo livello in ingegneria delle Telecomunicazioni ed è prossimo al conseguimento di quella di secondo livello.


Direzione artistica Lilia Bertola Lani
________________________________________________________________
Info
concerti@dinociani.com - 0324 243046