venerdì 17 giugno 2011

Stresa – venerdì 17 giugno 2011 – SUSANNA PIERMARTIRI pianista





Concerti Ciani a titolo gratuito
SUSANNA PIERMARTIRI pianista
venerdì 17 giugno 2011 ore 21.30

F. Chopin
Fantasia in Fa minore, Op. 49
Improvviso - Fantasia in do diesis minore Op. 66
Andante Spianato e Grande Polacca Brillante Op. 22

F. Liszt
Studio da Concerto n. 3 “Un Sospiro” (Allegro Affettuoso)
“Venezia e Napoli”
1. Gondoliera
2. Canzone
3. Tarantella



SUSANNA PIERMARTIRI, pianista, nata a Pescara nel 1987, Susanna Piermartiri inizia lo studio del pianoforte all’età di 6 anni ed un anno dopo viene ammessa al Conservatorio di Musica “G. Rossini” di Pesaro; contemporaneamente al suo ingresso in Conservatorio, frequenta per 3 anni l’Accademia “Liviabella” di Macerata. Segue successivamente i corsi di perfezionamento di Alessandro Drago e Cecilia Bartoli.
Nel luglio 2005 consegue il diploma presso il Conservatorio di Musica “S. Cecilia” di Roma con il massimo dei voti e la lode sotto la guida di Fausto Di Cesare e Francesco Martucci.
Nel settembre dello stesso anno è ammessa a frequentare i corsi speciali di Alto Perfezionamento Pianistico presso la Scuola di Musica di Fiesole con Maria Tipo e Pietro De Maria dove si diploma a maggio 2008 con 110/110.
Contemporaneamente allo studio del pianoforte frequenta la Facoltà di Giurisprudenza presso l’Università “La Sapienza” di Roma.
La sua formazione artistica è stata arricchita da numerose masterclasses tenute da Piero Rattalino, Pierluigi Camicia, Michele Campanella, Francesco Nicolosi, Joaquin Soriano e Andrea Lucchesini.
Nell’estate 2010 è ammessa come effettiva al corso di alto perfezionamento tenuto da Joaquìn Achùcarro presso l’Accademia Chigiana di Siena dove ottiene una speciale borsa di studio riservata ai migliori allievi.
Vincitrice di numerosi concorsi pianistici nazionali quali “Coppa Pianisti” di Osimo, “G. Rospigliosi” di Lamporecchio (PT), “Città di Ortona”, Concorso Musicale Europeo “Città di Moncalieri”, “Rassegna Musicale di S. Pietro in Vincoli” di Ravenna, “J. S. Bach” di Sestri Levante, “Città di Cesenatico”, “I giovani e l’arte” di Pescara, Rassegna Musicale “Guido Michelli” di Ancona, “Mascia Masin” di San Gemini, “Harmoniae” di Roma, ha ottenuto importanti riconoscimenti e premi in concorsi pianistici internazionali tra cui “Riviera del Conero”, “Vietri sul Mare”, “Città di Guardiagrele”, “Rodolfo Caporali” di Sulmona. Nel marzo 2004 risulta unica italiana selezionata per il Concorso"Tchaikowsky per giovani musicisti" che si è svolto a Kurashiki in Giappone.
Nel 2006 vince il Concorso Rotary Club per i migliori diplomati di Lazio e Sardegna e l’anno successivo la Borsa di Studio “Ass. Amici della Scuola” della Scuola di Musica di Fiesole.
A luglio 2003 si è esibita al Festival di Tuscania, eseguendo insieme all’orchestra dell’Opera di Stara Zagora, l’Andante Spianato e Grande Polacca Brillante di Chopin.
A giugno 2005 ha esordito, con il patrocinio del Consolato Italiano, in Germania, suonando a Dortmund, nella sala dell'Auslandinstitut, a Menden e nella prestigiosa sede della Biblioteca Internazionale delle Compositrici di Unna.
Nel 2006, in occasione del 250° anniversario della nascita di Mozart, ha collaborato con violinisti della scuola di Pavel Vernikov nelle esecuzioni integrali delle Sonate per violino e pianoforte organizzate dalla Scuola di Musica di Fiesole e dalla Fondazione Musicale “S. Cecilia” di Portogruaro.
Ha suonato in sale e teatri prestigiosi come il Teatro Politeama di Trieste, il Teatro dell’Aquila di Fermo, il Teatro Sperimentale di Ancona, il Teatro Comunale di Cesenatico, la sala dei Marmi del Palazzo della Provincia di Pescara, la sala dei Ritratti del Comune di Fermo e la villa Cambiaso a Savona, presso l’Auditorium dei Giardini “La Mortella” di Ischia, Palazzo Chigi Saracini di Siena, il centro Bibli, palazzo Barberini, il Complesso Monumentale Bocca della Verità, l’Auditorium di via dei Greci, il Teatro Argentina e la Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri a Roma, nella Plaza de Espana di Siviglia in Spagna.
Svolge un’intensa attività concertistica suonando per numerosi e rinomati Enti ed Associazioni in Italia e all’Estero. Di recente ha suonato per l’Associazione Musicale Lucchese, per il “Centro Studi Musicali F. Busoni” di Empoli, per la rassegna “Giovani talenti internazionali” (Auditorium al Duomo) di Firenze, per la Fondazione William Walton di Ischia, per la Fondazione Accademia Musicale Chigiana di Siena, l’Associazione Dino Ciani e per la stagione concertistica “Settimane Musicali” di Stresa.


Direzione artistica prof. Maria Lilia Bertola Lani
Informazioni: concerti@dinociani.com  
tel. 0324 243046 - 335 6083581

I Concerti Ciani di Stresa 2011:


Grand Hotel Regina Palace
corso Umberto I, 29 - Stresa