lunedì 26 settembre 2011

Stresa – lunedì 26 settembre 2011 – QUARTETTO ANTHOS






Concerti Ciani a titolo gratuito

XXII anno del Festival Internazionale i Concerti Ciani di Stresa al Grand Hotel Regina Palace
la Biennale di Venezia & i Concerti Ciani di Stresa
al Hotel Regina Palace di Stresa

Quartetto ANTHOS
AGNESE TASSO violino
JESSICA ORLANDI viola
SILVIA DAL PAOS violoncello
FRANCESCO SPAZIAN pianoforte

lunedì 26 settembre 2011 ore 21.30



W. A. Mozart Quartetto con Pianoforte in Mi bemolle maggiore KV 493
Allegro - Larghetto - Allegretto


R. Schumann Quartetto con Pianoforte in Mi bemolle maggiore op.47
Sostenuto assai – allegro ma non troppo
Scherzo: molto vivace
Andante Cantabile
Finale: vivace


Il Quartetto Anthos, nasce dal preciso desiderio di quattro giovani amici di suonare insieme esplorando una formazione rara ed eccezionale della musica classica: il quartetto con pianoforte, ensamble che offre un repertorio vasto dalla scrittura quasi sinfonica. Il gruppo intende promuovere non solo la conoscenza dei capolavori che la civiltà viennese ci ha lasciato in quest’ambito musicale, ma anche ulteriormente ampliare il repertorio con lavori inediti o pressoché ineseguiti. Per queste motivazioni, è da sempre interessato allo sviluppo e alla ricerca di nuovi testi compositivi, anche nella contemporaneità, di recente Antonio Zanon, Fabio Mengozzi e Gianluca Cascioli hanno scritto e dedicato nuove composizioni al Quartetto.
Cresciuti individualmente con K.Bogino, M.Quarta, L.Kaplan, C.Stegeman, I.Konovalov, I.Rabaglia, D.Rossi, P.Farulli, A.Farulli, L.Ranieri, E.Bronzi nelle accademie di Bergamo, Parma, Lugano, Salisburgo, Pittsburgh e Tel Aviv, hanno affidato la loro preparazione cameristica a K.Bogino, al Trio di Parma, a Pier Narciso Masi e al Trio di Trieste con Maureen Jones nelle scuole di Duino (Ts), Bergamo, Parma, Ravenna e Fiesole.
Il Quartetto Anthos si presenta già dal suo esordio come una delle più interessanti giovani formazioni del panorama italiano; partecipando a concorsi nazionali ed internazionali ottiene infatti numerosi premi e riconoscimenti quali: Concorso Nazionale “Giovani Musicisti” di Massa, Concorso Nazionale “Riviera Etrusca” di Piombino, Concorso Nazionale “Città di Camerino”, Concorso Nazionale “Luigi Nono” di Venaria Reale, Concorso Nazionale “F.Feroci” di San Giovanni Valdarno, Concorso Nazionale “Giulio Rospigliosi”di Lamporecchio (Pistoia) Concorso Internazionale “Città di Padova”, Concorso Internazionale “Città di Minerbio”e Concorso Internazionale “Nuovi Orizzonti” di Arezzo.
Il Quartetto ha già all’attivo concerti e partecipazioni per le più importanti istituzioni concertistiche come: Società dei concerti di Milano (Sala Puccini e Sala Verdi), Società dei Concerti di Prato, Teatro Salieri di Legnago (Verona), Incontri Internazionali d’Interpretazione di Mantova, Festival di musica da camera di Bergamo, Estate Musicale Senese, Amici della Musica di Milano, Amici della Musica di Verona, Festival dell’Estate Musicale a Portogruaro, Estate Musicale a Palazzo (Mantova), Fondazione Arena di Verona (Società Letteraria), Festival “L’Arte delle Muse” di Montagnana, Gabinetto di Lettura di Este, Festival “Mousikè” di Padova, Amici del “Carlo Felice” di Genova, Musica in Villa di Rapallo, Festival Internazionale Dino Ciani di Stresa, Festival musicale Nei suoni dei Luoghi, Istituzione La Casa della Musica di Parma, Auditorium del Museo d’Arte Contemporanea di Trieste, Musica Aperta di Gorizia, Casa Museo Ivan Bruschi di Arezzo, Musei Capitolini del Campidoglio di Roma.
Recentemente è uscito per “Sample” il loro cd di esordio con musiche di Schumann e Brahms, che ha riscosso notevoli consensi da pubblico e critica e che gli ha consentito di produrre incisioni discografiche per l'etichetta Wide Classique, in un entusiasmante progetto di “integrali” unite a musica contemporanea. Il primo cd prevede i due Klavierquartett di Mozart ed il “Divertimento per Pianoforte, Violino, Viola e Violoncello” di Antonio Zanon. È disponibile sia su piattaforma cd (La Feltrinelli, Ricordi, Fnac) sia sul mercato digitale di internet (iTunes ecc.). Inoltre, effettuano registrazioni video per la WebTv LimenMusic.





Direzione artistica prof. Maria Lilia Bertola Lani

Informazioni: concerti@dinociani.com  
tel. 0324 243046 - 335 6083581


I Concerti Ciani di Stresa 2011:
http://www.concerticianidistresa.com/Stresa2011/1Stresa.htm


www.dinociani.com


Grand Hotel Regina Palace
corso Umberto I, 29 - Stresa
cartina: http://www.concerticianidistresa.com/Cartina/stresa.htm  


Concerti Ciani di Stresa
LiBe Concerti Bertola Lilia
Vuoi Suonare L. Bertola