venerdì 24 giugno 2011

Stresa – venerdì 24 giugno 2011 – ALBERTO CHINES pianista




Concerti Ciani a titolo gratuito
ALBERTO CHINES pianista
venerdì 24 giugno 2011 ore 21.30

W. A. Mozart Variazioni su "Salve tu Domine" di Paisiello K.398

L. van Beethoven Variazioni sull'Eroica op.35


M. Clementi Sonata op.50 n.3 "Didone Abbandonata"


F. Liszt da "Années de Pèlegrinage (Première année)" - Vallée d'Obermann



ALBERTO CHINES, pianista, è nato a Palermo nel 1988. Intrapreso lo studio del pianoforte all’età di sette anni sotto la guida di Roberto Agrestini, ha subito dato prova del suo talento aggiudicandosi più di venti primi premi assoluti e riconoscimenti speciali nei concorsi nazionali ed europei ai quali ha partecipato.
Negli anni successivi, seguito da Irene Inzerillo, ha cominciato a muovere i primi passi nell’ambito del concertismo, debuttando a soli quindici anni come solista al Teatro Massimo di Palermo.
Nel 2005 è stato ammesso all’Accademia Pianistica Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola, dove attualmente studia con Franco Scala e Piero Rattalino. Nello stesso anno ha conseguito il diploma di pianoforte con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “B. Maderna” di Cesena, dove, sempre col massimo dei voti, ha ultimato il biennio di specializzazione di II livello.
Il percorso didattico intrapreso in Accademia è stato negli anni affiancato a lezioni, masterclassess ed incontri con importanti docenti e personalità di rilievo del panorama concertistico internazionale tra i quali Andrea Lucchesini, Bruno Canino, Cedric Pescia, Dario De Rosa, Joaquim Soriano, Jin Ju, Vovka Ashkenazy, Oleg Marshev, Riccardo Risaliti, Gianluca Cascioli e molti altri.
Il suo interesse per la musica antica lo ha portato allo studio del clavicembalo e della prassi storica, nonché a frequentare il corso di fortepiano di Stefano Fiuzzi, sempre presso l’Accademia di Imola.
La sua sempre crescente attività concertistica gli ha procurato un ampio consenso da parte del pubblico, che ha sempre apprezzato la capacità di trasmettere entusiasmo ed amore per la musica, oltre che una forte personalità, ben riconoscibile in ogni sua interpretazione.
Si è esibito in molte importanti città italiane, in sedi prestigiose come la Sala Mozart dell’Accademia Filarmonica di Bologna, lo SpazioTeatro89 di Milano, il Teatro del Sale di Firenze. Ha suonato per l’Associazione Musicale “Dino Ciani” a Stresa, per l’Associazione Musicale Lucchese, oltre che all’interno della manifestazione “Beethoven 32”, dedicata all’integrale delle sonate per pianoforte del compositore tedesco, della quale è stato realizzato un cofanetto CD.
È stato inoltre invitato a far parte, in qualità di giurato, della commissione del concorso pianistico “Città del Barocco” di Lecce, ed ha partecipato all’esecuzione dell’imponente trascrizione dell’Ouverture del “Tannhäuser” di Wagner per sedici pianoforti a quattro mani ad opera del compositore americano Louis Moreau Gottschalk, che ha avuto luogo a Rimini nel 2009, in occasione della sagra Malatestiana.
Dal 2010 è membro del movimento umanitario internazionale “Musicians for Human Rights”, per il quale ha collaborato esibendosi al fianco della Human Rights Orchestra diretta da Alessio Allegrini.



Direzione artistica prof. Maria Lilia Bertola Lani


Informazioni: concerti@dinociani.com  
tel. 0324 243046 - 335 6083581

I Concerti Ciani di Stresa 2011:
http://www.concerticianidistresa.com/Stresa2011/1Stresa.htm


www.dinociani.com


Grand Hotel Regina Palace
corso Umberto I, 29 - Stresa
cartina: http://www.concerticianidistresa.com/Cartina/stresa.htm  


Concerti Ciani di Stresa
LiBe Concerti Bertola Lilia
Vuoi Suonare L. Bertola