martedì 18 maggio 2010

Milano - martedì 18 maggio

Chambre Française de Commerce et d’Industrie en Italie
e
i Concerti dell’Associazione Musicale Dino Ciani
a
Villa Necchi Campiglio - Milano

martedì 18 maggio 2010
dalle ore 19.00 alle ore 20.15

SCRIGNO D’ARTE

STEFANO LIGORATTI pianista

F. Chopin
L'Andante Spianato e Grande Polacca brillante Op. 22.

ELEONORA MATSUNO violino
STEFANO LIGORATTI pianoforte


L. v. Beethoven
Sonata n. 5 op. 24 in fa magg. “Primavera”
- Allegro
- Adagio molto espressivo
- Scherzo (Allegro Molto)
- Rondò (Allegro, ma non troppo)


M. De Falla
Danza spagnola da “La vida breve”

STEFANO LIGORATTI pianista

F. Chopin
Scherzo n. 2 in Si bemolle minore



Eleonora MATSUNO, violino, nata nel 1984 a Milano, ha compiuto gli studi nel 2003 presso il Conservatorio G.Verdi di Milano nella classe del M° Umberto Oliveti,diplomandosi con il massimo dei voti. Nel 2007 ha conseguito con il massimo dei voti la laurea di secondo livello in violino preparata dal M° Gabriele Baffero.
Numerose le collaborazioni con diverse orchestre a livello nazionale, in particolare con l’orchestra “Nuova Cameristica”di Milano, l’orchestra dell’Accademia Europea, l’orchestra “Milano Classica” e “Accademia delle Opere”, e ha inoltre ricoperto ruoli di spalla in orchestre quali “Filarmonica del Conservatorio
G.Verdi”,”Orchestra dell’Università statale”, “Orchestra Filarmonica italiana”, “I Pomeriggi musicali”.
Eleonora suona in diverse formazioni cameristiche: nel 2003 la costituzione, insieme al violoncellista Francesco Dessy e al pianista Davide Ferro, del trio Kaleidos con il quale ha vinto concorsi tra i quali il prestigioso “premio Galbiati” per gruppi da camera e con cui si è esibita in più occasioni ottenendo ottime critiche.
Nel 2007 parte della loro incisione del Trio di Mendelssohn op.66 e del trio n.2 di Turina è stata distribuita a livello nazionale insieme alla rivista “Suonare news”.
Nel 2007 la costituzione del Quartetto Indaco, formazione di quartetto d’archi nata presso la Scuola di musica di Fiesole sotto la guida dei maestri Piero Farulli e Andrea Nannoni,sostenuta dal Corriere della Sera da una borsa di studio triennale, e che ha partecipato a numerose masterclass ottenendo l’entusiastica approvazione di molti dei principali quartetti a livello internazionale.
Eleonora si è esibita, in formazioni cameristiche e come solista,in numerose sedi in Italia e all’estero, tra cui palazzo Venini e palazzo Cusani, Politecnico, Aula magna dell’Università degli Studi e palazzina Liberty a Milano, sala Puccini e sala Verdi in Conservatorio, Galleria degli Uffizi a Firenze, Teatro dei Filodrammatici a Milano, Duomo di Novara, l’accademia di Musica e il Consolato italiano a Stoccolma, l’accademia di musica di Riga, la Salle Atrium di Fort de France (Martinica), e per i Festival di musica da camera di Spoleto, Cividino e della Valtellina, per Aosta Classica, e i Festival della creatività di Firenze e Prato e per il Melbourne International arts Festival collaborando con l’ensemble Alter Ego, e per i Festival Internazionali dell’Associazione Musicale Dino Ciani.

Stefano LIGORATTI, pianoforte, è nato a Milano nel 1986. Comincia ad appassionarsi e quindi a studiare musica all’età di 11 anni, perché “folgorato” dalla musica per organo di J. S. Bach, e viene quindi ammesso al conservatorio di Milano, nella classe di “Organo e composizione organistica”, all’età di 13 anni. Si iscrive poi contemporaneamente al Corso di pianoforte ed a quello di Composizione tradizionale e frequenta il Liceo musicale interno al Conservatorio, conseguendovi la Maturità artistica nel luglio 2005. Nell’a.a. 2005/2006 si diploma quindi in Organo (con 110 e lode) e in Pianoforte (con 110, lode e menzione d’onore) e consegue il Compimento Medio di Composizione tradizionale (voto 10/10). Nel luglio 2007 consegue anche, a pieni voti, il Diploma di Clavicembalo.
Nell’A.A. 2007-2008 consegue la laurea di Biennio specialistico di pianoforte, e nel A.A. 2008-2009 si diploma in Direzione d’Orchestra.
Ha fin da subito affiancato allo studio un’attività concertistica molto intensa, esibendosi per importanti enti concertistici sia in Italia che all’estero, nelle vesti di solista, camerista (sia come pianista, che come organista e clavicembalista) e Direttore d’Orchestra.
Suona per l’Associazione Musicale Dino Ciani.
È vincitore di diversi premi in Concorsi nazionali ed internazionali tra cui il concorso di Castrocaro per l’“XI Rassegna dei migliori diplomati 2006” e il concorso “Mario Fiorentini” di La Spezia.
Direttore Artistico del Network musicale “ClassicaViva”, ne ha fondato l’omonima orchestra sinfonica, della quale è Direttore principale e che ha diretto in diversi concerti.
Incide per l’etichetta discografica “ClassicaViva” per la quale sono usciti due CD: “Variazioni … e dintorni”, pubblicato nel 2007 e “Fantasie” pubblicato nel 2009.

clicca qui per il volantino
.
Chambre Française de Commerce et d’Industrie en Italie
via Leone XIII 10 Milano

Villa Necchi Campiglio
via Mozart 14 Milano

Associazione Musicale Dino Ciani
Direzione artistica Prof. Maria Lilia Bertola
tel. 0324243046 - 3356083581
e-mail concerti@dinociani.com
web www.dinociani.com