venerdì 28 maggio 2010

Stresa - venerdì 28 maggio

XXI Festival Internazionale Dino Ciani di Stresa 2010
Grand Hotel Regina Palace
- Sala Azalea – Nuova Sala Tiffany -


MIRCO CECI pianista

venerdì 28 maggio 2010
ore 21.30 - ingresso libero

L. v. Beethoven
Op.54

F. Chopin
Polonaise - fantasie
4 mazurche op.24
Scherzo n.2
Andante spianato e polacca brillante

Mirco CECI, pianista, nasce a Bari nel 1988, ed inizia lo studio del pianoforte all’età di 8 anni sotto la guida del padre Luigi.
Mostra subito particolare talento anche per la composizione e per questo comincia gli studi presso il Conservatorio N. Piccinni di Bari. Nel 2006 consegue il diploma in pianoforte con il massimo dei voti, lode e menzione speciale sotto la guida del M° Emanuele Arciuli.
Attualmente frequenta il corso superiore di composizione nella classe del M° Gianluca Baldi.
Vincitore del primo premio al concorso Vitale di Fasano e del premio Sarro di Trani, all’età di 13 anni, esegue il primo concerto di Beethoven per pianoforte e orchestra con l’Orchestra del conservatorio “Piccinni” e in seguito con l’Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari.
Suona nell’ambito di alcune stagioni concertistiche di prestigio quali: Vallisa giovani e la rassegna Giannini di Bari, il festival Duni di Matera , il Parnaso delle Muse di Martina Franca e l’Accademia Federiciana di Andria. Si segnala anche la collaborazione con l’Università degli Studi di Bari per “Le settimane di musica e filosofia”.
Nel dicembre 2004, si esibisce nel Teatro Piccinni di Bari in occasione della commemorazione per il sindaco Dalfino, e nel 2005 suona per la Camerata Salentina.
In trio col fratello Gabriele ed il violoncellista Alessandro Mazzacane segue i corsi di perfezionamento con “l’Altenberg” Trio di Vienna.
Nel 2006 vince il primo premio al concorso internazionale di esecuzione pianistica “Pietro Argento” di Gioia del Colle. Sempre nel 2006 segue la master class di Elissò Virsaladze a Sermoneta partecipando al concerto finale riservato ai migliori allievi. Subito dopo il diploma supera gli esami d’ammissione all’accademia di Imola, dove studia prima sotto la guida di Leonid Margarius e attualmente, con B. Petrushansky e P. Rattalino Qui segue anche diverse Master classes con M. Dalberto , R. Risaliti, L. Lortie etc.
Viene scelto per i concerti dell’accademia in collaborazione con le settimane musicali di Crans (Svizzera), dove da solista esegue la 106 di Beethoven e per il ciclo cameristico, suona in duo con Michel Dalberto, e in quartetto con P. Berman , Michel Michalakakos e Umberto Clerici.
Nell’estate 2007 suona a Roma per i concerti del “museo Pigorini”. Sempre nel 2007 suona a Mantova per l’ottava edizione di “Mantova Musica Contemporanea” da solista e in duo col fratello Gabriele (violinista). Qualche giorno dopo vince la ventiquattresima edizione del prestigioso Concorso pianistico “Premio Venezia”.
In seguito a questa affermazione comincia ad avere numerose proposte concertistiche in Italia e all’estero. Nel 2008 si esibisce a Vicenza, a Bologna (per il Bologna Festival) a Padova nell’auditorium Pollini per gli “Amici della Musica”, a Belluno sempre per gli amici della musica, e a Palermo per gli amici del Teatro Massimo. In occasione della “festa della repubblica” il 2 giugno si è esibito a Venezia nel “Teatro la Fenice”. Sempre nel 2008, suona per il festival di Portogruaro e a Saragozza, nell’ambito dell’expo, suona al padiglione Italiano per il ciclo dei concerti organizzati dal “Ministero affari esteri”.
Successivamente suona a Londra e a Venezia, dove esegue con particolare successo il quarto concerto di Beethoven con l’orchestra della Fenice, sotto la direzione di Rani Calderon.
Nel 2009 suona a Vittorio Veneto col Quartetto di Venezia, a Messina per l’accademia filarmonica, al teatro di Bellinzona, a Parma per i concerti "sotto le stelle" alla Casa della Musica, a Chiavari per il festival "Musica in Villa", a Milano in sala Puccini per la Società dei Concerti, a Lecce con l'orchestra ICO, a Udine per l'ACUS e a Stresa per il XX anno del Festival Internazionale Dino Ciani.