mercoledì 21 settembre 2011

Stresa – mercoledì 21 settembre 2011 – GABRIELE SARANDREA pianista





Concerti Ciani a titolo gratuito

GABRIELE SARANDREA pianista

mercoledì 21 settembre 2011 ore 21.30


F. Chopin
Notturni 0p.62 n.1 in Si maggiore
n.2 in Mi maggiore
Polonaise fantasie op.61 in La bemolle maggiore
Ballata op.23 in sol minore
Ballata op.38 in Fa maggiore
Ballata op.47 in La bemolle maggiore
Ballata op.52 in fa minore


GABRIELE SARANDREA, pianista, si è diplomato all’età di 19 anni con il massimo dei voti, sotto la guida del M° Eugenio De Rosa al conservatorio “L. Refice” di Frosinone.
È stato allievo di Lazar Berman e si è perfezionato con i maestri C. Rosen al Campus Internazionale di Sermoneta, P. L.Camicia al Festival Musicale Savinese (AR) e Sergio Perticaroli al Mozarteum di Salisburgo.
Giovanissimo ha intrapreso un’intensa attività concertistica, sia come solista che in diverse formazioni cameristiche.
Nel 1999, nell’ambito dell’anno internazionale di F. Chopin ha tenuto un applaudito concerto presso la sede dell’istituto polacco di Roma. Ha poi suonato al Festival Musicale Savinese e al Festival pianistico di Roma, nonché per il comune di Firenze in occasione della Festa Europea della Musica 2004 e per la prestigiosa associazione musicale Euterpe. Nel 2007 ha partecipato in qualità di pianista all’esecuzione della Petite Messe Solennelle di G. Rossini presso la basilica di S. Maria degli Angeli in Roma in occasione della serata conclusiva del Festival Grande Musica in Chiesa promosso dalla Rivista delle Nazioni. Nell’estate del 2008 si è esibito al festival Les Italiennes de Clisson (Francia) e ha preso parte al corso internazionale di perfezionamento tenuto da V. Berman a Klaipeda (Lituania) tenendo una serie di concerti presso l’auditorium della Eduardo Balsio Music School. Nel 2009 ha tenuto un applaudito concerto presso l’auditorium del “Kulturni Centar”di Belgrado e nelle città di Sombor e Subotica (Serbia)
Ha ricevuto borse di studio elargite dalla regione Lazio e dal Rotary Club di Frosinone quale miglior diplomato in pianoforte al conservatorio L. Refice nell’anno accademico 2002.
Ha preso parte a numerosi concorsi nazionali ed internazionali,vincendo il 1° premio al concorso Remigio Paone di Formia, al città di Viterbo, al città di S. Giovanni Teatino, al città di Castiglion fiorentino ed il 3° premio all’A. M. A. Calabria di Lamezia Terme.
Attualmente è allievo di Sergio Perticaroli all’Accademia nazionale di S. Cecilia.

Direzione artistica prof. Maria Lilia Bertola Lani

Informazioni: concerti@dinociani.com  
tel. 0324 243046 - 335 6083581

I Concerti Ciani di Stresa 2011:


Grand Hotel Regina Palace
corso Umberto I, 29 - Stresa