sabato 15 maggio 2010

Milano - sabato 15 maggio

V anno FESTIVAL INTERNAZIONALE
I CONCERTI CIANI
Associazione Musicale Dino Ciani

al CIRCOLO ALESSANDRO VOLTA di Milano

sabato 15 maggio 2010 ore 16.00

ELISA D’AURIA pianista


L. van Beethoven
Sonata in Re maggiore op. 28
- Allegro agitato
- Andante
- Scherzo. Allegro vivace
- Rondò. Allegro ma non troppo


F. Liszt

Légende n. 2 - St. François de Paule marchant sur les flots

T. Takemitsu
Rain Tree Sketch

F. Chopin
Notturno op. 62 n. 1
Ballata n. 3 op. 47
Polonaise-Fanatasie op. 61


Elisa D’AURIA, pianista, è nata a Salerno; a cinque anni ha intrapreso lo studio del pianoforte con sua madre, proseguendolo poi con Edda Ponti al Conservatorio di Milano, dove si è diplomata diciassettenne e ha conseguito la Laurea di II livello in discipline musicali con il massimo dei voti e la lode.
Dal 2003 al 2006 si è perfezionata con Maria Tipo e Pietro De Maria presso la Scuola di Musica di Fiesole.
Alla sua formazione hanno contribuito inoltre Paul Badura-Skoda, Bruno Canino, Aldo Ciccolini, Bernd Goetzke, Sergio Marengoni, Boris Petrushansky, Jacques Rouvier, Franco Scala, François-Joël Thiollier, Fou Ts’ong e Arie Vardi.
Nel 2004 si è diplomata in clavicembalo con Marina Mauriello al Conservatorio di Milano con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore.
Nel 1993 ha vinto la selezione “Enfant Prodige” dell’Associazione “Heinrich Neuhaus” e nel 1996 ha vinto la selezione italiana del concorso internazionale di musica “Premio Mozart”, suonando in eurovisione.
Si è affermata in oltre trenta concorsi nazionali ed internazionali tra cui il “Concorso Internazionale Camillo Togni”, il “Concorso Internazionale A.M.A. Calabria”, il “Concorso Internazionale Anton Rubinstein”, il “Premio pianistico Terzo –Valle Bormida”.
Nel 2008 ha ottenuto il terzo premio al “Vila de Capdepera International Piano Competition” in Spagna, suonando in finale con l’Orchestra de Mallorca. Nello stesso anno le è stato inoltre conferito il “Premio Marco Koliqi”, mentre nel 2009 ha vinto il “Concorso pianistico Carlo Vidusso”.
Le sono state assegnate numerose borse di studio tra cui la borsa di studio dell’“Accademia Franco Ferrara”, della “Fondazione Pescetto”, del Rotary Club Milano-San Babila e della Scuola di Musica di Fiesole.
Si è esibita in concerto per importanti associazioni musicali (Amici della Musica di Taranto, Aosta Classica, Associazione Musicale Lucchese, Centre St. Louis de France, Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni, Estate Musicale di Portogruaro, Festival Internazionale Mozartfest, Fondazione Walton, I Pomeriggi Musicali di Milano, Società dei Concerti di Ravello, Società del Quartetto, Società dei Concerti di Milano, Associazione Musicale Dino Ciani) e in numerose città italiane (Aosta: Teatro Romano; Brescia: Teatro Grande, Teatro San Carlino; Bologna: Villa Mazzacorati; Cingoli: Palazzo Raffaelli; Como: Teatro Sociale; Cosenza: Teatro Rendano; Cremona: Palazzo Cattaneo; Fiesole: Auditorium Sinopoli; Lucca: Auditorium San Micheletto; Milano: Circolo Filologico, Circolo della stampa, Palazzo della Triennale, Sala Puccini e Sala Verdi del Conservatorio, Spazio teatro ’89, Teatro Dal Verme; Montegiorgio: Teatro Alaleona; Napoli: Palazzo Maddaloni; Perugia: Teatro Morlacchi; Portogruaro: Palazzo Municipale; Ravello: Villa Rufolo; Roma: Teatro Ghione, Chiesa di Trinità dei Monti; Salerno: Casinò Sociale; Taranto: Teatro Orfeo; Venezia: Palazzo Albrizzi) e all’estero (in Austria, Spagna, Francia: “Jounrnées Européennes de Piano”, Germania: “Euromusic Festival”, Montecarlo: Palais des Congrès, Olanda: “The International Holland Music Sessions”, Svizzera; “Engadiner Kammermusik Festwochen”).
Molto interessata anche alla musica da camera, ha preso parte alle esecuzioni integrali delle sonate per violino e pianoforte di Wolfang Amadeus Mozart e di Ludwig van Beethoven presso alcune tra le più note istituzioni musicali italiane; dal 2007 si esibisce regolarmente in duo con la violinista di fama internazionale Fanny Clamagirand.
Il suo repertorio spazia da Frescobaldi alla musica contemporanea di cui è un’interprete entusiasta.
Dopo il debutto a dodici anni, è stata solista con numerose orchestre quali l’Orquestra de Mallorca, l’Orchestra Philarmonia Mediterranea, l’Orchestra del Teatro Alaleona, etc., collaborando con diversi direttori italiani e stranieri tra cui Luigi De Filippi, Dario Garegnani, Nicola H. Samale, Barry Sargent e Florin Totan. Nel 2006 ha interpretato il raro concerto per pianoforte e orchestra di Ignaz Brüll, con vasto consenso di pubblico e critica.
Suoi concerti sono stati trasmessi da emittenti radiofoniche e televisive in tutta Europa. E’ stata inoltre ospite della trasmissione “Il Pianista” in onda su Radio Classica. Ha inciso per la casa discografica Musikstrasse.




Direzione artistica Maria Lilia Bertola
________________________________________________________________
info
concerti@dinociani.com - 0324 243046