sabato 22 maggio 2010

Venezia - sabato 22 maggio

XVIII anno Festival Internazionale
Associazione Musicale Dino Ciani 2010
per il Turismo e la Cultura


a Palazzo Albrizzi Venezia
con l'Associazione Culturale Italo Tedesca

Tommaso BENCIOLINI flauto
Maddalena GIACOPUZZI pianoforte

sabato 22 maggio 2010 ore 17.30

G. Donizetti


Sonata
Largo-Allegro
- flauto: Tommaso Benciolini
pianoforte: Maddalena Giacopuzzi -

W.A.Mozart
Sonata k332
Allegro-Adagio-Allegro assai
- pianoforte: Maddalena Giacopuzzi -

F. Morlacchi
Il Pastore Svizzero
- flauto: Tommaso Benciolini
pianoforte: Maddalena Giacopuzzi -

F. Liszt
Ballata n.2
- pianoforte: Maddalena Giacopuzzi -


S. Prokofiev
Sonata op.94
Moderato-Scherzo-Andante-Allegro con brio
- flauto: Tommaso Benciolini
pianoforte: Maddalena Giacopuzzi -




Tommaso BENCIOLINI, flauto, nato a Bologna nel 1991, ha cominciato gli studi di flauto all’età di undici anni con la Prof. ssa Valeria Sartori per poi proseguirli con il M° Stefano Maffizzoni. È stato ammesso al Conservatorio “E. F. Dall’Abaco” di Verona all’età di quattordici anni e si è diplomato all’età di diciotto sotto la guida del M° Sergio Munerato ottenendo il massimo dei voti e la lode. La sua prima esibizione come solista risale all’anno 2003 quando, presso la Sala Maffeiana di Verona, ha eseguito la Serenata per flauto e archi di F. J. Haydn. In seguito ha collaborato come flauto solista con l’orchestra da camera “I Musici Scaligeri” di Verona ed è stato uno dei membri fondatori dell’ “Orchestra Giovanile Veronese” con la quale ha tenuto, in qualità di primo flauto, concerti in Italia e all’estero. Dal 2008 collabora con l’Orchestra del Conservatorio “E .F. Dall’Abaco” di Verona nella sua attività di produzione in collaborazione con la Fondazione Arena di Verona e nel novembre 2009 è stato invitato a prendere parte all’Orchestra Sinfonica de “I Musici di Santa Cecilia” in occasione dei concerti di celebrazione della Settimana Ceciliana e ancora già dal 2009 è inviato nei Festival Internazionali di Milano, di Stresa e di Venezia della Dino Ciani. Ha partecipato come solista a diversi concorsi nazionali ed internazionali di interpretazione musicale tra cui il Concorso Nazionale “Città di Castiglione delle Stiviere” (Primo Premio), il Concorso Internazionale Giovani Talenti “Pia Tebaldini” di Brescia (Primo Premio, Primo Premio Assoluto di Sezione), Concorso Internazionale “Città di Asti” (Secondo Premio), il Concorso Internazionale Giovani Musicisti “Antonio Salieri” di Legnago (Primo Premio). Si dedica inoltre con entusiasmo alla musica da camera in varie formazioni e nel 2010, in duo con la pianista Maddalena Giacopuzzi, si è aggiudicato il primo premio al Concorso Internazionale Giovani Musicisti “Antonio Salieri” di Legnago anche nella sezione di musica d’insieme, aggiudicandosi inoltre il Premio “Renato Facchin” riservato alla migliore formazione cameristica. Ha frequentato corsi di perfezionamento e Masterclass dei maestri Janòs Bàlint e Sir James Galway.


Maddalena GIACOPUZZI, pianoforte, nata a Verona nel 1991, ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di 5 anni con la Prof.ssa Laura Palmieri e ha proseguito gli studi con la Prof.ssa Ida Tizzani. Si è diplomata sotto la guida del M° Adriano Ambrosini ottenendo il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore, e una borsa di studio dell’Accademia Filarmonica, riservata ai migliori diplomati del conservatorio di Verona. Attualmente frequenta l’accademia “Incontri col Maestro” di Imola dove studia con i M° Piero Rattalino e Riccardo Risaliti e con la Prof.ssa Jin Ju. Ha partecipato a Masterclass del M° Andrea Lucchesini, del M° Franco Scala e del M° Leonid Margarius. Inoltre nell’estate 2009 ha frequentato il corso dell’Accademia Chigiana di Siena col M° Michele Campanella.
È risultata vincitrice di numerosi premi in concorsi nazionali ed internazionali tra cui: primo premio assoluto“Coppa Pianisti d’Italia” di Osimo, primo premio assoluto “J.S. Bach” di Sestri Levante, primo premio assoluto “Città di Racconigi”, primo premio assoluto “Muzio Clementi” di Firenze, primo premio “Adriano Garnieri” di Feltre, primo premio assoluto“Città di Manerbio”, primo premio assoluto“Camillo Togni” di Gussago, primo premio assoluto “Città di Maccagno” . Nel 2007 è risultata vincitrice assoluta del concorso “J. S. Bach” di Sestri Levante. Nel 2008 le è stata assegnata la borsa di studio offerta dall’associazione Rotary riservata ai migliori allievi del Conservatorio di Verona. Inoltre ha partecipato alla Maratona dedicata alle 32 sonate di Beethoven organizzata dall’Accademia di Imola. Si è esibita nell’ambito di Mantova Musica Festival nel teatro Bibiena, già dal 2009 è inviata nei Festival Internazionali della Dino Ciani di Milano, di Stresa e di Venezia e tiene regolarmente concerti e recitals in diverse città italiane. Nel Novembre 2008 ha esordito con l’Orchestra dell’Arena di Verona nel Teatro Filarmonico di Verona suonando il Concerto n.1 di Mendelssohn.
Si dedica con entusiasmo alla musica da camera in varie formazioni esibendosi in diverse rassegne.






Direzione artistica Maria Lilia Bertola
________________________________________________________________
info
concerti@dinociani.com - 0324 243046